Dopo gli incontri del Sindaco nei quartieri...
Ciclabilità, ciclabilità, ciclabilità. Dalla serie di sedici incontri organizzati dal Comune di Vicenza nei quartieri della città è arrivata una richiesta forte e chiara: largo alle biciclette! Che poi vuol dire anche più attenzione e sicurezza per pedoni, bambini, anziani e famiglie. Un risultato che non può che lasciarci soddisfatti.
L’iniziativa del tour nei quartieri dell’amministrazione nasce, caso forse unico nella storia di Vicenza, dalla volontà del Comune di sentire cittadini e associazioni su come spendere le risorse ricavate dalla vendita delle azioni della società Brescia Padova. Ecco quindi le sedici assemblee organizzate tra la fine di gennaio e la prima metà di febbraio con uno scopo preciso: capire quali sono le esigenze dei quartieri e quali interventi possono essere messi subito in cantiere: il tempo è fondamentale per non restare bloccati dai vincoli del patto di stabilità i soldi – si parla di alcuni milioni di euro – devono essere spesi entro il 2012.
La risposta è stata chiara, sia alle assemblee a cui abbiamo partecipato come soci di Tuttinbici, sia a quelle di cui hanno parlato le cronache dei giornali. Ovunque, accanto ad interventi di manutenzione piccola e grande, è emersa la richiesta di migliorare la ciclabilità cittadina. Con nuove piste o percorsi ciclabili, ma anche con zone a traffico moderato e strade scolastiche come quella realizzata recentemente in via Palemone a San Pio X. Oppure con l’apertura alle bici (contromano) di alcune strade a senso unico, come accaduto in Levà degli Angeli e a San Felice: due soluzioni che hanno fatto scuola e dimostrato l’importanza di poter andare dappertutto con la bici senza dover fare dei giri viziosi.
Qualche esempio dei suggerimenti arrivati? A Sant’Agostino la ciclabile tra il parco del Retrone e Ponte del Quarelo; a San Pio X il nodo del sottopasso verso corso Padova e dell’incrocio con via Quadri e la messa in sicurezza di viale della Pace; ad Anconetta la ciclabile con Ospedaletto; ai Pomari e al Villaggio del Sole, le ciclabili verso il centro della città. Un coro unanime, che ha sorpreso tutti, a cominciare dal sindaco. Che ha messo la realizzazione di collegamenti ciclabili verso il centro città tra le priorità di quest’ultimo anno di mandato. Ora bisogna attendere che la giunta individui quali saranno i progetti da finanziare. Nelle prossime newsletter troverete tutti gli aggiornamenti.
|