Home arrow Rassegna stampa arrow 2012 arrow I commercianti bloccano la città, mercoledì 31 ottobre 2012
PDF Stampa E-mail

Rivolta anti-Pum
I commercianti bloccano la città


Da "Il Giornale di Vicenza", mercoledì 31 ottobre 2012 CRONACA, pagina 16
di Giulia Guglielmi

LA PROTESTA. Ieri mattina manifestazioni in viale Trieste e San Felice
«Così ci strangolano: no alle corsie preferenziali e alle piste ciclabili che tolgono parcheggi ai clienti» Lunghe code per le auto che entravano a Vicenza

Sarà un´immagine ricordata a lungo, quella dei commercianti che sfilano per protesta lungo i passaggi pedonali di viale Verona, viale Trieste e Anconetta. Un po´ come quella dei Beatles lungo “Abbey Road”, storica copertina dell´omonimo album. Perché in fin dei conti anche questa può essere considerata una copertina, quella della protesta contro il Pum, il piano urbanistico della mobilità messo in piedi dall´amministrazione comunale.
PERCHÈ. La decisione di scendere in strada contro gli interventi viabilistici è stata presa dagli esercenti nel pomeriggio di lunedì, dopo le assemblee delle sezioni 4 e 6 di Confcommercio Vicenza. Il motivo? L´intento del Comune di realizzare una pista ciclabile e una corsia riservata ai mezzi pubblici lungo l´asse dell´antica Postumia. Con l´aggiunta della corsia preferenziale per gli autobus lungo l´asse S. Lazzaro, sacrificando così i posti adibiti alla sosta. Nonostante la presenza dell´emendamento che garantisce che qualsiasi intervento eseguito per attuare il Piano «avverrà mantenendo una dotazione di sosta adeguata alle attività economiche», i negozianti non nascondono le loro preoccupazioni. E così, dalle 8 di ieri fino alle 13, hanno deciso di scendere in strada vestiti con i cartelli della protesta, attraversando in continuazione sulle strisce pedonali e paralizzando in questo modo il traffico.
LA BARA. Un´impresa, già di prima mattina, arrivare in viale Verona. Alle 9 la lunga fila di automobili partiva da viale Mazzini, altezza questura. Ma una cosa, i commercianti, tengono a precisarla: «Ci dispiace creare disagio agli automobilisti - spiega Nicola Piccolo, presidente della sezione 6 di Confcommercio Vicenza - ma per farci ascoltare siamo dovuti arrivare a questo». E infatti, sulla schiena dei manifestanti i cartelloni con le parole: «Scusate i disagi, lottiamo per la sopravvivenza dei negozi di quartiere». Emblematica, poi, la bara di cartone portata a spalla dai negozianti. «Vogliamo una città moderna - prosegue Piccolo - ma allo stesso tempo non vogliamo morire. L´esempio della bara è eloquente della situazione drammatica nella quale la maggior parte di noi sta vivendo».
E per riuscire a protestare con continuità, mantenendo però aperte le proprie attività, i commercianti hanno deciso di darsi i turni. «Mi dispiace esser qui in questo modo - esordisce Lucia Zoin, vicepresidente della sezione 6 - ma dopo il gesto antidemocratico del sindaco Variati in sala Bernarda, non potevamo fare altrimenti. Alla prima votazione, circa la richiesta di poter far intervenire un nostro esponente, si era astenuto; alla seconda ha addirittura votato contrario». Dichiara Alessandra Piccolo, titolare del negozio di ottica: «Se le nostre attività chiudono e spengono le luci, abbandonano una zona in cui aumenterà il degrado».
VIALE TRIESTE. Cambia la strada ma non lo scenario. Sono sempre i commercianti a marciare avanti e indietro lungo le strisce, stavolta all´altezza di via Turra. La polizia locale cerca di dare anche un ritmo alla manovra, ma gli incolonnamenti persistono. «Il nostro problema - spiega Flavio Martano, titolare del negozio di ottica - è che ci hanno tolto i parcheggi, levando un servizio anche ai clienti. Con la conseguenza che le grandi zone commerciali si mangeranno via via i piccoli negozi». «Già è una zona con pochi parcheggi - prosegue Luca Stragapede, funzionario di Confcommercio Vicenza - che non sono utilizzati solo dai commercianti, ma anche dai residenti. Se un cliente non trova parcheggio, cosa fa? Tira dritto!».
ANCONETTA. E poi, oltre il passaggio a livello, c´è (ci sarà) la doppia pista ciclabile. «Non è possibile farne addirittura due - dice Margherita Rampazzo, titolare della cartolibreria - e togliere così il parcheggio ai negozi in questo periodo di crisi». Con i commercianti anche il consigliere comunale del Pdl Gerardo Meridio, che ha espresso solidarietà e sostegno ai manifestanti. «Ci erano stati promessi i parcheggi - spiega il pasticcere Massimo Gobbato - invece arriverà solo la ciclabile in un tratto di strada oltretutto molto pericoloso, perché attraversato dal traffico pesante».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg