PDF Stampa E-mail

emw_500.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tuttinbici FIAB Vicenza partecipa alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Anche Vicenza, insieme a più di duemila città europee grandi e piccole, parteciperà dal 16 al 22 settembre 2008 alla Settimana europea della mobilità sostenibile, la più importante manifestazione continentale in materia di mobilità nata nel 2002 con il sostegno politico della Commissione Europea.

L’edizione 2008 avrà come slogan “Aria pulita per tutti”, a sottolineare la preoccupazione dei cittadini europei per l’inquinamento urbano dovuto al traffico a motore. Obiettivo generale delle numerose iniziative messe in atto nelle città aderenti è quello di promuovere nella coscienza collettiva la necessità di agire con tempestività e decisione contro l’inquinamento atmosferico e l’importanza di usare mezzi di trasporto puliti, prima tra tutti la bicicletta.

Nella nostra città la promozione delle tematiche che animano questa grande iniziativa internazionale nasce dalla sinergia tra il Comune e l’associazione Tuttinbici FIAB, che insieme hanno programmato una serie di eventi volti ad attirare l’attenzione dei cittadini sulla mobilità urbana sostenibile.

In particolare, durante la giornata di giovedì 18 settembre avrà luogo una “premiazione” di tutti coloro che si recheranno in centro con la bicicletta. Dalle 7,30 alle 13,30 i rappresentanti di Tuttinbici saranno presenti nei principali punti di accesso al Centro storico e offriranno a tutti i ciclisti in transito un piccolo omaggio, un nuovo adesivo dell’Associazione e la ormai classica targa “La bicicletta non inquina”. I ciclisti non saranno solo premiati ma anche contati, fornendo così all’Amministrazione comunale un dato molto utile per le prossime scelte in materia di mobilità urbana.

Venerdì 3 ottobre presso i Chiostri di Santa Corona si svolgerà poi un Convegno Nazionale a cura della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) in cui saranno presentate le nuove “buone pratiche” della mobilità ciclistica urbana già realizzate in alcune significative città del nord-est come Padova (adozione di soluzione innovative per rendere le rotatorie più sicure per i ciclisti), Bolzano (collegamento dell’ampia rete ciclabile urbana con quella turistica extraurbana e realizzazione di un efficace sistema di comunicazione per trasmettere ai cittadini il messaggio positivo legato all’uso della bicicletta) e Mestre (progettazione e prossima esecuzione di un Biciplan).

Verranno inoltre illustrate le migliori esperienze circa le “Zone 30” e le isole ambientali per la moderazione del traffico. Con l’occasione si parlerà anche di Vicenza, in particolare degli sviluppi del suo Piano di Percorsi Ciclabili integrato con il Piano Urbano del Traffico. Lo scopo è quello di mettere in rete e rendere pubbliche tutte le informazioni disponibili su questi argomenti, per creare tra amministratori e tecnici una nuova consapevolezza dell’ampio ventaglio di strumenti oggi disponibili per rendere le nostre città più sicure e vivibili, per i ciclisti come per tutti i cittadini.

Il convegno si rivolge anzitutto a progettisti, tecnici dei lavori pubblici, responsabili delle polizie locali e quanti altri hanno la responsabilità di intervenire per rendere più sicura e praticabile la mobilità ciclistica. Esso riveste tuttavia un notevole interesse anche per cittadini, operatori economici e rappresentanti del mondo politico e sociale, tutti chiamati a mettere in atto comportamenti e politiche a favore della mobilità sostenibile.

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg