Home arrow Notizie arrow Varie arrow Il “Mare” degli Svevi - Il lago di Costanza, punto d'incontro tra Germania, Austria e Svizzera
PDF Stampa E-mail
Documento senza titolo

Ciclovacanza 2015

Il “Mare” degli Svevi - Il lago di Costanza, punto d'incontro tra Germania, Austria e Svizzera

 

Attenzione: le iscrizioni sono chiuse

Puoi comunque metterti in lista d'attesa contattando Dora Badalucco Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo cell. 347 3836819

 

La ciclovacanza estiva di FIAB Vicenza Tuttinbici, giunta alla sua dodicesima edizione, quest'anno avrà come meta dal 9 al 15 agosto il Lago di Costanza, detto anche “Mare Svevo”. Gioiello nel cuore delle Alpi, punto d'incontro tra Germania, Austria e Svizzera, il Lago di Costanza è un'oasi di naturale bellezza. La vicinanza all’Italia ci permetterà di pedalare sin dal primo giorno sulla celebre ciclabile Bodenseeradweg che costeggia il lago, alla scoperta di un territorio suggestivo e culturalmente frizzante. In Austria va ricordata Bregenz con il suo famoso palcoscenico sul lago; sul lungolago svizzero si distinguono piccoli gioielli di architettura e le cascate del Reno a Sciaffusa; infine nella parte tedesca da citare l’Isola di Mainau o “Isola dei fiori”, ma anche Meersburg, Friedrichshafen con il museo e l'aeroporto degli Zeppelin, e la storica Costanza. Sarà un tour parzialmente itinerante, ma se pensate che i chilometri siano troppi.. a macinarli vi aiuterà una scattante bici elettrica (solo su prenotazione).

PROGRAMMA


Domenica 9 agosto
Vicenza-San Gallo - Dornbirn (20 km ca)In bici traffico e orario d’arrivo permettendo)   Partenza la mattina con bus + carrello da Vicenza e, a secondo delle condizioni del traffico, arrivo in Svizzera a San Gallo nel primo pomeriggio. Visita della città e se avanza ancora un po’ di tempo, in bici raggiungiamo Dornbirn per il pernottamento.

Lunedì 10 agosto
Dornbirn- Lindau (50 km ca). In bici raggiungiamo Bregenz, città austriaca sulle sponde del mitico Lago di Costanza, famosa soprattutto per il Bregenzer Festpiele (Festival di Bregenz) che  si tiene ogni anno nei mesi di luglio e agosto e la cui caratteristica principale è il palco galleggiante sulle sponde del Lago.
Da qui avrete la possibilità di raggiungere il punto panoramico più spettacolare di tutta la regione: il Pfänder (1064 m),e godere di una vista eccezionale sul comprensorio del Lago e le vicine montagne.
Ritornati a Bregenz, in bicicletta, seguendo l’omonima pista lungo il lago (BODENSEERADWEG) arriverete a Lindau (Germania)splendida cittadina situata nell’omonima isola di Lindau e collegata alla terraferma da due ponti. Lindau  è tra le più rinomate località di villeggiatura tedesche, famosa per il caratteristico centro storico.  Ritorno in hotel per cena e pernottamento.

Martedì 11 agosto
Dornbirn-Costanza (66 km ca). Sui pedali, partiamo di buon mattino in direzione di Costanza. Seguiremo il lungolago svizzero, lungo l’omonima pista ciclabile. Lungo il percorso incontreremo piccole cittadine come Arbon e Romanshorn, ma la cosa più che ci colpirà di più di questa parte svizzera  saranno e le case che si affacciano sul lungolago e le piccole spiagge che ci inviteranno per un tuffo rinfrescante nel lago. Arrivo nella città storica di Costanza (ricordate il concilio di Costanza?) la cui città vecchia, che si affaccia sull’omonimo lago, è rimasta immutata dal medioevo.

Mercoledì 12 agosto
Costanza-Sciaffusa-Costanza (100 km ca). Oggi affronterete la giornata più impegnativa ma di sicuro anche la più sensazionale. Da Costanza pedalerete in direzione della svizzera Sciaffusa, dominata dall’alto dal particolare castello di Munot, dalla forma circolare, progettato dal celebre Dürer. Si procede verso le cascate del Reno, le più estese in Europa. Per chi vuole, possibilità di raggiungerle da vicino in barca. Il ritorno a Costanza sarà passando per le belle cittadine di Stein am Rhein, Mammern, Steckborn e il loro castelli. Pernottamento a Costanza.

Giovedì 13 agosto
Costanza- Friedrichshafen (60 km) In bici raggiungiamo Mainau, l’isola dei fiori, che vanta una straordinaria varietà di fiori e piante su una superficie di 45 ettari. Straordinarie sono le composizione floreali che vengono proposte. All’interno dell’isola potrete trovare anche la serra delle palme e la più grande casa delle farfalle della Germania. Dopo la visita, in bici raggiungiamo Wallhausen e da qui in traghetto verso Überlingen, che si trova nella parte nord del lago. Siamo nella riva tedesca del lago, coreografici e caratteristici sono le piccole cittadine che si affacciano sul lago: Überlingen, Meersburg, Friedrischshafen. Non manca proprio nulla: vigneti, case a traliccio, balconi  fioriti, frutta e verdura. E’ infatti grazie al microclima del lago che le coltivazioni risultano assai favorevoli.
Arriviamo a Friedrichshafen, la città dove venivano fabbricati i dirigibili Zeppelin.

Venerdì 14 agosto
Friedrichshafen (tour circolare 50 km) Chiudiamo il cerchio, chiudiamo il giro del lago pedalando verso  la zona dei laghi: Schleinsee, Degersee, Muttelsee. Seguendo il fiume Argen ritorniamo sul lungolago fino a Langenargen e proseguendo lungo il parco naturale detto dell’Argenmünden.  Possibilità di raggiungere nuovamente Lindau, nel caso in cui non fosse stato possibile il primo giorno. Da qui, seguendo la strada lungolago ritorniamo in hotel per l’ultimo pernottamento.

Sabato 15 agosto
Dopo colazione, si riparte in direzione di Vicenza, arrivederci alla prossima!

 

Attenzione: le iscrizioni sono chiuse

Puoi comunque metterti in lista d'attesa contattando Dora Badalucco Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo cell. 347 3836819

 


Per informazioni: Moreno Pegoraro cell. 340 7870770
 

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg