Home arrow Notizie arrow Varie arrow Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata
PDF Stampa E-mail

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata


di Edoardo Galatola

Quaderno del Centro Studi FIAB Riccardo Gallimbeni n. 8

Il quaderno intende essere sia un approfondimento che un vademecum sulle principali problematiche relative alla sicurezza stradale con particolare focus sull’utenza non motorizzata della strada.
L’argomento è affrontato partendo  da un’analisi globale dello sviluppo dell’incidentalità nel mondo, in Europa ed in Italia per poi approfondirne le peculiarità che ci contraddistinguono.
Vengono analizzate le possibili politiche in ordine di efficacia, senza tralasciare le tematiche più spinose.
L’analisi viene contestualizzata nell’attuale percorso di sviluppo normativo, cercando di ipotizzare e promuoverne l’evoluzione, anche al fine di contrastare il fatalismo che ha spesso bloccato la capacità di autodeterminazione nel nostro paese.
Al contrario possiamo e dobbiamo farci carico di un ambiente e di una società migliori, della quale una mobilità sana e sostenibile sia parte rilevante.
Il quaderno è stato pubblicato e distribuito in occasione degli Stati generali della Mobilità nuova tenuti a Bologna dal 10 al 12 aprile 2015.

 

Indice

1      Premessa

2      Evoluzione dell’incidentalità in Italia e in Europa

2.1   L’incidentalità stradale nel mondo

2.2   L’incidentalità in Europa ed in Italia

2.3   Analisi dell’andamento dell’incidentalità in Europa

2.4   Analisi dell’andamento dell’incidentalità in Italia

3      I Programmi quadro comunitari

3.1   Il terzo programma quadro 2001-2010

3.2   Il quarto programma quadro 2011-2020

4      Peculiarità della sicurezza stradale in Italia

4.1   Incidentalità urbana

4.2   Disuniformità sul territorio nazionale

4.3   Incidentalità dell’utenza non motorizzata

4.4   La tipologia degli incidenti

5      Le politiche per la riduzione dell’incidentalità all’utenza non motorizzata

5.1   Aumentare l’uso della bicicletta

5.2   Ridurre le differenze di velocità

5.3   Monitorare la composizione modale degli spostamenti

5.4   Raccogliere i dati sull’incidentalità locale

5.5   Introdurre l’analisi di rischio per ridurre i rischi stradali

5.6   Introdurre tecniche ISA (Intelligent Speed Adaptation)

5.7   Promuovere la certificazione secondo la norma UNI ISO 39001:2012

6      I comportamenti di autoprotezione del ciclista

6.1   Consigli di autoprotezione

6.2   Vademecum per ridurre i rischi

7      Priorità di intervento sul Codice della Strada

7.1   Il recente sviluppo normativo

7.2   I principi da seguire nelle modifiche al CdS

7.3   Lo  sviluppo in corso

8      Linee di sviluppo delle prossime politiche della mobilità

8.1   Governare il cambiamento

8.2   Attività prioritarie

8.3   Quale futuro

APPENDICE – LE REGOLE PREVISTE OGGI DAL CODICE DELLA STRADA PER I CICLISTI


ALLEGATO: Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata (15 MB)
 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg