Home arrow Notizie arrow Varie arrow Baxi Bike, al lavoro in bicicletta
PDF Stampa E-mail

Baxi Bike, al lavoro in bicicletta

di Alessandro Tich - bassanonet.it , 04 mag 2013

La Baxi Spa aderisce al “Bike to work day” in collaborazione con Tuttinbici Fiab. Giovedì 9 maggio i dipendenti dell'azienda bassanese andranno a lavorare in bici. Parola d'ordine: “Brucia i grassi, non la benzina”

baxibici.jpg“Brucia i grassi, non la benzina. Risparmia soldi e guadagna in salute!”.
La Baxi Spa di Bassano del Grappa - 750 dipendenti, che arrivano a 900 in alta stagione - aderisce al “Bike to work day”: la giornata internazionale della mobilità casa-lavoro a due ruote, istituita negli Stati Uniti e in Canada ma ormai diffusa anche oltreoceano, nata per promuovere i vantaggi dell'“andare al lavoro in bici”.
Per la giornata di giovedì 9 maggio l'azienda bassanese, che produce sistemi per il riscaldamento, ha quindi invitato i propri dipendenti a lasciare l'auto a casa e a recarsi a lavorare nello stabilimento di via Trozzetti in bicicletta.
L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e di Tuttinbici Bassano che hanno proposto all'azienda bassanese, ottenendo un'immediata risposta positiva, di aderire alla giornata del pendolarismo sostenibile in occasione anche della manifestazione “Giretto d'Italia 2013”, dedicata alla promozione della mobilità ciclabile.
“La nostra azienda già da tempo promuove attività legate alle tematiche della sicurezza e dell'ambiente - spiega l'amministratore delegato di Baxi Spa Alberto Favero, che interviene in conferenza stampa in municipio assieme al direttore di stabilimento Luigi Bianchin e al responsabile della sicurezza Giordano Bellò -. La Fiab non ci ha trovato impreparati. La giornata di giovedì intende promuovere una serie di comportamenti da parte delle persone, sensibilizzando i nostri dipendenti nei confronti di queste tematiche anche nelle proprie abitudini quotidiane. E' un'occasione per vincere un po' di pigrizia e un po' di conformismo, motivi per i quali preferiamo usare l'auto. Speriamo sia l'inizio di un contagio positivo verso il territorio.”
Nelle intenzioni dei promotori il Bici Day di Baxi e Fiab dovrebbe infatti dare il “la”, nell'immediato futuro, ad analoghe esperienze in città e nel comprensorio.
“Il nostro auspicio - dichiara Renzo Masolo per Tuttinbici Bassano - è che l'iniziativa che vede quest'anno protagonista Baxi sia da un lato di esempio per molte altre aziende del bassanese e, dall'altro, di stimolo per il Comune per avviare un'attività di mobility management per vedere come Bassano potrebbe cambiare andando al lavoro in bici. E' importante la sensibilità sulla mobilità in bicicletta dimostrata da Baxi, che è all'interno di un quartiere e con una scuola molto vicina.”
Al “Bike to work day”, che è a partecipazione libera, hanno dato la loro adesione circa 150 dipendenti dell'azienda, residenti a Bassano e Comuni limitrofi e quindi a una distanza compatibile (altri loro colleghi di fabbrica arrivano da fuori comprensorio, e persino da Mestre) con l'esigenza di percorrere il tragitto tra casa e lavoro con il mezzo alternativo all'auto.
A ciascuno dei partecipanti è stato consegnato un gilet ad alta visibilità con il logo dell'iniziativa, da indossare il giorno della manifestazione. Per l'occasione, le biciclette saranno fatte parcheggiare all'interno dello stabilimento, vicino ad un gazebo della Fiab che distribuirà una guida sulle regole del codice stradale per la mobilità in bici e alcuni gadget a tema. Ad ogni dipendente a due ruote, inoltre, sarà consegnato un biglietto da conservare fino a fine turno per l'estrazione, prevista in serata, di due city bikes nuove di zecca: una da uomo e l'altra da donna.
“L'obiettivo - sintetizza il volantino della manifestazione - è quello di promuovere la cultura della mobilità sostenibile. Dimostrare che è possibile andare al lavoro in bici, incentivando chi non l'ha mai provato. Una scelta pulita per l'ambiente e soprattutto sana per le persone.” “Più bici in città - sottolinea Marisa Osti, di Fiab Vicenza - vuol dire più benessere.”
Già: ma come la mettiamo, per chi vuole spostarsi in bicicletta, con la viabilità cittadina? “Bike to work - afferma Andrea Zonta, assessore alla mobilità del Comune di Bassano, che patrocina l'iniziativa - è una delle azioni previste dal Piano della Mobilità Sostenibile, comprendente anche il Biciplan, che riguardano le informazioni da comunicare alla popolazione, coinvolgendo la popolazione stessa.”
Ma anche il Comune, da parte sua, riceverà utili informazioni al riguardo.
Ai lavoratori che si recheranno in stabilimento in bici sarà infatti consegnato, a cura degli organizzatori, un questionario che chiederà ai pendolari ciclisti “quali siano le criticità incontrate per strada e i loro suggerimenti per risolverle, con l'aspettativa che l'esperienza della pedalata per andare al lavoro diventi realtà di ogni giorno”.

*L'amministratore delegato di Baxi Spa Alberto Favero mostra il gilet ad alta visibilità consegnato ai dipendenti che parteciperanno al Bike to work day (foto Alessandro Tich)

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg