Home arrow Notizie arrow Varie arrow La cultura della bicicletta spina dorsale dell'identitą nazionale in Danimarca
PDF Stampa E-mail

La cultura della bicicletta spina dorsale dell'identità nazionale in Danimarca

cultura_bici_danimarca.jpg


 
Quante volte ci siamo sentiti dire “Ah, ma noi non siamo Danesi. Loro ce l’hanno nel sangue”? Il Ministro della Cultura in parte ce lo conferma, ma dice anche molto di più. Vale la pena leggere, non per invidiare o rassegnarsi al fatto che “noi siamo Italiani, mica Danesi”, quanto per capire l’importanza di investire in cultura della bici, perché la cultura della bici è fonte di cambiamenti positivi verso il futuro e risposta ai problemi di oggi.
 
Al ministro danese della Cultura è stato chiesto: “quali valori sociali e le tradizioni - che ci hanno modellato - ci porteremo nella società di domani?” La risposta è la seguente:
 
Chiedendo a un qualsiasi turista “come sono i Danesi?” probabilmente la risposta sarà un entusiasta “Danesi, sono sempre in bicicletta!”. La bici è per la Danimarca quello che la bombetta è in Inghilterra, il samba in Brasile e la kalinka per la Russia, ovvero un marchio di riconoscimento. Ma è anche molto di più. La cultura della bici Danese è una parte della nostra identità nazionale.
 
La Danimarca è una delle nazioni al mondo con più ciclisti e possiede una cultura della ciclabilità unica, del tutto eccezionale nel mondo. Ed è qualcosa che ci caratterizza e ci distingue dalla maggior parte del mondo. Poche nazioni hanno quello che abbiamo noi Danesi. La cultura della bici è così radicata nei Danesi che è quasi parte della nostra identità genetica. Anche in un freddo giorno d’inverno vedrete coraggiosi Vichinghi sfidare la neve e il vento gelido pedalando sulle loro bici verso la loro destinazione finale. E’ tutto nel DNA culturale dei Danesi.
 
La nostra cultura della bici ha più di 100 anni e non deve essere vista esclusivamente come una questione di mezzi di trasporto. Ritrae sia chi siamo e da dove veniamo e anche come abbiamo creato la nostra società attuale. La nostra società del benessere sociale è basata su una certa mentalità, e al fine di comprendere appieno questa mentalità, si deve guardare la cultura della bicicletta come uno dei componenti, che ci spiega perché e come è possibile realizzare la società del welfare danese.
 
La cultura ciclistica riflette la nostra democrazia e l'uguaglianza
 
La cultura della bici è l'impronta della nostra democrazia, dell'uguaglianza e della solidarietà. Lega la nostra vita dai primi anni di vita alla vecchiaia ed è una delle poche cose che ci portiamo dietro lungo tutto il percorso, da soli e insieme agli altri. Da bambini abbiamo pedalato per andare a scuola, più avanti verso l’università o corsi di formazione, poi da adulti per andare a lavoro e raggiungere i luoghi dello sport. Da anziani usiamo la bici per andare a fare spese, andare in biblioteca e anche soltanto per mantenerci in forma. La bicicletta tiene unita la comunità ed è ad ogni età una parte importante della nostra vita quotidiana.
 
Noi tutti impariamo a pedalare fin dalla più tenera età, - la bicicletta ci arriva con il latte materno, per così dire. Il direttore generale, l'infermiera, gli alunni e gli anziani usano la bici tutto il giorno, dalla mattina alla sera, per svolgere i loro compiti quotidiani. Noi pedaliamo da soli e pedaliamo insieme con le nostre famiglie, amici e colleghi. In Danimarca ognuno va in bicicletta, da tutti i livelli della società e tutte le età. La bicicletta è una cosa del tutto naturale; segretari di Stato, componenti del Parlamento, sindaci e persino il principe ereditario va in bicicletta prendere i figli a scuola).
 

 
Andare in bicicletta significa libertà di muoversi indipendentemente dallo stato sociale. È per questo che la bicicletta può essere visto come un mezzo portatore di democrazia che crea uguaglianza perché la bici è per tutti. Inoltre la bicicletta è riconosciuto come un mezzo di trasporto in condizioni di parità con i mezzi pubblici e le auto private e come tale preso in considerazione nello sviluppo delle infrastrutture della città.
 
Riscoperta dopo la crisi petrolifera
 
La Danimarca ha una lunga tradizione sull’uso quotidiano della bicicletta, e la cultura ciclistica danese è ben nota e sempre più richiesta e invidiata in molte parti del mondo. Durante la prima metà del 20° secolo la bicicletta era il mezzo di trasporto preferito e più comune nelle città come in campagna. Solo pochi potevano permettersi una macchina. Questo fino a dopo la seconda guerra mondiale - dopo il Piano Marshall che ha dato una spinta all'economia e la cultura americana che ha preso piede in molte città europee – quando l’uso dell’automobile è davvero esploso. Ma quando la crisi del petrolio ha colpito il mondo negli anni ’70 i Danesi - così come gli Olandesi - hanno rispolverato le vecchie bici… e da allora non hanno più smesso di usarle.
Il 99% della popolazione impara ad andare in bici prima dei 10 anni, e il 96% è del parere che i bambini devono essere in grado di andare in bici a scuola in modo sicuro. Più della metà della popolazione usa la bicicletta più volte alla settimana.
 
La cultura ciclistica è la nostra risposta alle sfide future
 
Siamo riconoscenti per la nostra cultura ciclistica che ci porta lontano nel futuro. Trasporta uno degli elementi vitali per creare sviluppo sostenibile che molti Stati occidentali - e non meno delle città - aspirano a raggiungere, che sarà sempre più importante in futuro.
Detiene una posizione chiave nella moderna urbanistica dove le strade e le piazze sono fatte per creare qualità per gli abitanti in opposizione alla necessità di pianificare strade per i mezzi di trasporto. L'attenzione è ora molto più sulle persone, piste ciclabili e strade pedonali, rendendo l'ambiente e la vita della città un fattore democratico, dove gli spazi ei luoghi diventano pubblici e reciproci in cui le persone si incontrano tra di loro.
 
Oltre a quanto appena detto, non bisogna dimenticare l'enorme impatto positivo che la bicicletta ha sulla salute pubblica. Questo aspetto acquisterà ancora più importanza nel prossimo futuro, poichè l'inattività fisica - oltre ad essere uno dei più grandi assassini - diventerà un costo enorme per la società.
 
La nostra fortuna è che la cultura ciclistica danese ci dà un vantaggio nella sfida più complessa di tutte: e cioè cambiare l'atteggiamento, mentalità e comportamento di ciascuno nei confronti della necessità di mantenersi in buona salute fisica. Abbiamo già ciò che è necessario.
 
La nostra cultura della bici ci offre un'opportunità eccezionale rispetto al resto del mondo. Non vi è dubbio che il futuro richiede nuovi modi di pensare l’urbanistica, le infrastrutture, i centri storici e la vita della città. A questo proposito siamo in vantaggio grazie alla nostra cultura della bicicletta.
 
Le nuove generazioni ci indicano la via da seguire. Possiamo quindi vedere che siamo parte integrante di una storia educativa, che ci farà fare i prossimi passi importanti verso il futuro in relazione allo sviluppo urbano moderno e al miglioramento della salute pubblica in un coordinamento dinamico e sostenibile tra cultura ciclistica, trasporto collettivo e traffico automobilistico.
 
Senza la nostra cultura ciclistica, che ha un secolo di vita, saremmo molti decenni dietro - per non parlare di generazioni. La nostra cultura della bicicletta non è quindi solo una parte della nostra identità. E 'anche un dono di cui dobbiamo essere entusiasti e grati.
 
 
Questo articolo è una traduzione di questo post apparso l’11 novembre 2016 sul blog Velo//City e firmato da Klaus Bondam, attuale Direttore di Cyklistforbundet, la Fiab danese.

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg