Home arrow Notizie arrow Varie arrow FIAB partner privilegiato del CosmoBike Show
PDF Stampa E-mail

FIAB partner privilegiato del CosmoBike Show

cosmobike2015show.jpg
COMUNICATO STAMPA
 
Dall'11 al 14 settembre a Veronafiere
 
La Federazione Italiana Amici della Bicicletta partecipa alla prima edizione dell’International Bike Exhibition con momenti ludici (anche per i bimbi) e formativi e uno stand multi-tematico al pad. 5 postazione F6.
 
Appuntamento ‘fuori salone’ con l’APERIBICI di sabato 12 settembre:  una pedalata per le vie di Verona a bordo di biciclette, risciò solidali e tandem, accessibile anche ad anziani e persone con disabilità motoria.
 
Milano, luglio 2015 – Il primo appuntamento dopo l’estate per tutto il mondo della bicicletta è dall’ 11 al 14 settembre a Veronafiere, per la prima edizione di CosmoBike Show. La nuova International Bike Exhibition rappresenta, infatti, attraverso i suoi 400 espositori e un ricco programma di eventi, un imprescindibile momento di incontro, promozione e confronto per tutto il comparto delle ‘due ruote a pedali’, con un’attenzione particolare alla cultura della bicicletta, alle nuove forme di mobilità sostenibile, al ciclismo urbano e al cicloturismo.
 
Partner privilegiato della manifestazione è FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta che, nell’ambito di CosmoBike Show, organizza una serie di iniziative ludiche e di attività formative rivolte al pubblico e agli addetti ai lavori, con l’obiettivo di promuovere la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell’ambiente.
 
Coordinata da FIAB all’interno del CosmoBike Show è l’AREA DIMOSTRATIVA, allestita in collaborazione con Strider (www.striderbikes.com ) e BikeVeneto (www.bikeveneto.com ). Sabato 12 settembre al pomeriggio e domenica 13 per l’intera giornata i bambini più piccoli possono sperimentare la bici a bilanciamento senza pedali (a spinta) e avvicinarsi così al mondo della bicicletta e delle regole della strada in modo divertente e giocoso. L’AREA DIMOSTRATIVA rimane, invece, riservata alle persone con disabilità nella giornata di venerdì 11 e di sabato 12 settembre al mattino, a cui viene proposta un’esperienza a ‘due ruote’, in sella alle "special needs bikes".
 
Sabato 12 settembre alle 18.00 FIAB porterà simbolicamente CosmoBike Show nel cuore della città di Romeo e Giulietta con l'iniziativa APERIBICI: una pedalata tra le vie di Verona aperta a tutti e accessibile anche ad anziani e persone con disabilità motorie, grazie al coinvolgimento dei risciò solidali e dei tandem del progetto Verona in tandem. Un modo per testimoniare concretamente quanto sia divertente, facile e accessibile a tutti andare in bicicletta. Il giro si conclude con un aperitivo offerto da Veronafiere presso San Matteo Church. La partecipazione ad APERIBICI è gratuita ma con iscrizione obbligatoria entro il 9/9 scrivendo a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
Il supporto di FIAB al CosmoBike Show comprende anche momenti di confronto istituzionali:
 
- venerdì 11 settembre alle 11.30, FIAB curerà, in collaborazione con l’Università di Verona e all’interno del programma di CosmoBike Mobility (la parte della fiera dedicata alla ciclabilità urbana), il convegno "Il ruolo delle Regioni nella Mobilità Ciclistica". Una tavola rotonda tra studiosi e politici su legislazione e servizi per valorizzare l’importanza della creazione di Uffici Regionali per la Mobilità Ciclistica in grado di gestire più aree di attenzione (finanziamenti, omogeneità realizzativa, valorizzazione dei territori più vocati, nuovi club di prodotto dedicati, segnaletica cicloturistica, pubblicazioni, cartografie, e intermodalità con il treno).
 
- lunedì 14 settembre, invece, FIAB contribuirà all'offerta formativa studiata da CosmoBike Mobilityper architetti e ingegneri che si occupano di progettare percorsi ciclabili urbani ed extraurbani, grazie alla presenza di docenti del settore con provata esperienza di progettazione e pianificazione per la mobilità ciclistica.
 
A CosmoBike Show FIAB attende tutti i visitatori nel proprio stand  - padiglione 5, stand F6 - dove illustrerà le attività e le iniziative gestite e promosse anche grazie al contributo delle oltre 140 associazioni locali presenti in tutta Italia. Si parlerà di cicloturismo, della rete ciclabile nazionale Bicitalia (bicitalia.org), di Albergabici (albergabici.it) e di tutti gli appuntamenti a “due ruote” organizzati a livello nazionale o locale (gite, viaggi, corsi, incontri) racchiuse nel calendario www.andiamoinbici.it. E poi si potrà conoscere l’impegno di FIAB per il mondo dei più piccoli da Bimbimbici alle attività nelle scuole, ma anche quello per una mobilità urbana sostenibile, di cui il progetto Bike to work ne è il simbolo. E, ancora, ci sarà il Club Imprese Amiche della Bicicletta (CIAB), e saranno annunciate le molte iniziative in concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità 2015, in programma proprio nei giorni successivi (16-22 settembre). Ovviamente chi lo vorrà potrà scegliere di essere al fianco della Federazione diventando socio!
 
Per ulteriori info: www.fiab-onlus.it
 
Cosmobike Show – Verona, 11-13 settembre 2015 - www.cosmobikeshow.com
 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg