Home arrow Notizie arrow Varie arrow Progetto pilota P.U.M.A.S. a Venezia: "LA MIA SCUOLA VA IN CLASSE A"
PDF Stampa E-mail

Progetto pilota P.U.M.A.S. a Venezia: "LA MIA SCUOLA VA IN CLASSE A"

scuola_classea.jpgNuovo piano di mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici

Prende il nome di "La mia Scuola va in classe A" il Progetto pilota promosso dal Comune di Venezia nell'ambito di P.U.M.A.S. (Pianificare una mobilità urbana regionale sostenibile nello spazio alpino). Esso prevede la sperimentazione di percorsi di progettazione partecipata utili a pianificare interventi sistematici nelle aree circostanti le scuole per migliorarne i livelli di sicurezza stradale ed ambientale.
Saranno coinvolte sette tra scuole elementari e medie del Comune e messi in atto interventi sperimentali a basso costo. I risultati diventeranno strumento concreto per l'elaborazione di un documento di Linee Guida da diffondere a tutti i Comuni della Regione, per incentivarli ad approvare nuovi piani di accessibilità sostenibile alle scuole.
Le sette scuole sono state selezionate in base a precisi requisiti e criteri, privilegiando quegli Istituti che presentino particolari situazioni di criticità nell'ambito degli ingressi scolastici, che ospitino diversi livelli di istruzione e che già promuovano forme di mobilità sostenibile (ad esempio il Pedibus).
Il Progetto  avrà una durata complessiva di due anni e mezzo, da luglio 2012 a giugno 2015, e sarà sviluppato secondo il programma di lavoro di seguito sintetizzato:

Prima fase, analisi e pianificazione:
 
La prima fase di analisi prevede, nell'ambito delle scuole selezionate, la compilazione di un questionario conoscitivo riguardo gli spostamenti casa-scuola per meglio fotografare la situazione attuale e una raccolta dati riguardanti qualità dell'aria e situazioni di criticità del traffico. Verranno inoltre raccolti dati generali sulle malattie in età scolastica potenzialmente legate al deterioramento degli spostamenti casa-scuola (obesità e malattie respiratorie).
 
Seconda fase, Progettazione Partecipata:
 
Il percorso di progettazione avverrà con il coinvolgimento di insegnanti, genitori ed alunni. Ciò permetterà di comprendere meglio le criticità presenti caso per caso, di rilevare i dati riferiti al traffico e all'inquinamento e aiutare i portatori di interesse a comprendere l'importanza di rendere più sostenibili i loro spostamenti.
Per accompagnare questo percorso di progettazione partecipata, il Comune di Venezia ha istituito una TASK FORCE (gruppo di lavoro formato da rappresentanti di insegnanti e genitori di tutte le scuole coinvolte, tecnici comunali e dell'ARPAV, associazioni già attive su questi temi come Legambiente e Fiab, e portatori di interesse) che attraverso incontri bimensili verificherà lo stato di avanzamento del percorso. La qualità del percorso sarà garantita anche da momenti di confronto con altre città italiane ed europee più virtuose nel campo della mobilità sostenibile.
 
Costruzione di un nuovo piano di mobilità sostenibile dedicato esclusivamente alle isole scolastiche:
 
L'implementazione definitiva delle proposte avverrà attraverso la redazione ed approvazione di un nuovo Piano Urbano di Mobilità per l'Accessibilità Scolastica Sostenibile_PUMAS, ovvero dedicato alle isole scolastiche ed ai percorsi casa-scuola che le attraversano. Questo piano conterrà indicazioni precise per il miglio funzionamento di nuove forme di mobilità sostenibile (Bicibus, Pedibus, scuola-tram), la realizzazione di opere pubbliche a basso costo utili a migliorare la sicurezza stradale, e ogni forma di incentivazione efficace per aumentare la scelta per aumentare la scelta di genitori, insegnanti ed alunni su spostamenti urbani sostenibili.
 
La sperimentazione attuata nelle sette scuole del Comune di Venezia diventerà materiale utile anche per l'elaborazione di un documento di Linee Guida, "Nuovi piani particolareggiati per la messa in sicurezza degli ingressi scolastici e promozione di forme di accessibilità sostenibile", che verrà presentato alla Regione per una sua approvazione e diffusione a tutti i Comuni.
 
II° Seminario di Buone Pratiche - Progetto PUMAS "La mia scuola va in classe A"

Venerdì 18 ottobre, dalle ore 16:00 alle ore 20:00, presso il Palaplip di Mestre, in via S. Donà 195, si terrà il secondo seminario dedicato al Progetto "La mia scuola va in classe A" organizzato dalla Direzione Mobilità e Trasporti in collaborazione con la Direzione Sviluppo Economico e Partecipate e la Direzione Politiche Educative, della Famiglia e Sportive.

per scaricare il materiale informativo, programma, scheda di iscrizione vai a questa pagina

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg