Home arrow Notizie arrow Newsletter 2013 arrow Newsletter giugno 2013
PDF Stampa E-mail

newsletter20anni.gif

 

VARIATI RIELETTO: BUON LAVORO AL SINDACO CON L'ELMETTO

Tuttinbici FIAB Vicenza si congratula con Achille Variati per la rielezione alla carica di primo cittadino di Vicenza, e coglie l'occasione per augurare a lui, a tutto il rinnovato consiglio comunale, e alla giunta fresca di nomina, un quinquennio di lavoro proficuo e ricco di risultati. Come sempre, noi continueremo a confrontarci con l'amministrazione per favorire lo sviluppo di una mobilità più sostenibile e a misura d'uomo: con lo stile che ci ha contraddistinto in questi vent'anni, fatto di proposte, suggerimenti e, quando serve, critiche.
Siamo fiduciosi che Variati e la sua amministrazione saranno un interlocutore attento. Meno di due mesi fa, in occasione dell'assemblea nazionale della FIAB svoltasi a Vicenza, il sindaco Variati ci ha colpiti con un intervento in cui immaginava un nuovo Rinascimento che avrebbe dovuto partire dalle città e ridisegnare il futuro all'insegna di una miglior qualità della vita. "Possiamo ipotizzare di continuare con il modello attuale dove ci si sposta in auto anche per pochi chilometri? – ha affermato allora Variati - Anche in una città come Vicenza dove in dieci minuti, senza correre, si arriva in bici dalla periferia a Piazza dei Signori? Ci si può continuare a muovere tutti con le proprie auto, alla ricerca disperata di un parcheggio?"
"D'altra parte – ha aggiunto subito dopo - si è creato tutto un meccanismo culturale per cui sembra, paradossalmente, che chi va in bicicletta non sia un cliente per i negozi. Invece chi sfreccia in macchina è un cliente. Se fai qualcosa per la ciclabilità devi mettere l'elmetto. Nella città di domani la qualità della vita sarà legata al rapporto tra pieni e vuoti: la città deve avere spazi, deve avere vuoti. E questi vuoti devono essere collegati da arterie che sono essenzialmente ciclopedonali. E questo non sacrifica lo sviluppo economico".
Parole che ci sentiamo di sottoscrivere in pieno. E che ci auguriamo siano tra le linee guida del prossimo mandato amministrativo.


BIMBIMBICI 2013, UN SUCCESSO TUTTO ROSA

Partecipazione, entusiasmo, voglia di stare insieme. L'edizione 2013 di Bimbimbici ha lasciato tutti soddisfatti: 12 le scuole che hanno aderito al concorso organizzato in collaborazione con il comitato per la tappa vicentina del Giro d'Italia, coinvolgendo quasi 800 ragazzi tra materne, elementari e medie; molti di più i ragazzi,bambini e adulti che lo scorso 12 maggio hanno preso parte alla pedalata che ha attraversato le strade su cui poi si sono sfidati i big del Giro. "È andata molto bene – conferma Renata Zorzanello, che ha seguito l'organizzazione dell'evento -. A Vicenza città, ma ancora di più nei comuni del territorio, dove forse si è sentito di più l'effetto novità: la pedalata ha coinvolto sindaci, assessori, dirigenti scolastici, insegnanti, genitori. È stato un momento di aggregazione importante, e un'occasione per avvicinare anche i bambini più piccoli all'uso della bici".
La ciliegina sulla torta è stata la possibilità, per le scuole in concorso, di essere premiate il giorno dell'arrivo di tappa, sullo stesso palco su cui poco tempo dopo sono saliti Visconti e Nibali. "L'arrivo di tappa a Vicenza ci ha permesso di dotare il concorso di premi importanti – continua Zorzanello -. E per i ragazzi il fatto di essere stati premiati sullo stesso palco del Giro è stata una gioia particolare. Alcune scuole ci hanno telefonato e scritto entusiaste per ringraziare".
E alcune hanno già chiesto di mettere in cantiere l'iniziativa anche l'anno prossimo, come conferma Amelia Lora, che ha seguito in particolare l'organizzazione della staffetta che ha attraversato in bici tutti i comuni toccati dalla tappa. "Ci siamo fermati davanti ad ogni municipio, per ricevere dalle mani del sindaco un gagliardetto da portare fino a Vicenza – racconta - in generale abbiamo visto tanta partecipazione e tanto entusiasmo". Tanti i momenti da ricordare, grazie al lavoro della trentina di volontari che hanno seguito Bimbimbici: la partenza da Gambellara, con il sindaco che ha seguito in moto la staffetta; il passaggio da Sossano, accompagnati da tutti i bambini della Scuola di Ciclismo Berico; la folla a Barbarano; e naturalmente l'arrivo festoso a Campo Marzo. Un successo, da riproporre di nuovo nel 2014.


25° CICLORADUNO NAZIONALE FIAB 19 - 23 GIUGNO

Mancano solo tre settimane al cicloraduno nazionale della FIAB, il tradizionale appuntamento che ogni anno offre a cicloturisti e cicloescursionisti l'occasione di pedalare insieme alla scoperta del territorio italiano. In un clima conviviale e discutendo, tra una pedalata e l'altra, delle battaglie ciclo-ecologiste della FIAB. Quest'anno il raduno si svolgerà dal 19 al 23 giugno, e l'itinerario si snoda tra Piacenza, Cremona, Reggio Emilia, Modena e Parma, nel cuore della Pianura Padana. Da Stradivari a Verdi, dalle architetture romaniche alle rosse di Maranello, senza dimenticare la buona tavola. Infine, ricordiamo che arriveremo a Modena nel pieno del Festival del Cicloturismo Culturale, il primo del suo genere e domenica mattina avremo l'opportunità di inaugurare ufficialmente l'inizio dei lavori delle ciclovie che abbiamo deciso di finanziare con l'operazione di solidarietà Biciclette a Fiumi e di poter dire un giorno "Io c'ero".
Per il programma completo e tutte le informazioni leggere qui.


LE PROSSIME ESCURSIONI

Tuttinbici sezione di Vicenza
9 giugno 2013
Gruppo BDC: Cima Grappa

Tuttinbici sezione di Schio
16 giugno 2013
L'anello dei Colli Euganei

Tuttinbici sezione di Bassano
16 giugno 2013
Oasi naturalistica San Daniele

Tuttinbici sezione di Isola Vicentina
9 giugno 2013
Gruppo BDC: Cima Grappa

Tuttinbici sezione di Noventa Vicentina
9 giugno 2013
Periplo dei Colli Euganei

 


 

Il Presidente
Stefano Maboni

 

Tuttinbici FIAB Vicenza aderisce a fiabm.jpg

 
< Prec.
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg