Home arrow Rassegna stampa arrow 2012 arrow Astichello, ecco i cinque ettari verdi, lunedì 02 luglio 2012
PDF Stampa E-mail

Astichello, ecco i cinque ettari verdi

Da "Il Giornale di Vicenza", lunedì 02 luglio 2012 CRONACA, pagina 10  
di Nicola Negrin

URBANISTICA. Il Comune, acquisendo i terreni, ha unito i tasselli per la creazione del grande corridoio da viale Cricoli a via Fratelli Bandiera.  Grazie agli accordi con i privati prende forma il parco fluviale Costruita una casa per ospitare chi ha subìto lesioni spinali
FRANCESCA LAZZARI 
 
Il parco Astichello sarà realizzato accanto al fiume e andrà da via Fratelli Bandiera a viale ... piste ciclabili, impianti fotovoltaici, un sentiero in mezzo al bosco e ancora pedane di pesca, corsie per i runners e una struttura per la riabilitazione. Si accendono i riflettori sul parco fluviale Astichello. Fino a questo momento è stato un luogo buio e dimenticato, molte volte teatro di spaccio e disagio; ma ora sta per diventare il nuovo polmone verde (accessibile) della città.
GLI ACCORDI. Se ne parla da quasi vent´anni. Ma finalmente, dopo voci, progetti annunciati e primi lavori, tutto è stato messo nero su bianco. Lungo il fiume Astichello, da via Fratelli Bandiera a viale Cricoli, sarà realizzato un grande parco di quasi 50 mila metri quadrati. Il passo decisivo è stato compiuto grazie agli accordi tra pubblico e privati che arriveranno in Consiglio domani. «Ce ne sono tre che riguardano il parco Astichello», commenta l´assessore Francesca Lazzari. Che diventano quattro se si aggiunge l´altro progetto presentato da Massimo Trevisan che permetterà di realizzare una rotatoria in via Bedeschi e una pista ciclopedonale di collegamento a via Cansiglio.
MONTE ASOLONE. Il progetto più significativo, che dà il la a tutta l´operazione, è quello della ditta Riva Astichello. Il piano urbanistico per l´area di via Monte Asolone è già stato inserito nel Pat e grazie al Piano degli interventi diventerà operativo. La società Marte realizzerà quasi 30 mila metri quadrati di parco lungo il fiume, cedendone più di due terzi al Comune. Si tratta della zona centrale, che si collega a nord con l´area già di proprietà di palazzo Trissino, adiacente a viale Cricoli. I privati in cambio potranno realizzare un complesso residenziale di 3.200 metri quadrati, alto al massimo 5 piani (17 metri) dove troveranno posto 32 alloggi. Allo stesso tempo saranno realizzati anche appartamenti di edilizia residenziale convenzionata. Sarà piantata una fascia di graminacee perenni di media altezza per mitigare l´impatto delle costruzioni.
ALTRI TASSELLI. Per completare il lungo corridoio verde il Comune ha raggiunto un accordo con un altro privato, Andrea Stella e Caterina Ponton, per l´acquisizione gratuita dell´area di 7.838 metri quadrati che andrà ad aggiungersi alla parte nord appena descritta e alla zona sud (quella che dà su via Fratelli Bandiera e via Bedeschi) già acquistata a suo tempo dal Comune per 200 mila euro e già bonificata. In cambio il privato potrà edificare per 700 metri quadrati in un lotto di terreno di 2 mila metri quadrati a Laghetto lungo strada Marosticana. Infine, a corredo dell´area verde verrà realizzata una ciclabile tra via Bedeschi e via Cansiglio, con tanto di cessione del terreno al Comune e rotatoria.
Il privato, Massimo Trevisan, potrà riclassificare un´area proprio in via Bedeschi per la realizzazione di una casa bifamiliare.
SPIRITO DI STELLA. Nel parco fluviale Astichello - che si svilupperà poi anche a nord, oltre viale Cricoli - troveranno posto anche percorsi vita, piste ciclopedonali per i diversamente abili e aree per attività ricreative. Ma non solo. Nell´ambito del piano urbanistico di Monte Asolone la società Marte cederà un´area per la realizzazione «di un intervento di pubblico interesse nel campo sanitario - assistenziale». «Si tratta - spiega l´assessore Francesca Lazzari - di una casa gestita dall´associazione “Spirito di Stella”, la cui costruzione sarà finanziata da Cariverona. Una struttura a disposizione di persone che hanno subito lesioni spinali e che devono recarsi in ospedale. Un progetto importante».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg