Il secondo stralcio della ciclabile E Sacro Cuore “chiude” l´anello
Da "Il Giornale di Vicenza", venerdì 24 agosto 2012 BASSANO, pagina 33
di Enrico Saretta
Oltre all´ampliamento del cimitero di San Giacomo, nel consiglio comunale di Romano è stata approvata anche la costruzione di un´ulteriore opera pubblica, che si inserisce dunque nel piano di interventi da 600mila euro previsto dal Comune.
Si tratta del secondo stralcio della pista ciclabile che il Comune ha inteso realizzare.
Il tracciato definitivo attraverserà buona parte del territorio comunale. Ad oggi, dell´intero percorso sono stati completati oltre due chilometri, posti in via Nardi e inaugurati nel 2010.
Il nuovo stralcio della ciclabile che si andrà a costruire interesserà invece la frazione di Sacro Cuore, in quanto scorrerà lungo via Lanzarini, arteria che collega la rotatoria posta sulla Provinciale 57 con il centro della frazione ezzelina.
L´ammontare complessivo dell´investimento previsto per questo secondo stralcio dei lavori è di 440 mila euro.
«È un tratto che permetterà di raggiungere la frazione di Sacro Cuore dalla fermata dell´autobus posta in via Nardi in tutta sicurezza - spiega l´assessore ai lavori pubblici Massimo Ronchi - E questo aiuterà non solo i ragazzi che vanno a scuola e che usufruiscono del trasporto scolastico ma anche gli anziani o chi usa con regolarità il bus».
«Abbiamo concentrato la nostra potenzialità di investimento, fortemente limitata e quasi annientata dal patto di stabilità, su quelle che sono le esigenze primarie della popolazione ezzelina - continua l´assessore ai lavori pubblici Ronchi - ovvero l´aspetto igienico sanitario e la mobilità sostenibile».
Ora - è la conclusione dell´assessore Ronchi - possiamo dire con orgoglio che Romano, con la realizzazione della nuova pista ciclabile di Sacro Cuore, sarà percorribile in tutti i suoi confini grazie ad un anello di piste ciclabili. Il territorio del nostro Comune è, e sarà sempre di più, a misura di bicicletta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
|