Home arrow Rassegna stampa arrow 2012 arrow Il centro storico diviso in 4 spicchi, mercoledì 18 luglio 2012 CRONACA
PDF Stampa E-mail

Il centro storico diviso in 4 spicchi

Da "Il Giornale di Vicenza", mercoledì 18 luglio 2012 CRONACA, pagina 12  
di Marco Scorzato

MOBILITÀ URBANA. Il Piano del Comune è ancora in via di definizione
L´obiettivo è semplice: togliere dal centro storico il traffico veicolare di attraversamento, incanalandolo nelle circonvallazioni. Lo strumento per arrivarci è un po´ più complesso: suddividere il cuore della città in quattro settori - nord, sud, est, ovest - rendendo più agevole la mobilità all´interno di ciascuno, ma limitando o escludendo del tutto i collegamenti da uno all´altro. Quattro spicchi, dunque, ciascuno con i suoi parcheggi di riferimento: ma non sarà la Berlino del Dopoguerra perché a Vicenza l´unica “guerra” annunciata è quella alla congestione di automobili all´interno delle mura.
È questa una delle soluzioni individuate dal Comune e da Aim nella bozza del Pum, il Piano urbano della mobilità, una sorta di piano regolatore degli spostamenti privati e pubblici che si propone di trovare un equilibrio tra diverse esigenze: sciogliere i nodi di traffico e garantire una migliore fruibilità della città. Le slide del Pum, illustrate alle categorie economiche, sono diventate di dominio pubblico l´altro ieri, anche se il piano non è definitivo. Lo ha ribadito ieri il sindaco Variati, ricordando che «rispetto a quella bozza sono state apportate correzioni» e che «altre sono possibili al termine della concertazione in atto con categorie, sindacati e portatori di interessi», che ieri ha visto due ulteriori incontri.
MENO AUTO, PIÙ BICI E BUS. Come raccontato ieri su queste colonne, l´obiettivo del piano è di ridurre il traffico automobilistico in città del 20% in cinque anni e di incentivare l´uso di bici e bus. «Metteremo le persone nella condizione di non dover usare l´auto - afferma Variati -. Avranno un trasporto pubblico puntuale ed efficiente e una mobilità ciclabile più diffusa e sicura. Non sarà un libro dei sogni, perché già in autunno alcune cose concrete saranno attuabili. Mi auguro che i vicentini condividano questa nuova idea di città».
Sono state studiate 12 piste ciclabili e il potenziamento di tre linee dei bus che «diventeranno linee metropolitane, più rapide, cadenzate e puntali». Saranno create «corsie preferenziali», ove possibile, e «decongestionati alcuni nodi viari». Le tre linee saranno ribattezzate “a colori”: rossa (Ponte Alto-Stanga), verde (Laghetto-stazione) e blu (Anconetta-Villaggio del sole).
CENTRO A SPICCHI. A ridurre il numero di auto in centro, invece, ci penserà« la nuova riorganizzazione in quattro settori. Non vogliamo penalizzare l´accesso al centro, ma migliorarlo - dice Variati -. Per farlo dobbiamo eliminare il traffico di attraversamento, di chi va da un capo all´altro della città. Chi è diretto in centro, invece, dovrà essere incanalato facilmente verso i parcheggi». Di qui l´individuazione di quattro “cantoni”. «La circolazione sarà studiata in modo tale che le auto possano entrare in un settore e che da quel settore debbano uscire». Sarà disincentivata o impedita la comunicazione diretta tra settori, proprio per evitare che quella diventi una “scorciatoia”.
ZTL INTATTA. Ogni spicchio avrà dei parcheggi di riferimento. A nord - ricorda Carlo Andriolo, del settore Mobilità - c´è il park Fogazzaro e il bacino della sosta di viale Rumor e Araceli; a est i parcheggi Canove e Matteotti; a sud - l´unico settore senza un parcheggio a sbarra - ci sono aree di sosta diffuse da Santa Caterina a Santi Apostoli fino a piazza Erbe. L´area con l´offerta di parcheggi più ampia è a ovest, con la zona di Porta Nova e i park Verdi, Bologna e Cattaneo.
«Con i percorsi studiati per settori sarà anche più facile segnalare, con pannelli luminosi, la disponibilità di sosta agli automobilisti», aggiunge Variati. Non ultimo, la divisione in settori «ci permette di ridurre il numero di veicoli in centro», espellendo il traffico di attraversamento, «senza dover ritoccare la Zona a traffico limitato, la cui estensione non ci pare la soluzione più idonea alle esigenze della città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg