Home arrow Notizie arrow Varie arrow 5 miti su auto e bici
PDF Stampa E-mail

5 miti su auto e bici

5mitiautobici.jpgPiù parcheggi auto generano più affari?
I parcheggi con tariffe basse portano a più ricavi?
Esistono i parcheggi gratuiti?
Gli automobilisti sono buoni clienti?
I parcheggi a basso prezzo sono vantaggiosi?
Scopriamo con questa breve animazione cosa è vero e quali, invece, sono falsi miti.
 
 
   
Fissiamo le idee:
MITO 1. Più parcheggi auto generano più affari
 
VERO SOLO IN PARTE
Sicuramente gli automobilisti che si muovono per fare la spesa necessitano di spazio per parcheggiare.
Ma in realtà non esiste una connessione fra spazio parcheggio per metro quadro di spazio vendita e ricavi per metro quadro di spazio vendita.
 
MITO 2. I parcheggi con tariffe basse portano a più ricavi.
 
FALSO
Molte vendite avvengono in negozi di vicinato, per raggiungere questi la bicicletta rappresenta il mezzo più utilizzato.
Quando aumenta la distanza per recarsi a fare spese l'atmosfera e l'esperienza proposta sono più importanti degli altri fattori.
Le persone preferiscono recarsi a fare shopping in zone più piacevoli servite da parcheggi con tariffe più alte piuttosto che in zone tristi con parcheggi gratuiti.
Le tariffe influenzano la scelta di una zona soltanto nel caso in cui due zone limitrofe presentino grosse differenze tariffarie.
 
MITO 3. Il parcheggio gratuito non esiste
 
VERO
Niente è gratuito, nemmeno il parcheggio gratuito. La città in realtà paga i costi del parcheggio gratuito
Significa che chi non si sposta in auto paga il costo del parcheggio anche per chi lo usa. Questo si verifica principalmente nei centri urbani: parcheggi gratuiti ma costosi vengono pagati dai residenti per chi viene dalle città vicine
I parcheggi gratuiti alterano il mercato: quando vengono imputati i costi reali le persone compiono infatti scelte differenti
 
MITO 4. Gli automobilisti non spendono più degli altri clienti
 
VERO
Pedoni e cittadini in bici generano più ricavi rispetto a chi si reca a fare la spesa in auto.
Gli automobilisti, generalmente, spendono di più per ogni visita ma pedoni e ciclisti si fermano con più frequenza e tendono a spendere le stesse cifre degli automobilisti
La prossimità favorisce i cittadini in bicicletta
 
Pedoni e ciclisti sono clienti migliori per tre ragioni:
Più visite generano un maggiore impulso all'acquisto e potenzialmente a maggiori spese
Gli automobilisti sono soliti visitare sempre le stesse aree, la bicicletta permette scoperte casuali e facilita l'accesso
Se le municipalità realizzassero un ambiente urbano di qualità con negozi e rivendite, ben connesso per pedoni e ciclisti, allora i clienti sarebbero pronti a lasciare l'auto a casa, cambiare la destinazione abituale e visitare il negozio o supermercato più vicino.
 
MITO 5. Troppi parcheggi a basso prezzo non sono economicamente vantaggiosi
 
VERO
Le ricerche mostrano come un'alta tariffa per parcheggiare vicino ad una zona commerciale produca un maggior ricavo per parcheggio: il parcheggio più caro viene utilizzato per compere veloci
In questo modo ogni parcheggio è utilizzato più spesso dai clienti
In presenza di parcheggi gratuiti o a basso costo i posti auto saranno utilizzati anche per parcheggio a lungo termine come impiegati, pendolari e turisti. Questa categoria di clienti non spendono più degli altri ma occupano il posto auto per l'intera giornata.
 
QUALE STRATEGIA RISULTA VINCENTE?
Migliorare l'esperienza
Dare priorità a modalità a basso costo ed alto impatto sociale
 
ESPERIENZA:
Spazio pubblico di qualità
Varietà bilanciata di servizi, ristori, negozi
Una serie di eventi ricorrenti
Sicurezza
Accessibilità
 
Accessibilità per auto:
Tariffe parcheggio devono coprire almeno il costo reale
Creare parcheggi differenziati: variare breve e lunga permanenza in base al logo. De-incentivare la permanenza nel centro mediante la politica sui costi.
Fornire buone ed interessanti informazioni per l'orientamento.
 
Accessibilità per bici:
Creare una visione motivata di ciò che può essere ottenuto (economicamente e socialmente)
Costruire il consenso dei portatori d'interesse e collaborare
Creare un piano generale integrale
Realizzare una rete connessa coerente con i parcheggi
Dotarsi di strumenti per registrare i dati, imparare ed adattare a seconda dei desideri
Fornire una solida informazione pubblica
Festeggiare
 
 
Ricerca: SOAB, Erasmus University Rotterdam, Sienstra Adviesbureau
dall'intervento di: Marc Van Woudemberg
in occasione del convegno Bikenomics 2014, pedalare ci arricchisce organizzato da: FIAB Torino BikePride

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg