Home
PDF Stampa E-mail

Laudata sii, Sorella Bici

di Raffaele Di Marcello
 
laudata_sii_sorella_bici.jpgÈ annunciata per giovedi 18 giugno l’uscita della "Lettera Enciclica Laudato sì del Santo Padre Francesco sulla cura della casa comune" ma già il settimanale L’Espresso, il 15 giugno scorso, ha pubblicato una bozza del documento.
 
Sulla base di questo testo, per quanto indicato come non ufficiale dal portavoce della Sala Stampa della Santa Sede, e quindi passibile di corpose modifiche, vogliamo fare alcune considerazioni in merito agli importanti contenuti “ambientalisti” dell’Enciclica del Papa argentino.
 
Il documento inizia citando San Francesco, santo di cui il Papa ha preso, non a caso, il nome: «"Laudato si', mì Signore", cantava San Francesco d'Assisi. In questo bel cantico ci ricordava che la nostra casa comune è anche come una sorella, con la quale condividiamo l'esistenza […]. Questa sorella protesta per il male che le provochiamo, a causa dell'uso irresponsabile e dell'abuso dei beni che Dio ha posto in lei. Siamo cresciuti pensando che eravamo suoi proprietari e dominatori, autorizzati a saccheggiarla. […].»
 
E continua: «La distruzione dell’ambiente umano è qualcosa di molto serio, […] perché la vita umana stessa è un dono che deve essere protetto da diverse forme di degrado. Ogni aspirazione a curare e migliorare il mondo richiede di cambiare profondamente gli “stili di vita, i modelli di produzione e di consumo, le strutture consolidate di potere che oggi reggono le società”.»
 
Il Papa, quindi, sottolinea la necessità di migliorare gli stili di vita, sottolineando che ogni singolo cittadino può fare la sua parte per creare un ambiente di vita migliore.
 
In particolare il Pontefice, sempre nella bozza di Enciclica, menziona il problema dei trasporti in ambito urbano: «La qualità della vita nelle città è legata in larga parte ai trasporti, che sono spesso causa di grandi sofferenze per gli abitanti. Nelle città circolano molte automobili utilizzate da una o due persone, per cui il traffico diventa intenso, si alza il livello d’inquinamento, si consumano enormi quantità di energia non rinnovabile e diventa necessaria la costruzione di più strade e parcheggi, che danneggiano il tessuto urbano. Molti specialisti concordano sulla necessità di dare priorità ai trasporti pubblici. Tuttavia alcune misure necessarie difficilmente saranno accettate in modo pacifico  dalla  società  senza  un  miglioramento sostanziale di tali trasporti, che in molte città comporta un trattamento indegno delle persone a causa dell’affollamento, della scomodità o della scarsa frequenza dei servizi e dell’insicurezza.»
 
Ed è questo ultimo passaggio che ci fa riflettere. Se anche il Papa si è accorto che la qualità della vita nelle città è, in gran parte, legata alla mobilità, alla concezione auto centrica di mobilità che ha caratterizzato la pianificazione e le scelte politiche degli ultimi quaranta anni, è possibile che i nostri decisori politici ancora non prendano coscienza del problema e non si attivino per cercare soluzioni?
 
Eppure le associazioni ambientaliste, FIAB in testa, da anni mostrano quale possa essere la soluzione del problema: una pianificazione della mobilità urbana, integrata con la pianificazione urbanistica e di area vasta, fondata sull’integrazione tra trasporto pubblico, mobilità pedonale e mobilità ciclistica.
 
Uno studio condotto dalla European Cyclists’ Federation  (ECF), utilizzando uno strumento  ideato  dall'Organizzazione Mondiale della Sanità , denominato “Heat for cycling and walking ”,  ha valutato che, incentivando l'uso della bicicletta nella popolazione, i costi sanitari verrebbero ridotti di circa 110 miliardi di euro.
Altri benefici rilevanti deriverebbero dalla diminuzione del traffico e dell'inquinamento, con un  risparmio di 24  miliardi di euro, a cui si aggiungerebbero  altri  6  miliardi  derivanti  dai  risparmi  sulla  spesa petrolifera  e  un  miliardo  relativo  alla  diminuzione dell'inquinamento atmosferico.
 
Questi benefici, aggiunti  ai  44  miliardi  di  euro derivanti  direttamente dal turismo in bicicletta, fa si che gli investimenti pro capite dell'Unione Europea  per  la  ciclabilità,  pari  a  5/6  euro  a  cittadino,  portino  a  benefici economici  di  circa  400  euro  per  ogni  abitante  dell'Unione  (Küster  e Blondel, 2013).
 
I vantaggi di cui sopra, declinati in chiave economica, sono concretizzabili in vantaggi per la salute, e quindi per la qualità della vita, degli abitanti delle città europee, ed hanno quindi un’importanza che va ben al di là della semplice quantificazione monetaria.
 
Ma se anche volessimo rimanere solo in campo economico va sottolineato un ulteriore studio dell'ECF, relativo ai posti di lavoro nell'industria ciclistica. Secondo il rapporto della Federazione Ciclistica Europea (Blondiau e Van Zeebroeck, 2014), attualmente, in Europa, ci sono più di 650.000 posti a tempo pieno legati al ciclismo. Questo numeropotrebbe  aumentare  fino  a  un  milione  posti  di  lavoro  entro  il  2020  se ciclismo raddoppiasse la sua quota modale, con un incremento di 350.000 posti di lavoro.
 
La bicicletta, di per se, é  un  veicolo  energeticamente  efficiente, contribuendo ad un consumo di energia inferiore dell’andare a piedi (Sexl et al., 1986),  e favorisce la  riqualificazione  dei  territori, anche in chiave turistica, (Lumsdon, 2000) e alla riduzione delle emissioni inquinanti (Formato, 2009). E poi le due ruote a pedali sono uno strumento sociale formidabile, garantendo, a bassi costi, un mezzo di mobilità efficiente a tutte le classi sociali, favorendo le interazioni umane e la fruizione “lenta” dei territori.
 
In sintesi possiamo dire, parafrasando il santo di Assisi (che si muoveva a piedi, da lui stesso definiti il suo cavallo e che, sicuramente, se fosse vissuto in tempi più recenti, avrebbe amato la bicicletta), “laudata sii, Sorella Bici, per tutto quello che fai per noi e per l’ambiente, senza, di contro, mai chieder niente”.
 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg
Documento senza titolo

IN EVIDENZA

 

Programma Inverno 2017-2018

inverno2016-2017_150.jpg
Escursioni collinari e con racchette da neve
 

E' iniziata la campagna tesseramento per l'anno 2018!

Rinnova l'iscrizione o diventa nuovo socio, ora puoi farlo direttamente online cliccando qui
tesseramento2018.jpg
 
 
proposte2018_150.jpg
 

Aiutaci. Firma anche tu! Sì alla pista ciclopedonale lungo lo Sche'ner

petizione_ciclovia-shener.jpg
 
 
bici_ladri150.jpg
La Commissione Sicurezza ha preparato dei file che possono essere utili per contrastare i furti di biciclette 
 

Benvenuta Ciclovia AIDA, l'Alta Italia D'Attraversare

aida.jpg
 

Rivista BC: il mondo della bicicletta

rivistabc_home.jpg
 
 
logo-bicitali1.png
Le mappe della Rete Ciclabile Nazionale
 
 
albergabici.jpg
Tutte le strutture idonee ai ciclisti  
 
andiamoinbici2.jpg
Dove, come e quando pedalare
 

Programma 2017

programma2017_150.jpg
 

Mobilità sostenibile, l'esperienza di V.E.Lo.C.e. (Veloce Logistic Center

citta30lode2016.jpg
 

Bicicletta nel cortile condominiale

bicicletta_condominio.jpg
 

Settimana della mobilità sostenibile in bicicletta

settimana_europea_fiab.jpg
 

La ciclabile dell’Oglio dal Tonale a Mantova

ciclabile_oglio_mantova.jpg
 

Vacanze in bici. Sì o no?

vacanzebici_sondaggio_150.jpg
Partecipa alla ricerca
 

In bici su tutti i nuovi treni nel Friuli Venezia Giulia

treni_friuli_ok_150.jpg
 
 
5x10002015.jpg
 

Priorità alla sicurezza attiva

sicurezza_attiva_fiab2015_150.jpg
 

Dalla parte di chi pedala ogni giorno

dallapartedichipedala.jpg
 

La piattaforma della FIAB per il Treno+Bici

treno_bici_fiab.jpg  
 
fiab_che_storia.jpg  
 

I Video

sezione_video.jpg
 

FACCIAMOCI VEDERE !

giubbino.jpg
Campagna FIAB 2014
Il ciclista illuminato
di sera e di notte sempre visibili

Nuovi giubbini rifrangenti FIAB nelle ore serali
 
ciascunoilsuo.jpg
In bici fatti notare!