Home arrow Notizie arrow Newsletter 2012 arrow Newsletter settembre 2012
PDF Stampa E-mail

newsletter.jpg

BASSANO, UN WEEKEND DI MOBILITA' SOSTENIBILE

Il 15 e 16 settembre, a Bassano, è in arrivo un fine settimana interamente dedicato alle biciclette e alla mobilità dolce. Si comincia sabato 15 con "Eppur si muove", un convegno organizzato con il patrocinio del Comune di Bassano per discutere di qualità della vita e proposte per la mobilità sostenibile. Dalle 9 alle 12 presso la Sala Martinovich del Centro giovanile, si parlerà di inquinamento atmosferico e salute dei bambini con la dott.ssa Laura Todesco dell'associazione culturale Pediatri J. Da Ponte, del rapporto MalAria sulla qualità dell'aria rilevata a Bassano con l'architetto Giampaolo Bordignon di Legambiente, di esperienze e prospettive per la mobilità bassanese con Renzo Masolo della sezione di Bassano di Tuttinbici FIAB, e infine di mobilità elettrica con l'ing, Giuseppe Tavella e con la Cooperativa sociale Adelante. Un'occasione da non perdere per fare il punto della situazione e mettere in campo idee e proposte concrete.
Il giorno dopo si passa dalla teoria alla pratica con "Piano per Bassano", la prima pedalata slow organizzata nella città degli alpini. Una pedalata per amanti della bici, simpatizzanti, curiosi e novelli paladini delle due ruote, come recita lo slogan dell'iniziativa. Il ritrovo è alle 8,30 in viale dei Martiri. Dopo il saluto delle autorità, la pedalata prenderà il via alle 9,30, prima lungo le vie del centro, poi, attraversato il celebre Ponte coperto, in alcuni degli angoli più tranquilli della prima periferia bassanese, sempre su strade e pendenze adatte a qualsiasi tipo di utenza. L'arrivo è previsto per le 12,30 in prato Santa Caterina, dove ci sarà l'estrazione di ricchi premi tra i partecipanti (tra questi anche una bici da uomo e una da donna) e un picnic libero con animazione per i bambini. La quota di iscrizione è di 2 euro fino ai 14 anni e di 4 euro per gli adulti. Per chi approfitterà di questa occasione per sottoscrivere la tessera Tuttinbici 2013, inoltre, ci sarà una promozione speciale e riceverà in omaggio un utile coprisella impermeabile.
In caso di pioggia la manifestazione verrà spostata a domenica 30 settembre.


RITORNA IL FESTIVAL DELL'ACQUA

Incontri, dibattiti, spettacoli e visite guidate. Dopo il successo della scorsa edizione, il Festival dell'Acqua torna ad animare le rive del Brenta con un calendario ricco di eventi. Il filo conduttore è, ovviamente, l'importanza sempre maggiore che la questione idrica sta assumendo anche per i non addetti ai lavori, declinata in tutte le sue sfumature: dagli effetti dei cambiamenti climatici al rischio idrogeologico, dalla potabilità alla gestione delle acque, dal disegno del paesaggio idrico alla riqualificazione fluviale, dall'importanza dell'acqua nelle tradizioni locali al suo incontro con i linguaggi artistici del contemporaneo. Concentrato in tre giorni dal 14 al 16 settembre, e ambientato tra aree golenali, argini, parchi naturalistici, edifici storici e centrali idroelettriche, il Festival si articolerà in tre momenti principali: gli incontri, gli eventi culturali, la costruzione di un archivio di buone pratiche. Si comincia a Bassano del Grappa venerdì 14 alle 9 con un convegno nazionale dedicato ai contratti di fiume e ai piani di gestione per il rischio alluvioni, mentre in serata, ad Oliero, sono in programma un aperitivo-degustazione nel parco delle Grotte, un incontro sul tema della balneazione fluviale e visite guidate alle grotte e alla centrale Etra.
La manifestazione proseguirà sabato 15 dalle 16.00 a Cittadella, presso la Torre di Malta,incontri sul tema del risparmio idrico e a seguire aperitivo e visita guidata al camminamento delle mura di Cittadella. In serata, doppio appuntamento a Bassano del Grappa presso la Centrale di San Lazzaro. Alle ore 20.30 il Comitato "Acqua Bene Comune Brenta" presenterà un incontro dal titolo "L'acqua pubblica dopo il referendum"; a seguire (ore 21.00) teatro civile con lo spettacolo "A perdifiato, ritratto in piedi di Tina Merlin". Il Festival si concluderà domenica 16 con la biciclettata slow di Bassano e, alla sera a Carmignano di Brenta, lo spettacolo di teatro e musica "Storie d'acqua e di fiume". (per il programma completo, www.festivaldellacqua.org)


VICENZA E LA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE

Anche quest'anno, dal 16 al 22 settembre, in tutta Europa si celebrerà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Il tema scelto è "Muoversi nella giusta direzione", per incoraggiare i cittadini ad usare mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani: muoversi a piedi, in bici o con i mezzi pubblici, infatti, aiuta a ridurre l'inquinamento, alleggerisce il traffico e migliora benessere e salute. Musica per le orecchie di Tuttinbici, che infatti non mancherà all'appuntamento, e domenica 23 settembre, in occasione della domenica ecologica con il blocco totale del traffico programmata dal Comune, sarà in piazza Castello a Vicenza con un gazebo informativo. In mattinata, inoltre, assieme ad altre associazioni, si organizzerà una facile pedalata attorno alla città: il programma non è ancora definitivo, ma troverete tutti gli aggiornamenti sul sito.


CICLOTURISMO VICENTINO IN PRIMA SERATA AL TG1

Ancora Bassano in evidenza. La cittadina del Grappa è stata scelta dal Tg1 come scenario per un servizio sul boom del cicloturismo andato in onda nell'edizione serale dello scorso 26 agosto (il filmato è disponibile nell'archivio online del telegiornale: www.tg1.it minuto 30:22 ). Mentre sullo schermo scorrevano le immagini di villa Angarano, del Ponte degli Alpini e della ciclabile della Valsugana, l'inviata Federica Balestrieri ha sottolineato i vantaggi dei viaggi in bicicletta, intervistato cicloturisti entusiasti e dedicato uno spazio ai bike hotel e alla apposita guida Albergabici realizzata dalla FIAB. Non c'è che dire: una bella vetrina per il movimento cicloturistico e per tutta la provincia di Vicenza.


GITE 2013: PARTE LA CACCIA A NUOVE PROPOSTE

Il programma delle gite del 2012 si avvia verso la conclusione, e si avvicina il tempo dei bilanci e della programmazione per il nuovo anno. Cosa ne pensate delle iniziative proposte quest'anno? Cosa avete trovato interessante? Che tipo di itinerari avete gradito in modo particolare? E cosa, invece, non vi ha convinto? Mandateci riflessioni, commenti, suggerimenti e nuove idee che ci aiutino a migliorare ulteriormente le nostre proposte. Per chi avesse idee e voglia di collaborare all'organizzazione del programma 2013, l'appuntamento è il giovedì sera, nella sede presso il Patronato Leone XIII di Vicenza, alle 20.30 oppure contattate Alessandro


LA VIA DEL MARE

Due giorni in bicicletta per salutare l'estate e scoprire alcuni degli angoli più belli del litorale veneto. È questa la proposta che la FIAB lancia a tutti gli associati: sabato 29 e domenica 30 settembre è infatti in programma la manifestazione regionale "La via del mare", ciclo-escursione di due giorni da Chioggia a Caorle. Il primo giorno si partirà da Chioggia, detta la piccola Venezia, per raggiungere prima l'isola di Pellestrina, quindi quella del Lido (tappa a Malamocco e al palazzo del Cinema) e infine Punta Sabbioni, Lio Piccolo e Jesolo. La mattina dopo di nuovo in sella in direzione Cortellazzo, Eraclea e Caorle. Per il programma più dettagliato consultare il sito.


AVVISO: CAMBIO DATA PER ALCUNE GITE

Attenzione: la data di alcune delle prossime uscite è stata cambiata. Per le iniziative organizzate dalla sezione di Vicenza, il "Viaggio nei saperi e nei sapori della grappa vicentina" si svolgerà il 7 ottobre, mentre l'itinerario "Le antiche chiese della Sculdascia e gli argini della Fratta" il 14 ottobre. Per le escursioni organizzate dalla sezione di Bassano, la gita "Parco Naturale del Sile" è stata spostata dal 23 al 30 settembre 2012. Prendete nota.


LE PROSSIME ESCURSIONI

Tuttinbici sezione di Vicenza
16 Settembre 2012

Bici e buona cucina

Tuttinbici sezione di Schio
16 Settembre 2012
Arsiè, il lago del Corlo e la gola d'Incino

Tuttinbici sezione di Bassano
30 Settembre 2012
Parco Naturale del Sile

Tuttinbici sezione di Isola Vicentina
7 Ottobre 2012
Giro dei Berici - Festa del Rosario

 


 

Il Presidente
Stefano Maboni

 

Tuttinbici FIAB Vicenza aderisce a fiabm.jpg

 

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg