Home arrow Notizie arrow Varie arrow Primi risultati per la ciclabilitą in Veneto, subito dopo la presentazione del documento Fiab
PDF Stampa E-mail

Primi risultati per la ciclabilità in Veneto, subito dopo la presentazione del documento Fiab

elezioni_veneto2015.jpgLa presentazione del documento di FIAB Veneto ai candidati a presidente di Regione smuove le acque? Sembrerebbe di si. Subito accolta la principale richiesta di FIAB con la costituzione di un Ufficio Regionale per la Mobilità Ciclistica. Di seguito arriva l’emendamento che finanzia il completamento del tratto vicentino della Ciclovia Treviso-Ostiglia, e quindi il maxi finanziamento di 27 milioni di euro per realizzare alcune importanti ciclabili del Veneto.
 
Ma la FIAB, ovviamente, non si ferma, serve anche un maggior impegno per la mobilità urbana e la moderazione del traffico, e per potenziare il servizio Treno+Bici.
 
Il 23 e 24 maggio tutti a manifestare sulla ciclovia delle Dolomiti.
 
Per favorire ed incentivare la mobilità ciclistica in Veneto c’è ancora molto da fare,  specialmente se si guarda alle esperienze europee più avanzate.
E’ vero che  sul fronte del cicloturismo il Veneto è stata in questi ultimi anni una regione “virtuosa” , perlomeno se paragonata ad altre in Italia, che poco o nulla han fatto. Sul fronte della mobilità urbana invece siamo ben lontani dal risultato da noi auspicato di diffuse reti di ciclabili e/o moderazione del traffico, anche se "a macchia di leopardo" non mancano Comuni che in questi anni hanno realizzato infrastrutture ed introdotto provvedimenti per favorire l’uso della bici per i normali spostamenti quotidiani, alcuni con interventi di grande qualità.
Bisogna pertanto sviluppare quanto già iniziato per la rete cicloturistica, completandola, collegandone  i vari tratti, assicurarne la manutenzione nel tempo, ed inoltre renderla fruibile con la connessione intermodale (soprattutto il “treno+bici”). Mentre per la mobilità urbana la Regione può finanziare ed incentivare i piani ed i provvedimenti dei Comuni a favore della mobilità ciclistica o della moderazione del traffico (sicurezza anche per i ciclisti ma non solo).
 
FIAB Veneto pertanto, in vista delle prossime elezioni regionali si è attivata, proponendo già da marzo il documento di programma "Cosa può fare la Regione Veneto per la mobilità ciclistica . Una Legge regionale per la mobilità ciclistica, un Ufficio Regionale che coordini l'azione delle Istituzioni locali e tanti altri punti importanti per cambiare il volto della mobilità.
 
INCONTRI CON I CANDIDATI PER LA PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO FIAB
Per la presentazione del documento Il Coordinatore Regionale Fiab, Luciano Renier, si è attivato per incontrare i candidati alla presidenza della Regione.
Un primo incontro, al quale sono stati invitati tutti, si è svolto pubblicamente a Verona, l’1 aprile, nella sede Fiab locale. Hanno partecipato i candidati Moretti (PD), Coletti (AV-IP) e Berti (M5S), con introduzione per Fiab di Luciano Renier e dell’Ing. Marco Passigato.
Successivamente, il 14 aprile, il candidato e governatore uscente Zaia (LN) ha incontrato, in forma più privata, il Coordinatore Fiab del Veneto Luciano Renier.
Stiamo verificando la possibilità di nuovi incontri, specialmente contattando altri candidati (ad es. Tosi)
 

nell'ordine i candidati: Coletti, Berti e Moretti,
sorridono sotto il logo di FIAB Verona


Zaia, attuale Governatore ricandidato, con il Coord. FIAB Luciano Renier,
dimostra di apprezzare la rivista FIAB BC
 
Forse già qualcosa bolliva in pentola, o forse in questo clima pre-elettorale bastava poco per rimettere al centro dell’attenzione la mobilità ciclistica, tema sul quale l’attenzione in questi ultimi anni è notevolmente cresciuta. Fatto sta che la politica veneta si è mossa e possiamo con soddisfazione vedere dei primi importanti risultati.
 
 
EMENDAMENTO DI TOSCANI PER LA COSTITUZIONE UFFICIO MOBILITÀ CICLISTICA
Il risultato più clamoroso è vedere subito accolta la nostra principale richiesta e cioè la costituzione di un Ufficio Regionale per la Mobilità Ciclistica.
Con un emendamento al Bilancio in discussione a Palazzo Ferro-Fini, Matteo Toscani - Lista Tosi - ottiene la creazione dell'Ufficio regionale per la Mobilità Ciclistica.
«E' stato ottenuto un risultato importante, che premia gli sforzi della Fiab - ha commentato Toscani - . Con l'introduzione di questo articolo, viene individuata una struttura che avrà funzioni di ufficio regionale per la mobilità ciclistica di area vasta: il compito principale sarà quello di coordinare gli Enti che interverranno con opere ed investimenti nel mondo della bicicletta».
«Quanto approvato è frutto di un lavoro di sinergia con la Fiab, a cui va il merito di aver tenuto alta l'attenzione sul tema - ha detto ancora il consigliere del Cadore - . Ci sono grandi opportunità che si aprono ora, specie nell'ambito economico legato al turismo sostenibile e in sintonia con l'ambiente.”
 
Toscani rilancia anche la necessità del completamento della rete ciclo-turistica bellunese.  «Si tratta di collegare le Dolomiti con Venezia, in una direzione, e Belluno con l'Europa, dall'altra - ha detto  Toscani - . Le potenzialità economico-turistiche possono avere un impatto più che positivo per la nostra terra (...). Non va poi dimenticato che le ciclabili hanno permesso un miglioramento della qualità della vita, visto che molti sono i cittadini che scelgono di spostarsi attraverso questi percorsi per le due ruote».
E  la Fiab bellunese, attraverso il suo coordinatore provinciale, Bortolo Calligaro, auspica che si prosegua con il progetto per Feltre-Belluno, tralasciato in passato.
Il completamento della ciclovia delle Dolomiti e la Feltre-Belluno sono un obiettivo importante per la FIAB del Veneto che, come già annunciato, promuove per il 23 e 24 maggio una manifestazione regionale sulla lunga via delle Dolomiti .
 
 
CICLOVIA TREVISO – OSTIGLIA
Buone nuove anche per la Treviso – Ostiglia, da anni “cavallo di battaglia” di Fiab-Veneto (insieme alla Ciclopista del Sole e a quella delle Dolomiti).
Il gazzettino regionale dello scorso 24 marzo riporta che la Giunta Regionale ha deliberato di continuare il progetto Green Tour. Un emendamento alla legge finanziaria della regione stanzia un milione e mezzo per la realizzazione di percorsi ciclopedonali lungo le ferrovie dismesse, con l’ acquisizione del sedime della Treviso - Ostiglia. Maggiori notizie in un articolo sul Giornale di Vicenza.
 
 
27 MILIONI PER LE CICLOVIE DEL VENETO
Come commenta il Mattino di Padova “in vista del voto, la giunta regionale rompe l’ultimo salvadanaio disponibile”. Stanziati 27 milioni di euro per il completamento delle piste ciclabili lungo i grandi assi di scorrimento del Veneto. 308 chilometri di piste protette lungo il Brenta, dal Piave al Mare, accanto alla Venezia-Monaco e parallelamente all’Ostiglia.
«Sono i grandi anelli della rete veneta di percorsi ambientali ciclopedonali e ci rivolgiamo, oltra che ai nostri cittadini, al turismo del Nord Europa che apprezza in modo particolare questa opportunità», commenta Marino Zorzato, vicepresidente della Regione e promotore della delibera; «Si tratta di risorse giacenti che abbiamo deciso di impiegare immediatamente, opere già dotate di progetto definitivo, appaltabili entro l’anno e realizzabili non oltre il 2016». Altre informazioni sul sito Bikeitalia.it.
(Anche se c'è un piccolo mistero: l'articolo del Mattino di Padova annuncia uno stanziamento di 35 milioni, mentre il sito della Regione parla di 27 milioni, come riferito correttamente dal sito Bikeitalia.it .  Dove sono finiti gli altri 7 e mezzo ... nessuno lo sa. Errore del Mattino? Va inoltre rilevato che alcuni progetti finanziati rientrano nelle priorità del "piano regionale", altri invece sembrano molto discutibili - a fronte di altre priorità - .)
 
E TANTI ALTRI PROGETTI SI MUOVONO (E SE NON SI MUOVONO FIAB PROTESTA)
Nel frattempo sfogliando i giornali del Veneto leggiamo che molti progetti, di cui Fiab si è fatta portatrice a livello locale, stanno andando avanti, come ad es. la Ciclopista del Sile da Treviso alla Laguna .
Per quanto riguarda il servizio “Treno+Bici” lo riteniamo ancora inadeguato su molte tratte “strategiche” ma notizie come questa, il trenobus delle dolomiti con 32 posti bicifan ben sperare.
Un esempio di “non si muove” è invece l’annosa questione del collegamento ciclabile tra Venezia e Mestre, che sembrava risolto e che invece si è arenato a seguito delle note vicende veneziane. I ciclisti non ci stanno e FIAB, alleata a tante associazioni locali, sta protestando (oltre che proponendo) Vedi sito Fiab Mestre .
Questi e molti altri “ritagli di giornale” li riportiamo regolarmente nella nostra pagina Facebook di Fiab-Veneto (andate a vedere e, per favore, mettete il vostro “mi piace”!).
 
NON CI SI FERMA QUI (OVVIAMENTE)
Ma la Fiab del Veneto, ovviamente, non si ferma.
Serve un maggior impegno per la mobilità urbana e per la moderazione del traffico, non solo cicloturismo ma anche città a misura di bici (anzi a misura d’uomo).
Serve migliorare e potenziare il servizio Treno+Bici e su questo faremo proposte e battaglie.
Ovviamente serve l’appoggio e l’aiuto di tutti i ciclisti veneti; la carne al fuoco è troppa e può essere difficile per le associazioni FIAB seguire tutto, controllare che venga "cotta a puntino". Dateci una mano anche voi, sostenendoci e partecipando alle nostre iniziative.

 
 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg