Home arrow Progetti arrow Bicinfamiglia arrow Progetto Bicinfamiglia 2007
PDF Stampa E-mail

Progetto Bicinfamiglia 2007

Vicenza, 7 novembre 2006
La nostra Associazione

TUTTINBICI è una associazione di volontari aderente alla FIAB (Federazione italiana Amici della Bicicletta) e iscritta al registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
Siamo presenti in città e in provincia da oltre dieci anni, e il nostro scopo è promuovere l’uso della bicicletta:
• come mezzo di trasporto quotidiano non inquinante, salutare ed economico
• come mezzo per scoprire l’ambiente in modo lento, consapevole e rispettoso

Già da tempo Tuttinbici collabora con buoni risultati con il Comune di Vicenza. Ultimo esempio è il progetto “A scuola a piedi e in bici da soli”, realizzato nel 2005/06 con l’Assessorato all’Istruzione.
Da questa prima iniziativa sono poi nate due importanti esperienze: PediBus e BiciBus, miranti a ridurre il traffico nelle ore di punta e sviluppare l’autonomia di bambini e ragazzi negli spostamenti all’interno del quartiere.

I nostri progetti
Molte sono le iniziative promosse dalla nostra associazione negli scorsi anni:

• la manifestazione Bimbimbici "Strade sicure per i bambini. Via le auto davanti alle scuole", giunta quest’anno alla settima edizione
• progetto scolastico "A scuola a piedi e in bici da soli" realizzato in collaborazione con il Comune, la Circoscrizione 5, l'Istituto Comprensivo 11 di Vicenza e il Comitato Genitori della Scuola Elementare di via Prati
• pubblicazione di una guida ciclo-turistica di “Vicenza e Provincia, in bicicletta tra storia, tradizione e natura alla scoperta dei tesori del Palladio”
• organizzazione del Convegno “Il cicloturismo in Provincia di Vicenza, nel contesto italiano ed europeo”
• iniziative per la promozione dell’uso della bicicletta
• giornate in bicicletta con il SERT, ENS, H81

Il progetto BICINFAMIGLIA

Il progetto nasce da iniziative già svolte, come le passate edizioni di Bimbimbici,  manifestazione che si svolge da ormai 7 anni e che ha coinvolto i bambini e le loro famiglie, con lo scopo di sensibilizzare le famiglie sull’uso della bicicletta e di insegnare ai più piccoli un uso corretto di questo mezzo, che è insieme momento di divertimento ed efficace strumento per una educazione stradale e ambientale .

Il progetto Bicinfamiglia nasce perciò anche dalle richieste che ci sono pervenute in queste occasioni per sviluppare questo genere di iniziative.
L’uso della bicicletta è infatti un mezzo efficace per far crescere bambini e ragazzi con una maggiore consapevolezza dell’ambiente in cui vivono, una maggiore attenzione negli spostamenti, e anche una maggiore autonomia personale. Grazie all’apertura verso la novità e all’entusiasmo tipici del bambino, chi comincia a pedalare da piccolo avrà molte più possibilità di diventare un ciclista da adulto.

Come sempre accade, il problema di educare i più giovani diventa anche un momento di formazione per gli adulti, genitori ed educatori: attraverso queste esperienze anche i genitori hanno l’occasione di ripensare a certi automatismi della loro vita (ad esempio l’abitudine a spostarsi sempre in macchina, anche sulle brevi distanze) e di riavvicinarsi a un mezzo di trasporto sano e naturale come la bicicletta.

L’educazione dei più giovani alla bicicletta è un modo facile e concreto per formare cittadini più consapevoli dei problemi dell’inquinamento e più disponibili a farsene carico in prima persona, contribuendo attivamente ad uno stile di vita più sano e compatibile con la difesa dell’ambiente e con la necessità di conservare le risorse naturali oggi scarse.


Il progetto BICINFAMIGLIA: l’esperienza passata

La 1° edizione di Bicinfamiglia si è svolta nel 2006, in collaborazione con altre associazioni cittadine e parrocchiali (il “Circolo Noi” della parrocchia di S’Antonio ai Ferrovieri, l’associazione “Genitori Vicenza Onlus” di S. Pio X, la Società Erebus Orientamento di Vicenza, gli Scout di Vicenza 13, la Lega Navale Italiana Vicenza).

Le iniziative svolte nell’ambito del progetto  2006 sono state:

• Bici e Orienteering a Caldogno – 2 aprile : una pedalata fuori porta attraverso zone ancora integre della campagna vicentina, per ammirare il risveglio della primavera. I ragazzi si sono misurati con l’uso di bussole, carte e le lanterne dell’Orienteering. 

• Bici e vela al lago di Fimon – 18 giugno : escursione in bicicletta fino al lago, dove gli istruttori della Lega Navale hanno impartito ai ragazzi i primi rudimenti dell’arte velica

• Bici e avventura nel labirinto – 24 settembre : con la bici è stato raggiunto un labirinto realizzato in un campo di granoturco di 10.000 mq. presso l’Agriturismo Gallo Nero. Lì si è svolta una lezione sull’arte di intagliare le zucche di Halloween e altri giochi all’aria aperta.

• Sabati di preparazione: nei sabati precedono le gite ci sono stati degli incontri per la messa a punto delle due ruote. I partecipanti alle uscite hanno così potuto fare un check-up gratuito delle loro bici con l’assistenza di volontari ed esperti.


Il progetto Bicinfamiglia per il 2007

La nostra proposta riguarda dunque una serie di iniziative di educazione alla bicicletta:

1) domeniche in bicicletta con itinerari a tema che sviluppino nei giovani sia l’amore per il pedalare che la conoscenza di alcune caratteristiche della nostra provincia. Solo come esempi :

• Laboratorio degli odori e dei profumi : in bicicletta fino ad un agriturismo  di Ponte di Castegnero che alleva cavalli, dove si terranno varie attività di educazione ambientale 

• “La bicicletta va in treno”: percorso misto, treno e bici, da compiere ad esempio a Treviso e Parco del Sile, o fino a Schio (Pista  Piovene – Arsiero). E’ un modo per far conoscere alle famiglie la possibilità di usare la combinazione bici + treno per il tempo libero

• Bicicletta e nuoto > in bici fino a qualche piscina del Vicentino: da organizzare in estate
• Bici e Orienteering (in collaborazione con l’associazione EREBUS) > ripresa dell’attività già svolta nel 2006
• Bici e Aquiloni: abbinamento tra una gita in campagna e un breve corso di costruzione di aquiloni. Si è già individuato un vero campo di volo turistico, disponibile a ospitare l’iniziativa.

• Bici e vela: ripresa dell’iniziativa già svolta al lago di Fimon con la Lega Navale
• Bici e le stagioni: conoscere le stagioni pedalando
• Bici nel verde: pedalare tra alberi e piante del Vicentino

A questo proposito, l’esperienza maturata negli scorsi anni ci ha fatto capire che le distanze più adatte ai bambini sono di circa 30-40 km con frequenti soste e momenti in cui oltre a riprendere fiato si possano proporre giochi e attività educative appropriate.


2) pomeriggi in piazza per la promozione della bicicletta

• si dovrebbero prevedere momenti in piazza (meglio di sabato) per mostrare concretamente il mezzo, spiegare il suo uso, fare delle dimostrazioni pratiche, mostrare le innovazioni in fatto di bicicletta (ad es. la bici assistita per gli anziani, bici senza pedali per i piccolissimi, da 2 a 4 anni)

• questi pomeriggi potrebbero essere occasioni per educare alla sicurezza stradale con l’uso di audiovisivi, cartelloni, dimostrazioni, incontri con i vigili ecc.

• in queste occasioni si potrebbero anche spiegare itinerari e percorsi, pubblicizzare le iniziative riguardanti l’uso della bicicletta ecc., per favorire il “turismo leggero” nel nostro territorio

• si potrebbero anche prevedere momenti (anche di domenica mattina) di festa in cui proseguire in forme giocose e con attività adatte l’educazione all’uso della bici


3) iniziative per portatori di handicap

• si tratta di favorire la diffusione delle biciclette a manovelle, già usate in altri paesi europei: sono un mezzo straordinario per consentire ai diversamente abili di aggregarsi agli altri ciclisti, partecipare alle iniziative con la bici, e aumentare il loro grado di autonomia


4) educazione alla bici per extra-comunitari

 

           Il Presidente                                                               La responsabile di Bicinfamiglia
       Stefano Maboni                                                                      Marisa Osti                         

 

 

 

 

 

 

 

       
 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg