Home arrow Notizie arrow Varie arrow BICInsieme - nuovi appuntamenti
PDF Stampa E-mail

BICInsieme - nuovi appuntamenti

bicinsieme2014.jpgDopo la due giorni di apertura prosegue la mostra mercato di biciclette, d'occasione e d'epoca, da corsa e bambini, vintage e classiche presso la Cooperativa Sociale Insieme e continuano  anche gli eventi e le proposte culturali che hanno al centro il mondo della bicicletta ed i suoi appassionati cultori.
 
Sabato 12 aprile dalle 15.00 alle 17.00 verrà riproposto l'appuntamento speciale per le famiglie. Nell'area di prato adiacente al parcheggio verrà allestita una breve gimkana* per bambine e bambini. Dopo la spiegazione delle regole si daranno bici e casco a chi ne sarà sprovvisto; una proposta di gioco  in semplicità per far gustare ai bambini della città come ci si divertiva "una volta" con la bicicletta, su e giù  tra prati e fossi.
Per partecipare alla gimkana è obbligatoria la presenza partecipata di un genitore.
 
All'interno della rassegna "Filmambiente Vicenza", martedì 15 aprile alle 20.45 verrà presentato il docu-film: “Ven.To - L’Italia in bicicletta lungo il fiume Po”. E' un reportage su un progetto del politecnico di Milano per creare una ciclovia che unisca Torino a Venezia percorrendo e valorizzando il fiume Po. Un progetto che vuole unire valorizzazione del territorio, mobilità sostenibile, turismo.
Al termine alcuni esperti, da anni impegnanti in questi settori,  porteranno le loro riflessioni e racconteranno le loro esperienze.
Di cicloturismo parlerà Pier Paolo Romio, socio fondatore di  Girolibero con sede a Vicenza (uno dei maggiori operator d'Europa). Più in generale sulla mobilità ciclabile interverrà Michele Mutterle della FIAB, vero esperto della situazione ciclabile del nostro territorio, comunale e provinciale.
Renzo Masolo, cicloattivistà di Bassano, che con un gruppo di amici della FIAB Bassano scenderà a Vicenza in bicicletta, racconterà dell'intensa attività della loro associazione nel territorio bassanese.
Parteciperà all’incontro l'assessore alla Progettazione e sostenibilità urbana del Comune di Vicenza Marco Antonio Dalla Pozza.
Nell'agosto 2012 è stato approvato dall'amministrazione comunale un Piano Urbano Mobilità (PUM) in cui ci sono  parti legate proprio alla mobilità ciclistica. L’assessore potrà raccontare cosa è stato fatto, quali saranno le prossime fasi di attuazione e più in generale una descrizione delle parti del PUM riguardanti la mobilità ciclabile.
 
Sabato 19 aprile nel pomeriggio alle 16.30, presso il Barco (bar della Cooperativa Insieme) , verrà proposto uno Spettacolo di Marco Ballestracci con Claudio Cecchetto alla fisarmonica .
Proprio in questi giorni è in uscita Il Dio della Bicicletta, il nuovo libro di Marco Ballestracci , autore di un libro su Imerio Massignan (Imerio, Instar Libri, 2012)  e su Eddy Merckx (L'ombra del cannibale, Instrar Libri, 2013). Si tratta di un reportage per capire la ragione di tutta la fatica del pedalare. Da grandi professionisti fino all’ultimo degli amatori e poi fino a coloro che in bicicletta non ci vanno, ma ne amano così tanto le storie dei corridori da andarle a cercare quasi in capo al mondo.
 
Poi il mondo della biciclette offre spazio a Bruno Fabris e Gino Bergan che racconteranno la loro vita di biciclettari vicentini e concluderanno questa rassegna dedicata al mondo della due ruote. Gino Bergan presenterà inoltre la sua scultura fatta con cambi di bicicletta, che in questi giorni ogni cliente può visitare in mostra.
 
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e avranno luogo presso la sede della Cooperativa Sociale Insieme in via Dalla Scola 255 a Vicenza. Per informazioni chiamate lo 0444511562 o scrivete a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo . Vi aspettiamo.
 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg