Home arrow Notizie arrow Newsletter 2013 arrow Newsletter marzo 2013
PDF Stampa E-mail

newsletter20anni.gif

 

ASSEMBLEA SOCI: TUTTI I PROGETTI PER UN'ANNATA DA RICORDARE

Tesserati in crescita, uscite da tutto esaurito, nuove proposte per le scuole, e un grande evento per celebrare come si deve il ventennale dell'associazione. Si è riunita sabato 9 marzo per il consueto incontro annuale l'assemblea di Tuttinbici, l'associazione ambientalista che dal 1993 è attiva nel vicentino per promuovere una mobilità alternativa e sostenibile. Come sempre, l'assemblea è stata il momento per stilare un bilancio sulle attività in corso e sui progetti futuri, che si presentano sempre più numerosi e articolati.
(leggi tutto)


FURTI DI BICICLETTE: L'IMPORTANZA DELLA DENUNCIA E I CONSIGLI DELLA FIAB

Fuori dalla biblioteca, in stazione, nei mercati di quartiere. Anche a Vicenza i furti di biciclette sono una realtà molto diffusa (e nei paesi della provincia non è che vada molto meglio): sono davvero in pochi, tra quanti usano abitualmente la bici, quelli che possono raccontare di non aver mai avuto la sgradevole sorpresa di non ritrovare più il proprio mezzo lasciato parcheggiato da qualche parte. Anzi, in molti di furti ne hanno subiti a raffica, e la tentazione di non sporgere nemmeno denuncia è sempre più forte. La FIAB però, invita a non lasciarsi prendere dalla rassegnazione: nel seminario nazionale "Contrasto al furto delle biciclette" LINK sito FIAB, ospitato dalla città di Bologna sabato 16 marzo presso l'Urbani Center della Sala Borsa, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta ha ribadito che denunciare sempre il furto delle bici è una priorità se si vuole davvero provare a combattere il fenomeno.
A Bologna, a fare gli onori di casa c'erano l'Assessore alla mobilità del Comune, Andrea Colombo e il Presidente di FIAB Monte Sole Bike Group di Bologna, Claudio Cinti. Moderatore del'incontro Michele Mutterle, segretario organizzativo FIAB e curatore dell'iniziativa, prima nel suo genere in Italia.
(leggi tutto )


DAL PASUBIO A LUBIANA, È PRONTO IL PROGRAMMA GITE 2013

Per le famiglie, per i più piccoli, per gli amanti della cultura e per quelli della buona tavola, per chi si diverte con la bici da corsa e per quelli che invece preferiscono le ruote grasse. È stato presentato ufficialmente il nuovo programma delle escursioni e delle attività 2013: e ancora una volta il gruppo Gite è riuscito a sfornare un calendario con proposte in grado di andare incontro alle esigenze di tutti.
Tra gli appuntamenti clou si segnalano Bimbimbici il 12 maggio, che quest'anno si presenta con una veste rinnovata e ambiziosa, in collaborazione con la tappa vicentina del Giro d'Italia e con il coinvolgimento di tutti i comuni attraversati dalla corsa rosa; il ciclo raduno Tuttinbici nell'ultimo fine settimana di maggio; la mini-ciclovacanza tra Austria e Germania (dal 5 al 9 luglio) sulle strade dei campionati mondiali di ciclismo; e la ciclo-vacanza da Salisburgo a Lubiana della prima settimana di agosto, lungo la nuova ciclabile Alpe Adria.
Poi c'è la ricchissima attività ordinaria, fatta di uscite domenicali per tutti i gusti. Le gite a misura di famiglia, come quelle a Bocca Lorenza (14 aprile) o all'oasi naturalistica di San Daniele (16 giugno); le proposte culturali ed enogastronomiche alla scoperta del territorio; il programma sempre più folto di uscite in bici da corsa (quest'anno si affronterà, tra le altre cose, il Grappa) e per la mountain bike (dal Novegno al Pasubio). E molto altro ancora, tutto da scoprire. Sul sito trovate tutto il programma completo.


CONTO ALLA ROVESCIA PER ASSEMBLEA FIAB E CONVEGNO INTERNAZIONALE SUL CICLOTURISMO

Ormai mancano solo un paio di settimane al grande evento organizzato da Tuttinbici per festeggiare il proprio ventennale. Dal 5 al 7 aprile Vicenza ospiterà per la prima volta l'assemblea nazionale della FIAB, assemblea in cui è previsto il rinnovo di tutte le cariche sociali (qui il programma completo). I lavori cominceranno nella giornata di venerdì con un workshop organizzato da Vicenzaè: nella mattinata di sabato 6 aprile è invece in programma un importante convegno internazionale dedicato al cicloturismo, con l'intervento di esperti nazionali e stranieri e di alcuni dei maggiori operatori di questo settore. Un appuntamento da non perdere, vista l'importanza sempre maggiore che il cicloturismo sta assumendo, anche dal punto di vista economico. L'appuntamento è al centro congressi di Confartigianato in via E. Fermi 101, a partire dalle 9. E' richiesta conferma di partecipazione al Convegno.


ALBERGHI AMICI DELLA BICI, ECCO LA GUIDA

E sempre in tema di cicloturismo, per chi ama le vacanze in bicicletta è online il catalogo Albergabici 2013 della FIAB. Il catalogo elenca oltre 200 strutture – dagli ostelli agli alberghi diffusi, dai bed and breakfast ai grandi alberghi - che hanno ottenuto l'attestato di "Amici della bicicletta". Tutti offrono alcuni servizi di base che possono facilitare la vacanza di chi si muove in bici, come la presenza di luoghi chiusi per la custodia notturna delle bici e la disponibilità degli attrezzi base per le riparazioni. In più ci sono una serie di servizi opzionali che spaziano dagli sconti alla preparazione di cestini per il pranzo, dalla fornitura di bici a noleggio alla disponibilità della lavatrice. Uno strumento utilissimo per tutti quelli che stanno progettando le proprie vacanze.


LE PROSSIME ESCURSIONI

Tuttinbici sezione di Vicenza
24 Marzo 2013
Giornata FAI di primavera

Tuttinbici sezione di Schio
24 Marzo 2013
Velo d'Astico e la Pieve di San Giorgio

Tuttinbici sezione di Bassano
21 Aprile 2013
Parco naturale delle Rogge

Tuttinbici sezione di Isola Vicentina
14 Aprile 2013
Da Vicenza al lago del Corlo

Tuttinbici sezione di Noventa Vicentina
21 Aprile 2013
Da Mesola a Comacchio

 


 

Il Presidente
Stefano Maboni

 

Tuttinbici FIAB Vicenza aderisce a fiabm.jpg

 

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg