Home arrow Rassegna stampa arrow 2011 arrow Bus e bici, corsie per migliorare la mobilità, giovedì 06 ottobre 2011
PDF Stampa E-mail

Bus e bici, corsie per migliorare la mobilità

Da "Il Giornale di Vicenza", giovedì 06 ottobre 2011, pagina 18
di Cristina Giacomuzzo

VIABILITÀ. L´indagine sulla performance ambientale, con i dati Istat, piazza il Comune in decima posizione nella classifica dei centri italiani tra 100 e 500 mila abitanti
«In arrivo sensi unici e percorsi dedicati ai mezzi pubblici in via XX settembre e San Felice. E si potranno attraversare i parchi»
Il Comune di Vicenza in tema di mobilità sostenibile merita il decimo posto in Italia. Lo sostiene lo studio sull´indice di performance ambientale, cioè quanto di alternativo c´è all´auto per muoversi in città: dai mezzi pubblici alla due ruote. «Siamo soddisfatti - commenta il consigliere delegato Claudio Cicero -, ma si può ancora migliorare. Come? Aumentando la velocità dei bus tramite l´istituzione di corsie preferenziali tra via XX Settembre, IV novembre o tra San Felice e viale Milano. Non solo. Oltre 240 mila euro in interventi per il progetto Ciclabilità subito» .
DATI. L´indagine di Pragma ha analizzato diversi indicatori per stilare la classifica (su dati Istat del 2010) sulla mobilità: i mezzi per il trasporto pubblico, i chilometri di copertura, il numero di fermate e la frequenza. Poi l´ammontare delle vetture e di motocicli, le aree pedonali, la sosta a pagamento su strada, la densità di piste ciclabili. Risultato? Vicenza ha ottenuto una performance ambientale pari a 44,7. «Un risultato molto alto che ci piazza al decimo posto nella graduatoria delle città tra i 100mila ai 500 mila abitanti (è al 25esimo tra le città capoluogo)», commenta Cicero. Nella graduatoria al primo posto c´è Venezia con 72,2, ma non è indicativo viste le caratteristiche della città lagunare. Al secondo posto c´è Bologna (52), Bolzano (49), Padova (47), Brescia, Trento, Parma, Firenze, Piacenza e appunto Vicenza.
BUS. «L´indagine promuove il trasporto pubblico, anche se si può migliorare ancora, soprattutto per numero di viaggiatori. Come? Rendendo appetibile il servizio rispetto l´uso dell´auto. Di qui la decisione di realizzare, entro la fine dell´anno, una corsia preferenziale per bus tra le vie XX Settembre, Porta Padova, Legione Gallieno e IV novembre con relativo senso unico di marcia. Stessa soluzione per corso San Felice.».
CICLABILI. Cicero poi ricorda come siano in atto numerosi interventi per valorizzare mobilità di chi usa la bici grazie al fondo di 240 mila euro stanziato per il progetto Ciclabilità subito. Come, per esempio, il recepimento della segnalazione dell´associazione tuttinbici che chiedeva di aprire alle due ruote le corsie riservate agli autobus (vedi tabella). E ancora. La possibilità di utilizzare le corsie monodirezionali contromano (in contrà della Piarda verso il centro). E ancora. Diventerà ciclabile il tratto di campo Marzo lungo la Seriola e parte del marciapiede di viale Venezia: l´intervento è in corso. Lo stesso si farà per parco Querini e Giardini Salvi perché siano usati da chi va in bici come scorciatoie. «Si sta lavorando per gli attraversamenti per bici e pedoni tra viale Margherita, viale Giuriolo e contrà della Piarda e altri due in viale Eretenio, mentre isole salvagente miglioreranno la sicurezza tra via Gallieno, via Carpioni e contrà San Domenico; in corso di realizzazione quelle tra via dei Laghi, via Magenta e viale Dal Verme», conferma il consigliere. Infine, addio ai vecchi e pericolosi (per i ciclisti) archetti dissuasori sulla ciclabile Casarotto, in via Cul de Ola, via Da Breganze e Zamenhof.

 

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg