Home arrow Rassegna stampa arrow 2014 arrow Piste ciclabili: 35 milioni e il Veneto diventerą una regione a prova di bici
PDF Stampa E-mail

Piste ciclabili: 35 milioni e il Veneto diventerà una regione a prova di bici

La Regione vuole che i soldi siano spesi presto, a cominciare dalla Treviso-Ostiglia. Zorzato: «Il nostro modello è l'Austria»

da "Il Gazzettino", 3 ottobre 2014 di Adriano Favaro

35milioni_piste_ciclabili.jpgVENEZIA - Una somma come questa - 35 milioni di euro - non si vedeva da tempo. E oltre che essere investiti tutti in piste ciclabili del Veneto questi soldi dovranno essere spesi in fretta. Per incrementare i 1400 chilometri di piste ciclabili "tracciate", cioè segnalate, piste ciclabili vere, protette; non un segno per terra che tante amministrazioni hanno fatto sull’asfalto spacciandole per "piste".

«La verità - spiega il vice presidente del consiglio regionale del Veneto Marino Zorzato - è che puntando su questo tipo di mobilità offriremo spazio per una nuova immagine del nostro turismo e si darà lavoro alle moltissime piccole e medie aziende del nostro territorio. Qui non ci sono appalti internazionali».

E poi il bando per questi 35 milioni - che arrivano dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (Fsc), che ha sostituito il Fondo per le aree sottoutilizzate (Fas) - assegnerà preferibilmente denaro ai comuni che si collegano con un unico progetto, alle opere si uniscono a strutture turistiche, a quelle di periferia, senza escludere le piste ciclabili in città». «Vogliamo che si spenda in fretta, pensiamo che entro tre mesi sia tutto pronto per partire - spiega Zorzato - ma soprattutto vogliamo evitare quello che si è visto in troppe parti: un tratto di pista, poi più niente».

Zorzato ha in mente prima di tutto i "grandi tracciati". «All’estero fanno così da tempo - aggiunge - in Austria si vede come funziona bene le cose, decine di migliaia di ciclisti ovunque su piste protette e sicure: si va in bici da corsa su queste piste». Qui dovrà essere lo stesso, soprattutto puntando a quei turisti "moderni" che si spostano per ville e centri d’arte in bici. Questa gente - sono i conti che fanno in regione Veneto - spende ogni giorno 130 euro contro a testa i 70 di chi soggiorna al mare. E poiché il Veneto ha già un suo master plan per la mobilità su due ruote c’è da attendersi che le amministrazioni comunali si buttino a capofitto per utilizzare questi soldi. E finire subito quei pochi tratti non terminati della Treviso-Ostiglia, la "superstrada ciclabile" (117 chilometri) diventata un mito per molti cicloamatori, ma ancora non perfettamente a punto.

«Vent’anni fa chi chiamavano "piste ciclabili" -. conclude Zorzato - marciapiedi allargati, spesso non protette e nemmeno tanto sicure. Tempi finiti. E soprattutto questi 35 milioni (il bando è fatto ndr) andranno a premiare idee concrete. Basta tempo dei sogni e dei progetti irrealizzabili».

Potranno partecipare al bando gli enti locali e gli enti di gestione dei parchi e delle riserve naturali, in forma singola o associata. Nell'ambito delle risorse disponibili i contributi saranno assegnati nella misura massima del 90% della spesa ammissibile. Sono ammissibili al finanziamento interventi per la realizzazione di piste ciclabili in aree di pregio ambientale e culturale; in aree periurbane per collegare i centri minori con i capoluoghi e i centri di servizio; in aree urbane per collegare le zone residenziali con le aree destinate all'istruzione e ai servizi ovvero favorire lo scambio intermodale tra la bicicletta e le altre forme di trasporto pubblico e privato.
 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg