Home arrow Notizie arrow Varie arrow La strada verso la felicitą? Percorretela in bici
PDF Stampa E-mail

La strada verso la felicità? Percorretela in bici

Le nazioni più felici del mondo sono quelle dove si pedala di più
 
strada_felicita.jpgIl Rapporto sulla Felicità Mondiale è uno studio del Sustainable Development Solutions Network dell’ONU, e punta a determinare i livelli di felicità percepita nei singoli paesi del mondo utilizzando alcuni criteri specifici (come reddito, salute mentale, libertà di movimento e di azione).
 
La seconda edizione del rapporto è stata pubblicata di recente. John F. Helliwell, Richard Layard e Jeffrey D. Sachs, curatori del poderoso studio, sono convinti che la misurazione del benessere possa rappresentare un utile strumento a disposizione dei governi per l’elaborazione delle migliori politiche per i propri cittadini.
 
L’ECF , la Federazione Europea dei Ciclisti (alla quale la FIAB è affiliata), ha notato forti relazioni fra il livello di felicità dei paesi ed il loro sviluppo ciclistico.
 
Nello specifico, l’ECF ha osservato come gli stati Europei ai posti più alti della “classifica della felicità” sono anche quelli ai primi posti nel “Ciclo-barometro ”, lo strumento di valutazione della propensione all’uso della bicicletta nei singoli paesi dell’UE-27 (lo studio è stato pubblicato prima dell’ingresso della Croazia nell’Unione).
 
Ecco le sette nazioni piu bike-friendly d’Europa, secondo l’ECF. Fra parentesi la loro posizione all’interno della classifica del Rapporto sulla Felicità Mondiale (limitatamente all’Europa).
  • Danimarca (1)
  • Paesi Bassi (2)
  • Svezia (3)
  • Finlandia (4)
  • Germania (11)
  • Belgio (8)
  • Austria (4)
 
Ed ecco i paesi che occupano I posti più bassi della graduatoria ECF:
  • Lituania (21)
  • Cipro (12)
  • Portugal (23)
  • Spagna (13)
  • Bulgaria (27)
  • Romania (25)
  • Malta (18)  
 
Non ci sono prove scientifiche che correlano i dati della felicità con quelli dei livelli di ciclismo in una nazione, ma la somiglianza tra le due classifiche è così marcata che vale la pena analizzare uno ad uno i parametri scelti dai tre studiosi per capire se e come un alto utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto può influire sulla percezione della felicità.
 
Per ottenere i propri indici Helliwell, Layard e Sachs hanno usato una serie di fattori: aspettativa di vita, percezione della corruzione, PIL pro capite, libertà nelle scelte di vita, support sociale, giustizia sociale. Vediamo come un maggiore uso della bicicletta può influire positivamente su ciascuno di questi fattori.
 
ASPETTATIVA DI VITA – Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità due abitanti del Pianeta Terra su tre non raggiungono i livelli raccomandati di attività fisica. Il risultato è che solo in Europa l’inattività fisica priva i cittadini di circa 8 milioni di giorni di salute all’anno, in media. Negli Stati Uniti, secondo l’American Heart Foundation , il 32% degli adulti non svolge alcuna attività fisica nel tempo libero e tra il 34 % e il 68,4 % (a seconda del livello di istruzione) degli americani non compie la quantità minima di esercizio fisico giornaliero. Un utilizzo quotidiano della bicicletta comporterebbe ricadute positive.
 
SUPPORTO SOCIALE - Ovvero “poter contare su qualcuno nei momenti di difficoltà”. Meno traffico motorizzato corrisponde ad un ambiente più vivibile, e favorisce la quantità e la qualità delle relazioni umane. L’Università di San Francisco ha condotto uno studio nel 1995 che dimostrerebbe come, in media, i bambini che vivono in strade poco trafficate hanno circa il triplo tra amici e conoscenti rispetto ai loro coetanei residenti in quartieri molto trafficati. Uno studio del 2006 condotto a New York dalla Transportation Alternatives ha confermato questa tesi.
 
BENESSERE PSICHICO – Secondo i tre studiosi, un cattivo stato di salute mentale è la prima causa di infelicità. Circa il 10 % della popolazione mondiale soffre di qualche forma di disturbo psicologico, la depressione colpisce 404 milioni di persone in tutto il mondo e 272 milioni di persone soffrono di ansia. Questo parametro è strettamente legato al precedente poiché spesso è la scarsità delle interazioni umane la causa di depressione e infelicità. Va da sé che andare in bici favorisce la relazioni tra le persone (che sono in comunicazione tra loro e con l’ambiente senza la barriera di un’auto), per non parlare poi dell’effetto diretto sul buon umore grazie al rilascio delle endorfine (gli ormoni della felicità, si veda più avanti).
 
INTERAZIONE UMANA – Se ci fossero più ciclisti ci sarebbe più interazione sociale. Gli automobilisti si spostano nel chiuso delle loro automobile. Gli utenti del trasporto pubblico spesso dispongono di minore autonomia. I ciclisti hanno un interesse condiviso, e spesso dei diritti da rivendicare insieme. In sintesi, più probabilità di contatto con altri uomini.
 
INDIPENDENZA D’AZIONE – I ciclisti non conoscono la frustrazione degli ingorghi, del non poter usare la propria auto nelle giornate car-free, non sanno cosa sono le ZTL nè devono pregare per un parcheggio comodo. Non devono aspettare un tram nè augurarsi che non sia troppo pieno. Non devono seguire gli zig-zag di certe line di bus, ed in alcune città non devono nemmeno preoccuparsi dei sensi unici. I ciclisti vanno (quasi) dappertutto. Se non è libertà d’azione totale, poco ci manca.
 
GLI ORMONI DELLA FELICITÀ – Parlando di salute mentale non va dimenticato che quando facciamo sport (e chi si sposta in bici ha fortuna di includere dell’esercizio in ogni sua giornata) produciamo endorfine, un vero toccasana per l’umore. È ormai riconosciuto che lo sport rappresenta un valido alleato nella lotta alla depressione, grazie alla serotonina ed alle endorfine rilasciate durante e dopo l’attività fisica. Pensate a quanti soldi risparmierebbe il servizio sanitario nazionale sulle sole prescrizioni di ansiolitici se, incentivando la pratica ciclistica, avessimo una popolazione globalmente più sportiva.
 
HEALTH IS WEALTH – La disponibilità economica è uno dei fattori che concorrono alla creazione del benessere. Andando in bici quotidianamente si risparmiano i soldi dell’automobile, del bollo, dell’assicurazione, della benzina, dei parcheggi, della manutenzione e delle multe. Ma non finisce qui. Una ricerca dell’Università dell’Ohio ha evidenziato e quantificato una relazione fra dimagrimento e aumento del salario. L’utilizzo regolare della bicicletta può essere parte di una strategia di controllo del peso.
 
GIUSTIZIA SOCIALE - La bicicletta aiuta a ridurre le disuguaglianze sociali, fornendo anche ai cittadini con un reddito basso la possibilità di muoversi in modo indipendente con un mezzo che non richiede una particolare manutenzione. La correlazione fra disparità sociale e felicità è già da tempo oggetto di studio degli psicologi e oggi l’idea che i paesi con meno differenze tra le classi sociali (si pensi alla Scandinavia e ai suoi sistemi fiscali e previdenziali) hanno livelli più elevati di felicità tra la popolazione, è ormai accettata universalmente.
 
Come detto in apertura, questo testo ha il solo obiettivo di stimolare ulteriori discussioni sul tema “bici e benessere”. Non ha pretese scientifiche. Però non possiamo non chiederci: tutti questi indizi non saranno mica una prova?
 
 
 
Articolo di Alessio Punzi pubblicato sul sito dell'ECF "A Bike Trip Towards Happiness "; la traduzione e l'adattamento per l'Italia sono dell'autore stesso, che Fiab ringrazia. Alessio Punzi è "Communications Assistant" presso l'ECF. Ha conseguito un Master in Management dello Sport e ha già lavorato a Roma per una ditta che cura  eventi sportivi. I suoi interessi si concentrano sui benefici della bicicletta per la salute, il relativo risparmio per i servizi sanitari e le politiche dell'UE in materia.
 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg