Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzatadi Edoardo Galatola Quaderno del Centro Studi FIAB Riccardo Gallimbeni n. 8 Il quaderno intende essere sia un approfondimento che un vademecum sulle principali problematiche relative alla sicurezza stradale con particolare focus sull’utenza non motorizzata della strada. L’argomento è affrontato partendo da un’analisi globale dello sviluppo dell’incidentalità nel mondo, in Europa ed in Italia per poi approfondirne le peculiarità che ci contraddistinguono. Vengono analizzate le possibili politiche in ordine di efficacia, senza tralasciare le tematiche più spinose. L’analisi viene contestualizzata nell’attuale percorso di sviluppo normativo, cercando di ipotizzare e promuoverne l’evoluzione, anche al fine di contrastare il fatalismo che ha spesso bloccato la capacità di autodeterminazione nel nostro paese. Al contrario possiamo e dobbiamo farci carico di un ambiente e di una società migliori, della quale una mobilità sana e sostenibile sia parte rilevante. Il quaderno è stato pubblicato e distribuito in occasione degli Stati generali della Mobilità nuova tenuti a Bologna dal 10 al 12 aprile 2015. Indice 1 Premessa 2 Evoluzione dell’incidentalità in Italia e in Europa 2.1 L’incidentalità stradale nel mondo 2.2 L’incidentalità in Europa ed in Italia 2.3 Analisi dell’andamento dell’incidentalità in Europa 2.4 Analisi dell’andamento dell’incidentalità in Italia 3 I Programmi quadro comunitari 3.1 Il terzo programma quadro 2001-2010 3.2 Il quarto programma quadro 2011-2020 4 Peculiarità della sicurezza stradale in Italia 4.1 Incidentalità urbana 4.2 Disuniformità sul territorio nazionale 4.3 Incidentalità dell’utenza non motorizzata 4.4 La tipologia degli incidenti 5 Le politiche per la riduzione dell’incidentalità all’utenza non motorizzata 5.1 Aumentare l’uso della bicicletta 5.2 Ridurre le differenze di velocità 5.3 Monitorare la composizione modale degli spostamenti 5.4 Raccogliere i dati sull’incidentalità locale 5.5 Introdurre l’analisi di rischio per ridurre i rischi stradali 5.6 Introdurre tecniche ISA (Intelligent Speed Adaptation) 5.7 Promuovere la certificazione secondo la norma UNI ISO 39001:2012 6 I comportamenti di autoprotezione del ciclista 6.1 Consigli di autoprotezione 6.2 Vademecum per ridurre i rischi 7 Priorità di intervento sul Codice della Strada 7.1 Il recente sviluppo normativo 7.2 I principi da seguire nelle modifiche al CdS 7.3 Lo sviluppo in corso 8 Linee di sviluppo delle prossime politiche della mobilità 8.1 Governare il cambiamento 8.2 Attività prioritarie 8.3 Quale futuro APPENDICE – LE REGOLE PREVISTE OGGI DAL CODICE DELLA STRADA PER I CICLISTI ALLEGATO: Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata (15 MB) |
< Prec. | Pros. > |
---|
PROSSIME INIZIATIVE |
Faedo in notturna |
|
23 marzo 2018 |
Giornata FAI di primavera |
|
25 marzo 2018 |
A spasso con Tiepolo |
|
8 aprile 2018 |
I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue |
|
4-12 agosto 2018 |
SEGNALAZIONI |
Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica |
|
Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro |
|
La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica |
|
Chi fa cicloturismo non fa autoturismo |
|
10 anni di proposte inascoltate |
|
Ancora senza targa? |
|
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point |
Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste |
|
Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata |
|
Chiediamo le strade a misura di bambino |
|
Partecipa al concorso |
Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale |
|
Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici |
|
|
Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici |
|
Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina? |
|
VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI? |
|
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni. |
Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati |
|
In Europa ce l'abbiamo fatta! |
|
Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città |
|
La proposta di Tuttinbici |
|
|
Socio FIAB? La ricevi. Regala l'abbonamento ad un amico |
|
TUTTINBICI FIAB VICENZA |
ADERISCE A: |
|
|