Home arrow Progetti arrow Ciclabilitą arrow Nota sul progetto di realizzazione di una passerella ciclo-pedonale su V.le del Sole, 07 Maggio 2007
PDF Stampa E-mail

Nota sul progetto di realizzazione di una passerella ciclo-pedonale su Viale del Sole

07 Maggio 2007

Avendo preso visione del progetto, desideriamo esprimere il nostro parere sulla sua utilità e funzionalità.
Vicenza, 24 aprile 2007

La pericolosità dell'attraversamento pedonale e ciclistico di Viale del Sole è nota da tempo e con ogni probabilità destinata a rimanere tale anche quando - con la realizzazione della nuova bretella - il traffico di attraversamento verrà intercettato e deviato.

La soluzione proposta cerca di superare tale pericolosità, ma a nostro avviso - così progettata - non è in grado di riuscire nell'intento.

Esaminando il progetto, sia dal punto di vista pedonale che da quello ciclistico, sorgono ragionevoli dubbi sulla sua effettiva efficacia.
È infatti noto e facilmente dimostrabile - esaminando numerosi esempi realizzati - che le passerelle sopra le strade funzionano (cioè vengono effettivamente usate) soltanto in due casi:

quando il dislivello per recarsi da un punto all'altro si affronta una sola volta
quando l'accesso alla strada a livello è fisicamente impedito (autostrade, ferrovie e simili).
Quando invece le passerelle costringono i pedoni a salire e scendere in presenza di una strada a livello accessibile, non vengono utilizzate: il pedone preferisce rischiare sulla sicurezza piuttosto che affrontare una fatica e un tempo di percorrenza maggiore (nel nostro caso il dislivello è di m. 6.40, pari a oltre due piani di un edificio - ben 37 gradini in salita e 37 in discesa). La dotazione di ascensori diminuisce la fatica ma aumenta i tempi, per le inevitabili attese.

Vista la particolare collocazione della passerella, si corre dunque il rischio che gli attraversamenti pedonali a raso proseguano, tanto più pericolosi in quanto non più regolamentati da semafori a chiamata e ancora meno prevedibili dagli automobilisti.

Per quanto riguarda l'uso ciclistico, una passerella agevolmente percorribile dalle biciclette e organicamente collegata a percorsi ciclabili di qualche respiro potrebbe essere utile. Purtroppo nessuna delle due condizioni si verifica nel caso in oggetto.

Non esistono al momento collegamenti ciclabili né verso Viale Trento né verso il Villaggio del Sole - Biron, che forse potrebbero essere realizzati senza troppe difficoltà in tempi brevi ed anche l'agibilità ciclabile della passerella, così proposta, è da escludere. Non è infatti pensabile che un ciclista attenda l'ascensore, vi introduca la bicicletta tra le proteste dei pedoni, percorra a piedi la passerella e ridiscenda con l'altro ascensore. Peraltro, gli ascensori previsti di dimensioni interne 120 cm x 170 cm., consentono l'introduzione di una sola bicicletta. E' ancora meno probabile che spinga la bicicletta lungo le scale per l'equivalente di due piani lungo scivoli, interrotti da pianerottoli in cui si curva a 90°. In bicicletta non circolano soltanto aitanti ciclisti sportivi ma anche persone di mezza età, magari col cestino della spesa.

Auspichiamo dunque che l'Amministrazione Comunale voglia rivedere il progetto e valutare altre soluzioni. In caso contrario lo giudichiamo quasi completamente inutile: a quel punto sarebbe meglio destinare i fondi ad altre opere che possano realmente agevolare una mobilità sicura per pedoni e ciclisti. Come sempre la nostra Associazione offre la propria disponibilità a collaborare e a confrontarsi per trovare soluzioni condivise e realmente utili alla mobilità ciclo-pedonale.

Il Consiglio Direttivo 
Tuttinbici FIAB Vicenza
 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg