Home arrow Rassegna stampa arrow 2012 arrow Il Pum nel mirino, sabato 18 agosto 2012
PDF Stampa E-mail

Il Pum nel mirino

Da "il Giornale di Vicenza", sabato 18 agosto 2012 CRONACA, pagina 14
di Nicola Negrin

LA VIABILITÀ DEL FUTURO. Nuove polemiche dopo l´ok al documento
Dal piano comunale sparisce la circolare elettrica sostituita dalle linee della Lam. Ma il Pdl attacca «Solo parole: non saranno realizzate in tempi utili»
Sempre meno vicentini, secondo il Pdl, entreranno in centro storico

«Questa è la fine». Non scomodano Jim Morrison e i Doors, ma secondo il Pdl è proprio questo il destino a cui sono condannati i negozi del centro storico. Colpa della crisi? Del calo delle vendite? Di una situazione sempre più difficile? No, il motivo che porterà il cuore della città a fermarsi improvvisamente è il Piano urbano della mobilità. Un Pum che si trasforma così in un´arma, a loro dire, micidiale. «E l´unico responsabile è Variati».
I PROTAGONISTI. Sergio Berlato, Gerardo Meridio e Francesco Rucco. Sono loro gli attori che inscenano la polemica. Non con un comunicato unitario, ma con tre uscite simili nella sostanza ma diverse nella forma. Nessuno si dice favorevole al piano urbano della mobilità. Tutti criticano le modalità d´azione scelte dell´amministrazione e focalizzano l´attenzione in centro storico.
LA FINE. «Con questo Pum il sindaco Achille Variati si rende responsabile della fine del centro storico e dei suoi commercianti». Non usa mezzi termini il coordinatore provinciale del Sergio Berlato, che punta il dito contro l´amministrazione rea di aver «abbandonato le categorie produttive della città».
ACCESSO VIETATO. Secondo il numero uno provinciale del Pdl «il problema di questo Piano urbano della mobilità è che toglie una buona fetta di automobili al centro storico». E allo stesso tempo, stando alla critica di Berlato «non dota la città di servizi in grado di sopportare l´allontanamento delle vetture». Lo stesso Pum cestina la circolare elettrica di cui si è tanto parlato in passato, in favore delle Lam che Aim vorrebbe inserire gradualmente già a partire dal prossimo autunno. Ma secondo Sergio Berlato la questione è «strutturale e applicativa» considerato che «le cosiddette linee di trasporto ad alta frequenza e la rete di piste ciclabili sono ben lungi dall´essere in funzione. Questo significa impoverire da subito e sempre di più il centro della città». Da qui il quesito: «Perché mai i vicentini dovrebbero scegliere di andare in città a fare shopping o a divertirsi se il centro diventa difficilmente raggiungibile e con parcheggi a prezzi elevati?».
IL SOSTEGNO. Il Pdl, che annuncia battaglia e una contestazione pesante «nella sua fase applicativa» a questo nuovo documento, assicura «il pieno sostegno ad ogni iniziativa di protesta dei commercianti». La conferma arriva dal capogruppo in Consiglio, Francesco Rucco.
«Variati - attacca - ha assicurato che da qui ai prossimi giorni organizzerà incontro pubblici per recepire proposte. Ma ha specificato che non potranno esserci modifiche sostanziali. Dunque qual è il senso delle riunioni? Ecco che per questo motivo come Pdl siamo pronti a farci carico delle osservazioni dei cittadini e dei commercianti, trasformandole poi in emendamenti in aula per portare modifiche concrete».
SOLO PAROLE. Il consigliere pidiellino Gerardo Meridio si dice sorpreso: «Peccato che i consiglieri comunali debbano chiedere alla stampa, o leggere sul giornale i contenuti del Pum». Tuttavia critica il documento, parlando di «montagna che ha partorito il topolino, ma confezionato bene. Variati ci ha abituato ai magnifici regali presentati in modo incantevole: pacchi enormi, fiocchi rossi, rosa, gialli. Ma poi, scartato il pacco, dentro non c´è nulla: è vuoto». Secondo Meridio «questo rimarrà solo un progetto, per abbindolare i vicentini e sul quale chiedere la fiducia per il prossimo mandato. Tante idee ma di concreto poco o nulla».
ASCOM IN ATTESA. Chi tanto aveva criticato pochi giorni fa adesso resta in attesa. «Abbiamo richiesto agli uffici comunali di poter consultare l´intera documentazione che costituisce il Pum, cartografie comprese - attacca Ernesto Boschiero - e ci è stato a questo proposito risposto che sarà pubblicato on line sul sito del Comune di Vicenza la prossima settimana. A questo punto attendiamo, come da sempre richiesto dalla nostra associazione, di vedere l´intero piano e i relativi allegati e dopo un´analisi dettagliata presenteremo all´amministrazione le nostre osservazioni».
SPESA AD ASPORTO. Mentre piovono le critiche Maurizio Franzina apre l´ombrello. «Il Pum valorizza alcuni aspetti del centro storico - commenta - che diventa così il primo e unico centro commerciale all´aperto raggiungibile in bicicletta». Il consigliere comunale del gruppo misto passa poi alla proposta: «Presenterò un emendamento in Consiglio affinché si utilizzi il servizio della Veloce per recapitare a casa la spesa che i vicentini che raggiungono il centro in bicicletta fanno nei negozi. È un modo per valorizzare le specificità». L´ex pidiellino parla poi delle Lam: «È una scelta interessante e sono sicuro che l´aumento continuo dei viaggiatori porterà a un utilizzo costante di questi mezzi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg