Home
PDF Stampa E-mail

La prevenzione primaria. Come non mettere a rischio la salute del bambino

prevenzione_primaria.jpgDopo il documento di tesi congressuale Mobilità, bicicletta e salute presentata al 2° congresso FIAB (Roma 5/4/2014) è nato il volume "LA PREVENZIONE PRIMARIA – come non mettere a rischio la salute del bambino" promosso da Fondazione Iris, ISDE (Medici per l'Ambiente), FIAB-Onlus, Ass. Minerva Pelti.
 
Questo volume è il risultato di un progetto tra diverse realtà impegnate per “La Salute del bambino”, intesa come una virtuosa combinazione  ALIMENTAZIONE BIO + MOVIMENTO IN AMBIENTE SANO = PREVENZIONE PRIMARIA.
Il progetto si rivolge a tutti, in particolare ai genitori, ai nonni e alle figure educative e agli adulti in genere, perché insieme, per i loro bambini, prendano coscienza dell’importanza di difendere la salute e di fare scelte più consapevoli e responsabili per attivare stili alimentari e di vita più sani e rispettosi dell’ambiente, che contrastino la sedentarietà, l'inquinamento di aria acqua e terra, per difendere questi beni comuni, per salvaguardare l’ambiente in cui viviamo e di conseguenza la salute individuale e collettiva.
 
Il libro di 192 pagine é costituito da un'elaborata prefazione “Difendiamo la salute dei nostri figli e dei nostri nipoti” del prof. Gianni Tamino, docente di biologia, membro ISDE, che mette in guardia sul concetto di prevenzione primaria da non confondere con la diagnosi precoce e informa sui tanti rischi per la salute che possono derivare dalle diverse attività umane, quali l'agricoltura chimica, la produzione di energia, la gestione dei rifiuti, l'uso e l'abuso dei telefonini, dall'assenza di un'attività fisica quotidiana.. .ma nel contempo indica quali processi produttivi, sostenibili e salubri si possono condurre per una vita corretta, in grado anche di prevenire le malattie degenerative e di rafforzare le nostre naturali difese.
 
Il libro é suddiviso in quattro parti: l’Alimentazione, il Movimento, la Prevenzione primaria, l’esperienza dei genitori con bambini malati di cancro.
 
La II parte del libro è stata curata dalla Dott.ssa Germana Prencipe, referente salute di FIAB, ed è dedicata al “Movimento” e nello specifico alla “Mobilità ciclistica per la salute. Criticità e benefici a tutte le età”.
 
Nel primo paragrafo “Bambini e bicicletta: stimolo positivo di crescita” si evidenzia l'importanza del 'movimento' coordinato come il pedalare, che segna una conquista importante nello sviluppo psicomotorio del bambino. All'età di 4-6 anni  il bambino supera la paura di cadere e riesce a togliere le rotelline della bici e  a stare in equilibrio.
L'andare in bicicletta rappresenta uno stimolo positivo nei bambini,  ne favorisce la crescita, l'agilità, la coordinazione, l'equilibrio, la sicurezza in se stesso, l'autonomia e la capacità di socializzazione nel parco e in spazi urbani.
 
Il II paragrafo Prevenzione della sedentarietà affronta come questa esperienza motoria stimola e affina le competenze motorie e tale abilità diventa fattore di prevenzione alla sedentarietà.
 
Il III paragrafo Prevenzione di pigrizia mentale (più concentrazione attenzione/ esame di realtà) riporta studi scientifici che confermano la beneficità dei giochi di movimento che potenziano l'uso dei sensi, delle percezioni e diventano un esercizio cognitivo con effetti positivi nello sviluppo degli apprendimenti e nel potenziamento delle interazioni con l'ambiente e il territorio, con esperienze condivise come il bicibus e di  pedalate urbane.
 
Si prosegue con Mobilità dolce e struttura urbana e l'importanza del contesto urbanistico per la promozione della salute, come sia indispensabile realizzare interventi nella struttura urbanistica metropolitana che favoriscano la mobilità dolce (piedi, bici e mezzo collettivo), creando un assetto del territorio urbano che favorisce stili di vita attivi.
 
Mobilità dolce, bicicletta e diverso stile di vita. In questo paragrafo si affronta il tema del traffico che ostacola le buone pratiche e l'utilizzo del mezzo a due ruote negli spostamenti quotidiani. Si riportano di contro ricerche e studi che sostengono la proposta di FIAB di considerare la bicicletta un mezzo di trasporto che in città può essere anche più veloce di altri e che il suo uso diventa una buona pratica di attività quotidiana e di salute. Alcuni dati statistici permettono di riflettere sulla sovrautilizzazione di autovetture e motocicli a motore per spostamenti di breve raggio.
 
Le Scelte soggettive versus vincoli di sistema.  Si rilevano i fattori oggettivi che impediscono una migrazione da spostamenti su vettore individuale motorizzato verso spostamenti su trasporto pubblico, a piedi  in bici. Si segnalano le proposte innovative già avviate in altri paesi (piani urbani e regolatori, zone a km 30, messa in sicurezza delle strade, percorsi ciclabili adatti ai bambini) che possano favorire la scelta dell'uso del mezzo di trasporto più adatto da usare. Si pone in evidenza con dati alla mano come una riorganizzazione del sistema di mobilità in direzione di una maggiore quota di spostamenti non motorizzati genera una forte riduzione dei costi complessivi della mobilità.
 
I costi complessivi della mobilità aumentano con l'inefficienza trasportistica.   Gli investimenti per ristrutturare l'ambiente stradale urbano, per renderlo più favorevole della mobilità a piedi e in bicicletta hanno un ritorno in termini di riduzione dei costi diretti della mobilità che dovrebbero essere valutati nelle analisi costi/benefici.
 
L'impatto del traffico sull'ambiente, i bambini e traffico, la sicurezza stradale, la coesione sociale, bambini e diritti, sono tutti paragrafi che analizzano gli effetti dell'inquinamento atmosferico e acustico generato dal traffico e quali danni si ripercuotono sulla salute.
 
Avvio di una mobilità che privilegi gli spostamenti non motorizzati e L’esercizio autonomo della mobilità da parte dei bambini, sono gli ultimi paragrafi  nei quali si individuano alcuni campi di intervento utili per ricreare un ambiente stradale urbano meno nemico della mobilità a piedi e in bicicletta e per promuovere condizioni di salute e la creazione di ampie aree urbane come del resto sono previste dal Codice della strada.
 
Il libro è uno strumento utile per divulgare i principi nei quali pedoni, ciclisti urbani e tutti i soci e simpatizzanti FIAB  promuovono con il loro pedalare  in città e in vacanza. Un testo che accresce la conoscenza e consapevolezza di questo mezzo a energia muscolare che diverte, fa sentire liberi, non inquina e mantiene in forma, combatte il colesterolo, previene il diabete e cura le malattie cardiovascolari, migliora il tono dell'umore, con benefici a livello psicologico e a livello corporeo sulle articolazioni e riduce il rischio di cancro con una più lunga speranza di vita.
Questo bagaglio informativo rende più leggero e radioso il pedalare
 
Il contributo del libro sarà devoluto come donazione per creare un fondo per finanziare le indagini sui territori particolarmente inquinati e dove i dati sulla salute dei bambini mostrano indici troppo elevati.
Fai una donazione minima di 9 euro per ottenere copia del libro, versando l'importo sul conto corrente di IRIS FONDAZIONE, Banca Popolare Etica: IT50U05018112000000000137833, segnalando il versamento con una e-mail a: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ;
indica: INDIRIZZO MAIL / NOME / COGNOME / CODICE FISCALE / INDIRIZZO DI RESIDENZA e quale versione preferisci (elettronica o cartacea):
- riceverai la versione elettronica e-book via e-mail (insieme alla ricevuta)
- la versione cartacea viene spedita per posta, saranno aggiunti 4 euro di spese spedizione.
 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg
Documento senza titolo

IN EVIDENZA

 

Programma Inverno 2017-2018

inverno2016-2017_150.jpg
Escursioni collinari e con racchette da neve
 

E' iniziata la campagna tesseramento per l'anno 2018!

Rinnova l'iscrizione o diventa nuovo socio, ora puoi farlo direttamente online cliccando qui
tesseramento2018.jpg
 
 
proposte2018_150.jpg
 

Aiutaci. Firma anche tu! Sì alla pista ciclopedonale lungo lo Sche'ner

petizione_ciclovia-shener.jpg
 
 
bici_ladri150.jpg
La Commissione Sicurezza ha preparato dei file che possono essere utili per contrastare i furti di biciclette 
 

Benvenuta Ciclovia AIDA, l'Alta Italia D'Attraversare

aida.jpg
 

Rivista BC: il mondo della bicicletta

rivistabc_home.jpg
 
 
logo-bicitali1.png
Le mappe della Rete Ciclabile Nazionale
 
 
albergabici.jpg
Tutte le strutture idonee ai ciclisti  
 
andiamoinbici2.jpg
Dove, come e quando pedalare
 

Programma 2017

programma2017_150.jpg
 

Mobilità sostenibile, l'esperienza di V.E.Lo.C.e. (Veloce Logistic Center

citta30lode2016.jpg
 

Bicicletta nel cortile condominiale

bicicletta_condominio.jpg
 

Settimana della mobilità sostenibile in bicicletta

settimana_europea_fiab.jpg
 

La ciclabile dell’Oglio dal Tonale a Mantova

ciclabile_oglio_mantova.jpg
 

Vacanze in bici. Sì o no?

vacanzebici_sondaggio_150.jpg
Partecipa alla ricerca
 

In bici su tutti i nuovi treni nel Friuli Venezia Giulia

treni_friuli_ok_150.jpg
 
 
5x10002015.jpg
 

Priorità alla sicurezza attiva

sicurezza_attiva_fiab2015_150.jpg
 

Dalla parte di chi pedala ogni giorno

dallapartedichipedala.jpg
 

La piattaforma della FIAB per il Treno+Bici

treno_bici_fiab.jpg  
 
fiab_che_storia.jpg  
 

I Video

sezione_video.jpg
 

FACCIAMOCI VEDERE !

giubbino.jpg
Campagna FIAB 2014
Il ciclista illuminato
di sera e di notte sempre visibili

Nuovi giubbini rifrangenti FIAB nelle ore serali
 
ciascunoilsuo.jpg
In bici fatti notare!