Home arrow Rassegna stampa arrow 2012 arrow I bus e le biciclette rivoluzionano la viabilità a nord, giovedì 14 giugno 2012
PDF Stampa E-mail

I bus e le biciclette rivoluzionano la viabilità a nord

Da "Il Giornale di Vicenza", giovedì 14 giugno 2012 CRONACA pagina 12 
di Nicola Negrin

LAVORI & MOBILITÀ. Ci saranno modifiche sostanziali alla circolazione
Le nuove corsie preferenziali cambieranno il volto di viale Trieste e Anconetta: ogni percorso ciclabile sarà identificato con un colore su asfalto e cordoli
 L´incrocio di viale Trieste dove sorgerà la futura rotatoria: la direttrice sarà ... Pista ciclabile, corsia preferenziale per gli autobus, velocità ridotta e maggiore sicurezza per i pedoni. Benvenuti nella strada del futuro. Ancora qualche mese e viale Trieste cambierà aspetto. L´ingresso nord-est della città sarà rimesso a nuovo questa estate con un restyling completo. La Giunta nella mattinata di ieri ha approvato il progetto esecutivo del valore di 1 milione e 255 mila euro, finanziati con la vendita delle quote dell´autostrada. Ancora qualche settimana e le ruspe entreranno in azione.
L´INTERVENTO. Achille Variati, svelando il piano d´azione, è stato chiaro: «Non si tratta di una semplice asfaltatura. Questo è un intervento radicale che cambierà una parte di città». E in effetti le novità saranno numerose. «Sarà risagomata la carreggiata - spiega Diego Galiazzo, direttore del settore infrastrutture - sistemati i marciapiedi e i tombini ma soprattutto rivoluzionata la dimensione delle corsie». Il maxi-intervento coinvolgerà tutta viale Trieste e viale Anconetta per un totale di quasi due chilometri. Non si tratterà di una riqualificazione univoca. Si procederà per tratti, a seconda della larghezza della carreggiata.
LA CICLABILE. In primis saranno ristrette le corsie. «Per far sì - continua Variati - che le automobili riducano la velocità». Dunque verrà dato spazio ai ciclisti che finalmente potranno arrivare in centro storico in sicurezza. Già, perché da Anconetta all´incrocio di viale Trieste con via Quadri saranno create due piste ciclabili, una per senso di marcia. Ciascuna sarà larga un metro e mezzo, per una lunghezza totale di più di un chilometro e mezzo. «In questo modo - afferma il sindaco - andiamo a creare un grande percorso dedicato ai ciclisti che potranno arrivare in centro storico da Ospedaletto percorrendo un´unica pista ciclabile, visto che questo intervento di riqualificazione andrà a sommarsi alla ciclabile che stiamo realizzando lungo viale Anconetta».
I PERCORSI. E proprio la pista lungo viale Trieste sarà una delle prime ad essere identificata. «Ogni percorso avrà un colore - specifica Variati - oltre che una segnaletica. E sarà visibile sull´asfalto o sui cordoli che individuano il tracciato».
BUS. Ulteriore novità comparirà nel tratto che va dalla rotatoria di via Istria alle sbarre di Anconetta. «Sarà creata una corsia dedicata ai bus verso la periferia - specifica Achille Variati, facendo riferimento alle famose linee svizzere - in modo tale che i mezzi possano ovviare alle lunghe code che si formano quando le sbarre sono abbassate e possano arrivare direttamente al passaggio a livello». La pista in questione, lunga 400 metri, sarà larga almeno 3 metri e mezzo e sarà riservata al transito degli autobus e delle biciclette.
TRATTO INVARIATO. Il tratto di viale Trieste tra via Bardella e via Ragazzi del 99 lungo circa 750 metri manterrà quasi del tutto la configurazione attuale, guadagnando in termini di risanamento e rifacimento di asfalto, marciapiedi, attraversamenti colorati e illuminati, con un´isola di sicurezza all´altezza del cimitero.
PARCHEGGI. Subiranno modifiche anche i posti auto. Saranno realizzati solamente su un lato della carreggiata «ma daremo la priorità alle attività commerciali - confessa Variati - che non saranno penalizzate». In totale gli stalli per il parcheggio diminuiranno di circa il 20 per cento: 30 in meno rispetto agli attuali 180.
ROTATORIA. Continua l´iter per la realizzazione della rotatoria tra viale Trieste e via Quadri. «Stiamo andando avanti», assicura Variati. Alcuni new jersey sono stati posizionati in mezzo alla carreggiata e in un angolo. Resta in ogni caso da risolvere la difficile questione del cedro del Libano, che deve essere abbattuto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg