Home arrow Notizie arrow Newsletter 2012 arrow Newsletter maggio 2012, n.2
PDF Stampa E-mail

newsletter.jpg

DOMENICA 13 MAGGIO: BIMBIMBICI A VICENZA

bimbimbici_news2012.jpg

Riecco Bimbimbici, la grande giornata dedicata alla mobilità sicura e sostenibile di bambini e famiglie, giunta quest'anno alla tredicesima edizione. L'iniziativa si svolgerà domenica 13 maggio con ritrovo a partire dalle 9 in campo Marzo, avrà come titolo "Insieme per una città più sicura e vivibile" con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e del Comune di Vicenza, in particolare degli Assessorati ai Servizi Sportivi, all'Istruzione e alla Mobilità.
Come sempre, il cuore della giornata sarà la festosa biciclettata che riempirà le strade della città di ciclisti piccoli e grandi: per una mattina almeno, il popolo di Bimbimbici darà vita alla sua idea di una Vicenza più a misura d'uomo: il chiacchiericcio delle persone e le risate dei bambini prenderanno il posto dei clacson, il fruscio silenzioso delle due ruote avrà la meglio sul frastuono dei motori, uno stile di vita più sano e meno inquinante si prenderà una piccola rivincita ai danni di inquinamento e polveri sottili.
(leggi tutto)


DOMENICA 13 MAGGIO: BIMBIMBICI A SCHIO

Bambini di Schio, vi aspettiamo tutti in Piazza Rossi dalle ore 9,30, per partecipare insieme ai vostri genitori, nonni, amici alla 13° edizione della manifestazione a voi dedicata.
Venite con noi per condividere una giornata all'aperto in sella alla vostra bicicletta. A tutti gli iscritti sarà offerto il pranzo presso la Fabbrica Alta. La festa proseguirà nel pomeriggio in tutto il centro città con il secondo Festival "+ bici x Schio".
Vi aspettiamo !


DOMENICA 13 MAGGIO: A BASSANO SI VA… PIANO

Arriva il momento di "Piano … per Bassano", la biciclettata slow, organizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Bassano del Grappa, in vista della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile di settembre.
L'obiettivo è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini nell'evento, facendo così crescere la consapevolezza di tutte le ricadute positive che ha l'uso della bici (in termini di sicurezza, di tutela dell'ambiente, di salute personale), e di lanciare un segnale all'amministrazione che in questi mesi sta lavorando al Bici Plan, un progetto di riorganizzazione della mobilità su due ruote.
La manifestazione, aperta a tutti e con un percorso studiato apposta per essere accessibile a qualsiasi utenza, si aprirà alle 8,30 con il ritrovo per le iscrizioni in via dei Martiri. Dopo il saluto delle autorità, la pedalata prenderà il via alle 9,30 scendendo lungo viale delle Fosse, per poi sfilare di fianco all'Ossario, dirigersi verso Santa Croce e San Lazzaro, risalire verso le pendici dei colli, passare davanti a villa Angarano e rientrare in centro attraverso il Ponte Vecchio. Lungo il percorso, che si svolge in gran parte su strade secondarie e poco trafficate, sono previsti due punti di ristoro, assistenza meccanica, e l'accompagnamento da parte di alcuni tutor. Alle 12,30 al rientro a Parco Santa Caterina, l'estrazione dei premi della lotteria (bici da uomo e da donna, oltre a vari accessori per ciclisti) e un pic-nic libero con animazione per i bambini. La quota di iscrizione è di 2 € fino ai 14 anni e di 4 € per gli adulti e comprende:copertura assicurativa, assistenza meccanica (escluse sostituzioni), gilet di segnalazione, ristori, ciclo-lotteria e animazione per i bimbi dai 4 ai 10 anni durante il pic-nic finale. Si consiglia caldamente il casco e si invita a partecipare con biciclette in buone condizioni, possibilmente con una camera d'aria di ricambio.
Per informazioni: www.tuttinbici.it, Renzo 339 29 62 99, Antonio 347 3203236.
Leggi l'articolo di approfondimento a cura di Elisa Artuso


PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI BASTA UN CLIC

Vi incuriosisce sapere come sta procedendo la campagna per la costruzione di nuove corsie ciclabili in città? Volete sapere se, visto il tempo incerto, l'uscita del fine settimana si farà come da programma oppure ci saranno variazioni? Cercate idee per le prossime vacanze o per qualche scampagnata in allegria? Facile. Basta un clic per collegarsi al sito di Tuttinbici che, grazie al lavoro del webmaster e dei tanti soci che offrono il loro contributo è sempre aggiornato su tutto quello che riguarda l'attività dell'associazione e il mondo delle due ruote a pedali in generale.
Ricordiamo anche che il nuovo numero telefonico dell'associazione è 340 8785833; il fax, invece, 0444 1821171. Tutti i venerdì non festivi dalle 18:30 alle 20:00, inoltre, presso la libreria Galla di Piazza Castello sarà presente la nostra socia Ileana che si occuperà delle iscrizioni e darà tutte le informazioni su gite e prossime iniziative dell'associazione.


 

Il Presidente
Stefano Maboni

 

Tuttinbici FIAB Vicenza aderisce a fiabm.jpg

 

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg