Home arrow Notizie arrow Newsletter 2012 arrow Newsletter novembre 2012
PDF Stampa E-mail

newsletter20anni.gif

 

NATALE SI AVVICINA: TEMPO DI AUGURI E DI REGALI!

Come vuole la tradizione, anche quest'anno saremo in piazza per fare gli auguri natalizi a tutti gli amici della bicicletta e a tutti quelli che "sognano" una città più vivibile. L'appuntamento è per sabato 8 dicembre, a partire dalle 9:30, al gazebo di piazza Castello, dove i volontari di Tuttinbici distribuiranno un piccolo pensiero dedicato a chi ama la città. Nell'occasione sarà inoltre possibile rinnovare la propria tessera associativa, oppure sottoscriverla come regalo di Natale per qualche amico.
(leggi tutto)


CENA DI FINE STAGIONE: APPUNTAMENTO IN AGRITURISMO!

Affrettatevi: rimangono pochi giorni per iscriversi alla cena di fine anno di Tuttinbici. Per concludere in bellezza un anno denso di attività, l'associazione invita tutti i soci e i simpatizzanti a trascorrere una serata in compagnia sabato 1 dicembre presso l'agriturismo Il Grande Portico di Costabissara. Il ritrovo è alle 19:45 nel piazzale del Mercato Nuovo a Vicenza, oppure direttamente all'agriturismo alle 20:15.
Il menù della serata prevede una cena con due primi, un secondo di carne, quattro contorni, dolce, caffè e bevande, il tutto al costo di 25 euro. Nel corso dell'incontro ci sarà inoltre spazio per l'apertura del tesseramento 2013 e per la presentazione dei programmi delle uscite e delle ciclo vacanze 2013.
Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando Alessandro cell. 347 5558714 - 392 3856739


È ARRIVATA LA NUOVA BICI AGENDA

Un'agenda pratica, robusta, ecologica e pensata per chi ama la bicicletta. È la nuova Bici Agenda 2013 delle edizioni Terra Nuova, che arriva in queste settimane nelle librerie con quattro pagine del presidente nazionale FIAB Antonio Dalla Venezia e con un'appendice ricchissima di informazioni. Si tratta di un volumetto tascabile, in carta riciclata, con copertina rigida, impermeabile e robusta, ideale per finire nelle borse o nelle tasche di chi è abituato a pedalare. Non è l'agenda della FIAB, ma la FIAB la consiglia volentieri. Potete sfogliarla e acquistarla da questa pagina.


BASTA CON LE STRAGI DI CICLISTI!

Una giovane scout uccisa mentre pedalava insieme agli amici. Un anziano travolto da un Tir poco fuori Pisa. Un altro investito alla rotatoria di Torri di Quartesolo. L'elenco dei ciclisti che hanno perso la vita a causa di incidenti stradali continua purtroppo ad allungarsi. Per questo Tuttinbici ha aderito alla giornata di manifestazioni indetta in tutta Italia dal FIAB e dal movimento #salvaiciclisti per chiedere un'applicazione immediata di concrete politiche di prevenzione. Lo scorso venerdì 16 novembre un gruppo dei nostri associati si è così ritrovato in piazza dei Signori per ribadire la volontà di dire basta ad una mattanza divenuta ormai quasi quotidiana; ad un modello di mobilità che perde di vista le persone e la vivibilità della città; all'arroganza di tanti automobilisti che considerano gli altri utenti della strada come un fastidioso contrattempo; e ad un politica che si nasconde troppo spesso dietro il dito dell'ipocrisia, piangendo i morti sui giornali ma evitando di compiere scelte coraggiose per una mobilità realmente sostenibile.


1800 AGRITURISMI A PORTATA DI CLIC

Oltre 1800 agriturismi a portata di clic. La FIAB ha siglato un accordo con www.agriturismi.it, il maggiore portale italiano dedicato all'agriturismo, in cui sono inserite circa 1800 strutture di vario tipo. Grazie all'intesa, sarà possibile promuovere in modo congiunto le escursioni che, all'interno del programma, prevedano una sosta in uno degli agriturismi inseriti nel portale: per uno o più pernottamenti, per un pranzo o una merenda, per degli acquisti a "km 0" o semplicemente per una visita se si tratta di strutture che abbiano valore architettonico o artistico. Una possibilità in più da sfruttare per le escursioni in programma nei prossimi mesi.


ITALIA – DANIMARCA, PEDALATE A CONFRONTO

Si chiama serate-italiane.dk, ed è un sito realizzato da Italiani residenti in Danimarca. Di cosa si parla? Un po' di tutto, dalla gastronomia ai fumetti. E non mancano interessanti articoli dedicati alla bicicletta, e in particolare al confronto tra mentalità, strutture e sistemi di mobilità urbana dei due paesi, come quello che vi segnaliamo a questo link.
Va da sé che l'Italia non ne esce benissimo. Ecco un passaggio del post: "Insomma, mentre in altri paesi il ciclismo è considerato un'attività sportiva o un hobby. in Danimarca la bicicletta è un mezzo di trasporto ufficialmente riconosciuto, è parte del quotidiano, per questo possiamo affermare che esiste una vera 'cultura della bicicletta".


PEDALARE D'INVERNO, MISSIONE POSSIBILE

Siete tra quelli che a fine ottobre appendono la bici al chiodo e non la toccano più fino a fine marzo spaventati da freddo, piogge e giornate corte? Niente di più sbagliato: con qualche semplice accorgimento, pedalare è possibile (e anche divertente) pure nei mesi invernali. Basta fare attenzione a proteggere adeguatamente le parti del corpo più esposte al freddo (testa, mani, piedi), ad avere un impianto di illuminazione ben funzionante e a qualche altro piccolo dettaglio spiegato molto bene in questo articolo di Repubblica Salute.
Buone pedalate invernali a tutti!


 

 

Il Presidente
Stefano Maboni

 

Tuttinbici FIAB Vicenza aderisce a fiabm.jpg

 

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg