Home arrow Attivitą arrow Documenti arrow Lettera aperta al candidato sindaco del Comune di Vicenza, 15 marzo 2008
PDF Stampa E-mail

Lettera aperta al candidato sindaco del Comune di Vicenza

Il recente documento europeo Libro verde “Verso una nuova cultura della mobilità urbana” (settembre 2007), assegna alla bicicletta un ruolo fondamentale, assieme all'efficienza dei mezzi pubblici e alla limitazione dei veicoli a motore, nel tessuto urbano cittadino.
Non sottovalutiamo la bicicletta

Questo mezzo di trasporto contribuisce:

  • al miglioramento della qualità urbana e al recupero degli spazi (tutti i dati disponibili prevedono che a Vicenza nel 2012 arriveremo a 7/8 auto per 10 abitanti);
  • alla tutela della salute e alla riduzione dei costi sociali di cura (promozione di stili di vita attivi, aumento dell’età media, contrasto del sovrappeso e dell’obesità);
  • alla riduzione del traffico e dell’inquinamento (più del 20% dei movimenti quotidiani viene già svolto in bicicletta in molte città europee ed italiane, come Ferrara, Parma, Udine e Bolzano).
    In Europa la presenza di ciclisti e pedoni viene considerata un importante indicatore della qualità della vita.

Aggiungiamo che le politiche di promozione della bicicletta costano poco e godono di un largo consenso trasversale. Tutti concordano infatti che l’attuale irragionevole utilizzo dei veicoli privati a motore produce una situazione insostenibile e un netto peggioramento delle condizioni di vita, in particolare per le categorie più deboli (bambini ed anziani).

L’Associazione cicloambientalista Tuttinbici FIAB Vicenza, insieme ai Vicentini desiderosi di rendere la propria città più a misura d’uomo, chiede ai candidati di impegnarsi, se eletti, sui seguenti punti:

  • Destinazione di una adeguata parte del bilancio comunale alla realizzazione di una politica di sostegno della bicicletta e della mobilità sostenibile; parte della cifra potrebbe essere recuperata utilizzando una quota dei proventi dei pedaggi per la sosta in centro storico. Questo darebbe anche un forte segnale alla città indicando che chi alimenta la mobilità “insostenibile” deve  finanziare la mobilità “sostenibile”.
  • Realizzazione in tempi rapidi del Piano “Piste ciclabili per la città di Vicenza“ già approvato nel 2002, privilegiando i percorsi che collegano i quartieri della cintura urbana al centro cittadino.
  • Conferma e potenziamento del Gruppo Mobilità Ciclistica presso il Settore Mobilità del Comune, anello di congiunzione tra il cittadino-ciclista e l’Amministrazione.
  • Adozione di provvedimenti attorno ai principali poli scolastici volti a migliorare la mobilità pedonale e ciclabile sui percorsi casa-scuola.
  • Informazione dei cittadini con apposite campagne sui vantaggi - individuali e collettivi - legati all’uso della bicicletta.

I nostri soci, i simpatizzanti e i molti cittadini che già ora utilizzano la bicicletta per i loro spostamenti quotidiani sono sostenitori e promotori di una mobilità diversificata ed integrata.

Chiediamo pertanto un modello di città socialmente più evoluto che consideri la bicicletta, il mezzo pubblico e i pedoni al centro della mobilità urbana.

Vicenza, 15 marzo 2008

Il Presidente Stefano Maboni

 

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg