Home arrow Notizie arrow Newsletter 2012 arrow Newsletter ottobre 2012
PDF Stampa E-mail

newsletter.jpg

TUTTINBICI E IL PIANO DELLA MOBILITÀ: L'OBIETTIVO È UNA CITTÀ PIÙ PULITA E VIVIBILE

Ha tenuto banco, in queste settimane, la discussione sul Piano Urbano della Mobilità (Pum) del Comune di Vicenza. Un piano che ha tra gli obiettivi l'aumento della quota di cittadini che si spostano con mezzi sostenibili alternativi all'automobile privata, e che proprio in questi giorni arriva all'attenzione del consiglio comunale.
Tuttinbici FIAB Vicenza è sorpresa dalla veemenza con cui alcuni commercianti si oppongono all'idea di una città più pulita, vivibile e libera dalla morsa delle auto. Vediamo esempi in tutta Europa, e da qualche tempo anche in Italia, di città che hanno limitato fortemente l'attraversamento della zona storica da parte delle auto, ma migliorato la possibilità di raggiungere il centro attraverso percorsi ciclabili o mezzi pubblici.
Queste città come Bolzano, Parma, Reggio Emilia hanno ora un centro storico vivo, frequentato sia dai cittadini che dai turisti. In queste città gli esercizi commerciali (nonostante le iniziali perplessità o proteste) stanno godendo dei vantaggi di una città a misura d'uomo e non solo di automobile.
(leggi tutto)


IL COMUNE DI VICENZA ADERISCE ALLA PETIZIONE "IN ITINERE"

Dopo città come Venezia, Torino, Modena e Bologna, anche il Comune di Vicenza ha aderito alla campagna "In itinere ", la petizione nazionale lanciata dalla FIAB per tutelare, in caso di infortunio, chi usa la bici per raggiungere il posto di lavoro. Attualmente, infatti, l'Inail equipara gli infortuni avvenuti durante gli spostamenti casa - lavoro ai veri e propri infortuni sul luogo di lavoro solo se i primi avvengono su un tragitto o in un orario in cui non sono disponibili mezzi pubblici. Altrimenti non c'è copertura assicurativa, sulla base dell'idea che chi sceglie il mezzo privato si assume volutamente un rischio in più. Detto in altre parole, se qualcuno usa la bici per raggiungere l'ufficio anche quando potrebbe usare l'autobus o il treno, e si trova coinvolto in un incidente, non è tutelato dall'Inail.
Una misura evidentemente penalizzante per il numero sempre più elevato di persone che preferisce la bicicletta all'auto privata. Per questo la FIAB punta a modificare la legislazione sull'argomento, con l'obiettivo di favorire una mobilità sostenibile ed ecologica. La proposta è che chi usa la bici abbia sempre la copertura dell'assicurazione, anche se in quelle fasce orarie e per quel percorso ci sono mezzi pubblici a disposizione.
La petizione ha già raccolto oltre 10.000 firme, ed è sostenuta da un numero considerevole di amministrazioni pubbliche. Da luglio è arrivata anche l'adesione del Comune di Vicenza. Un passo importante, che speriamo venga presto imitato da altre amministrazioni della provincia.
Per saperne di più clicca qui e leggi PDF Delibera di Giunta Comune di Vicenza.


"MOBILITÀ SOSTENIBILE: ELETTRICA?"

Il traffico urbano è diventato ormai uno dei fattori di perdita della qualità della vita nelle città, che si declina anche in inevitabili danni per la salute dell'uomo. Nell'ottica di promuovere una mobilità più sostenibile, i mezzi elettrici possono diventare una risposta a questi problemi? Il loro ciclo di vita è meno inquinante? Convengono economicamente? Sono davvero vicino alle esigenze di tutti? Obiettivo della serata è quello di provare a rispondere a queste domande, figlie di un crescente interesse d'informazione su consumi, emissioni e convenienza riguardante i mezzi elettrici e sul nuovo decreto che - a partire dal 2013 - prevedrà incentivi per l'acquisto di mezzi a bassa (o zero) emissione di CO2.
Vi aspettiamo giovedì 25 ottobre 2012, sala incontri Cooperativa Sociale Insieme (scarica locandina)


FACEBOOK

E' attiva la nuova pagina Facebook di Tuttinbici FIAB Vicenza,
Ci trovate all'indirizzo https://www.facebook.com/tuttinbici.vicenza, o cercando "Tuttinbici Vicenza" nel campo "cerca persone" di Facebook.
Un'occasione in più per stare in contatto con tutti i nostri amici, e tu cosa aspetti? Iscriviti subito e diventa nostro fan!


BICIPLAN A BASSANO, LE NOSTRE PROPOSTE

A Bassano è sempre più nel vivo la fase di elaborazione del biciplan cittadino, il piano della mobilità ciclabile e pedonale che rappresenta una novità assoluta per la città del Grappa. Tuttinbici, che da tempo collabora con l'amministrazione a questo progetto, ha presentato in queste settimane un documento con le proprie osservazioni e i propri suggerimenti perché il futuro biciplan sia davvero a misura di ciclista. Chi, meglio dei ciclisti che ogni giorno pedalano sulle strade della città, può dare suggerimenti mirati sull'efficacia e l'utilità dei provvedimenti studiati?
Nel documento si trova innanzitutto una serie di considerazioni di carattere generale.
(leggi tutto)


20 ANNI DI TUTTINBICI, COMINCIANO I PREPARATIVI

Quella in programma domenica 28 ottobre sarà un'uscita davvero speciale. Intanto è l'ultima della stagione,quella dell'arrivederci e dei saluti – non a caso si chiama Bye by(k)e - e già questo è un ottimo motivo per non mancare. In più, sarà l'occasione per realizzare la copertina del programma 2013, quello con cui festeggeremo i vent'anni di attività di Tuttinbici. Un momento "storico", da non perdere per nessun motivo.
Anche perché ci sono proposte per tutti, allenati e meno allenati. Sono previsti un itinerario per cicloamatori, uno per mountain bike e uno un po' più impegnativo per bici da corsa, tutti con ritrovo alle 8 in piazza Matteotti a Vicenza. Pranzo con cous cous di pollo e verdure e vino friulano. Vi aspettiamo numerosi, anche per la foto che verrà scattata nel pomeriggio alle 14. In caso di pioggia ci troviamo comunque nella piazza del Comune di Creazzo alle ore 12:00 (ampio parcheggio auto)


STATI GENERALI. L'ITALIA CAMBIA STRADA - SERVE UNA SVOLTA

Più piste ciclabili, limite di velocità a 30 km all'ora nelle strade urbane, obiettivo del 20-20-20 (intese come percentuali di ripartizione modale tra bici, pedoni e trasporto pubblico), e soprattutto una decisa inversione di rotta nelle politiche della mobilità, per mettere al primo posto i piccoli interventi concreti a favore di pedoni e ciclisti invece delle grandi opere. Sono questi alcuni dei risultati usciti dai primi "Stati generali della bicicletta", organizzati da Anci, Legambiente, FIAB e #salvaiciclisti e svoltisi a Reggio Emilia ad inizio ottobre.
Nella due giorni di lavori amministratori, tecnici e associazioni di ciclisti si sono confrontati sulle diverse soluzioni praticabili per "far cambiare strada all'Italia" e diffondere nel nostro paese una cultura della ciclabilità paragonabile a quella del nord Europa. Cinque a riguardo, le aree di riflessione: normativa (modifiche al Codice della strada e altre normative correlate), organizzazione della mobilità urbana (moderazione del traffico, Zone 30, Ztl, Ztm), governance (politiche nazionali, investimenti, incentivi/disincentivi), cultura ed educazione alla mobilità sostenibile (formazione, informazione e comunicazione con l'obiettivo di far crescere l'opinione pubblica sul tema) e reti ciclabili (circuiti nazionali e locali)
Per il resoconto completo leggi qui.


UNO SCATTO PER LA TUA BICI: AL VIA UN CONCORSO FOTOGRAFICO PER GLI STUDENTI

"Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l'arte della fotografia." La FIAB ha scelto questa frase del grande fotografo Helmut Newton per lanciare il concorso fotografico "Città in bici… più bella, più viva, più mia! Per una città ciclabile e sostenibile". Un'iniziativa destinata a tutti gli studenti delle superiori e dell'università, che possono partecipare con due foto individuali o un elaborato di classe, accompagnati da un titolo evocativo ed eventualmente anche da una riflessione che arricchisca la comprensione dell'opera.
Per i vincitori ci sono in palio dei voucher per l'acquisto di una bici o di una macchina fotografica, o un week end in strutture alberghiere lungo itinerari ciclabili, oltre alla pubblicazione sul sito e sulla rivista della FIAB e alla partecipazione a mostre itineranti in varie città d'Italia. Per inviare i propri lavori c'è tempo fino al 20 aprile 2013.
Per il regolamento completo clicca qui


CITTÀ CHE VAI, PISTA CICLABILE (FARLOCCA) CHE TROVI

Piste ciclabili usate come parcheggi, invase dai turisti, che finiscono all'improvviso nel bel mezzo di un incrocio a più corsie. Per tutti quelli che usano la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, questo tipo di inconvenienti sono all'ordine del giorno. Nei giorni scorsi del problema si è occupato anche il Corriere della Sera, con un interessante ed ironico articolo firmato da Maria Laura Rodotà. L'attenzione della giornalista è focalizzata sulle grandi città – Napoli, Roma, Milano -, ma considerazioni e suggerimenti valgono anche per le piccole. Vicenza inclusa.


 

Il Presidente
Stefano Maboni

 

Tuttinbici FIAB Vicenza aderisce a fiabm.jpg

Se non vuoi più ricevere le nostre newsletter rispondi scrivendo: ‘cancellami’

 

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg