Home arrow Notizie arrow Varie arrow Piano ... per Bassano
PDF Stampa E-mail

PIANO…PER BASSANO              

di Elisa Artuso

Il 13 maggio a Bassano si svolgerà una biciclettata cittadina, intitolata “Piano… per Bassano – Prima pedalata slow in vista della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” che si organizzerà a settembre.
L’intento è quello di sensibilizzare i cittadini all’uso della bicicletta, di riscoprire il piacere di utilizzarla e di valorizzare i tanti significati della mobilità senza motore.
A lanciare l’idea e a renderla concreta spendendo tempo ed energie è un gruppo informale di cittadini, uniti dalla passione per le due ruote e – in misura non minore – dal desiderio di abitare una città con un’impronta ecologica più leggera, in cui tutti coloro che si spostano possano godere degli stessi diritti e della stessa sicurezza.
Dopo il convegno “Bassano in bici, oggi e domani ” che si è svolto il 3 dicembre 2011, il gruppo “Bassano in bici”, coordinato da Renzo Masolo, in stretta collaborazione con la sezione bassanese della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), si è attivato con un’azione di forte sensibilizzazione, dimostrando concretezza, determinazione e impegno.
L’obiettivo è da un lato quello di coinvolgere i cittadini a partecipare all’evento e ad acquisire maggiore consapevolezza di tutte le ricadute positive che ha l’uso della bici e dall’altro quello di far sentire la propria voce all’Amministrazione Comunale, che sta ripensando la mobilità urbana attraverso il Bici Plan, un progetto di riorganizzazione della mobilità su due ruote.
Partecipare alla biciclettata diventa quindi un segno di interesse verso una mobilità più inclusiva, che dia la possibilità a tutti i cittadini, compresi i bambini e i ragazzi, gli anziani e le persone diversamente abili di potersi muovere in sicurezza, anche senza motore.
Quale genitore non desidera che Bassano torni ad essere più sicura, che i propri figli possano godere di autonomia nei movimenti senza ricorrere sempre all’uso delle auto per accompagnarli a scuola o a svolgere attività sportive e ricreative? Chi non preferirebbe strade ciclabili, sicure, veloci e senza intoppi, per raggiungere velocemente la propria meta senza problemi di parcheggio, di code o rallentamenti?
Anche la nostra città è caduta nella contraddizione delle moderne metropoli: si desiderano meno auto, un’aria più salubre, spazi verdi, puliti e ben organizzati e strade più sicure per ciclisti e pedoni ma non si fa che costruire parcheggi, strade, rotonde per facilitare e velocizzare il flusso delle automobili.
Partecipare alla biciclettata del 13 maggio significa far capire che i cittadini desiderano una Bassano con meno auto e più opportunità per tutti di muoversi anche con mezzi leggeri.
Utilizzare la bicicletta inoltre ha ricadute positive sulla salute dell’intera cittadinanza: l’ULSS 3 di Bassano ha concesso il Patrocinio alla manifestazione offrendo un segnale forte di appoggio ad un’iniziativa che  può portare sul medio e lungo termine ad una salvaguardia della salute attraverso mezzi decisamente low cost. Lo avevano già dimostrato i pediatri bassanesi con il convegno “Muoversi senza motore ” organizzato nel 2008 dall’Associazione Culturale Pediatri “Jacopo da Ponte” di Bassano del Grappa.
La mobilità sostenibile, se opportunamente sostenuta e incentivata, può diventare anche un forte strumento di sviluppo del tessuto economico locale, attraverso la promozione del cicloturismo, attualmente in fortissima crescita in tutta Europa, che si traduce in ricchezza diffusa per i territori attrezzati a gestirlo in modo adeguato. Il mandamento di Bassano della Confcommercio ha sostenuto anche per questo la manifestazione, attraverso il Patrocinio: una città che guarda al futuro valorizza anche in questo modo la propria economia.
La biciclettata è dunque un ponte che vuole collegare le istanze di cittadini sensibili e attenti al futuro con quelle di chi si occupa della salute pubblica, delle attività produttive, della politica e dell’amministrazione della città fino ai singoli quartieri, strumento fondamentale per il passaparola e per il coinvolgimento diretto della popolazione.
Il desiderio di salvaguardare e tutelare il nostro territorio, fin troppo soggetto a privazioni e a cementificazione, può essere comunicato proprio attraverso la partecipazione a questa pedalata lenta, all’insegna della salute e dell’ecologia, per gustare la città scambiando quattro chiacchiere su due ruote… piano per Bassano.

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg