Home arrow Rassegna stampa arrow 2012 arrow Cresce il turismo in bici Vicenza caso nazionale, sabato 04 agosto 2012
PDF Stampa E-mail

Cresce il turismo in bici Vicenza caso nazionale

Da "Il Giornale di Vicenza", sabato 04 agosto 2012 ECONOMIA, pagina 10  
di Nicoletta Martelletto


Girolibero è una piccola realtà della città che muove 15 mila viaggiatori: metà sono stranieri Aumento del 20% della clientela 
IL SETTORE. Il tour operator berico è l´unico in controtendenza in Italia nonostante la crisi

La vacanza in bici è preferita da molte famiglie con bambini, perchè economica ed ... Piangono dappertutto nel Turismo: le statistiche di arrivi e partenze non accennano a risollevarsi, la cifra destinata dagli italiani alle vacanze continua ad assottigliarsi. Si sorride invece a Vicenza in contrà Manin, sede degli uffici, e in viale Margherita dove c´è il deposito: il tour operator vicentino Girolibero è l´unico in Italia in storica volata.
Il loro segno positivo nell´estate gravata dalle nubi dello spread è molto netto: più 20 per cento di clienti rispetto al 2011.
Vizi e virtù della crisi cambiano i costumi: Girolibero è leader nazionale delle vacanze in bicicletta, economiche e sportive, per definizione popolari. Muove 15 mila turisti l´anno, metà italiani e metà stranieri, all´interno dell´agenzia di turismo Zeppelin nata nel 1998 per promuovere vacanze di gruppo accompagnate, settimane a vela, trekking, ecoturismo anche a lungo raggio. Sette giorni fa Sky TG24 ha imbastito una diretta con gli operatori vicentini per approfondire la riscoperta della bici da parte degli italiani ed ha eretto Girolibero ad esempio di turismo a basso impatto ambientale con rapporto qualità-prezzo ideale di questi tempi. Un tema sul quale anche il ministro Gnudi si è cimentato ospite della trasmissione Rai “Telecamere” e di cui parlano a varie riprese trasmissioni come “Sereno variabile” e il canale satellitare Dove Tv della Rizzoli.
A riprova dell´affidabilità del lavoro del team vicentino, in giugno il conduttore Patrizio Roversi è venuto in città per organizzare con le bici elettriche di Girolibero una puntata della trasmissione “Slow Tour” su Rete4 che andrà in onda in settembre da Mantova.
Fondatore dell´agenzia Zeppelin e direttore tecnico anche di Girolibero, Pierpaolo Romio ha avuto una intuizione fondamentale che in breve ha portato il team - 35 dipendenti nei momenti di maggior lavoro, ovvero d´estate - a raggiungere i 10 milioni di euro di fatturato: il tutto con un investimento d´immagine prevalentemente via internet, con un incoming per gli stranieri che li chiama a pedalare nel nostro Paese attraverso il sito tradotto in tedesco e inglese.
Elena Riatti, che cura la comunicazione del gruppo, conferma: «Ormai il parco-bici di Girolibero conta 1200 inconfondibili citybike arancioni. L´aspetto per noi positivo è che continua a crescere la domanda da parte delle famiglie italiane, con proposte a loro misura. Tra i viaggi a due ruote più amati dagli italiani ci sono senza dubbio le ciclabili d´Austria, come la celebre Passau-Vienna lungo il Danubio o il tour intorno al Lago di Costanza; l´Olanda, meglio se in bici e barca lungo i canali olandesi, e i castelli della Loira in Francia». Sul fronte degli arrivi gli stranieri - adulti per lo più - chiedono tour del Veneto, il bici più navigazione tra Mantova e Venezia a bordo di due barche fluviali, Ave Maria (40 persone) e Vita Pugna (20 persone) che sono state acquistate da Girolibero e convertite in hotel galleggianti sul modello olandese.
«In realtà li mandiamo in tutte le regioni d´Italia dove ci sia un minimo di ciclabilità, se non su piste dedicate almeno su viabilità minore senza traffico - commenta Riatti - Forniamo i mezzi, vitto e alloggio, assistenza e accompagnatore se richiesto. Il tragitto più apprezzato per ovvie ragioni è la Bolzano-Verona ormai quasi interamente ciclabile lungo l´Adige, che regala belle emozioni paesaggistiche e d´arte. Abbiamo anche molti turisti che si fermano proprio a Vicenza per le ville e cerchiamo di orientarli su strade a misura di bici».
Una squadra giovane (età media 30 anni, tutti ciclisti) ha portato Girolibero in dieci anni a risultati di nicchia ma straordinari, cui la crisi economica ha dato per assurdo un ulteriore impulso: pedalare ha mosso la dinamo dei bilanci e reso la provincia una meta cool per gli appassionati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


 
 

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg