Home arrow Rassegna stampa arrow 2005 arrow Ciclopista, è il giorno più caldo, 25 Maggio 2005
PDF Stampa E-mail

Ciclopista, è il giorno più caldo

25 Maggio 2005

A S. Lazzaro appena arrivano operai e mezzi dell’Amcps inizia la protesta preannunciata. 
La mattinata è caratterizzata da momenti di grande tensione: ennesimo stop al cantiere. 
Un fiasco l’incontro con l’assessore, ora non resta che la strada della delibera popolare. 
I manifestanti bloccano la betoniera, otto “identificati” dai vigili 

di Sandro Sandoli

IL GIORNALE DI VICENZA

In via Albinoni, che il quartiere di San Lazzaro non vuole che sia “coinvolta” nel percorso di ciclopista, stavolta la protesta s’è fatta dura. In poche parole ieri è successo un po’ di tutto.
L’Amcps, “comandata” dal Palazzo a riprendere i lavori, in mattinata non è riuscita a completare un solo metro di tracciato perché un gruppetto di irriducibili ha bloccato più volte la betoniera.
I vigili urbani arrivati in forze hanno sudato le classiche sette camicie per mantenere l’ordine ed hanno “identificato” otto manifestanti che adesso rischiano di essere denunciati per interruzione di pubblico servizio. Quando poi la tensione s’è fatta più alta e dalle invettive si stava cominciando a passare alle spinte, è stato annunciato dal sindaco (tramite il cellulare del consigliere comunale Giovanni Rolando), l’arrivo di un delegato a rappresentare la giunta, ma dopo mezz’ora di attesa c’è stato un contrordine: il comandante dei vigili urbani Dall’Aglio ha infatti informato che l’assessore Cicero aspettava una delegazione del quartiere per le 11.15 nel suo ufficio. 
In sostanza la manifestazione e la protesta in strada sono finite qui. Perché tutti, operai e residenti, se ne sono andati: i primi sono tornati nel pomeriggio ed hanno ricominciato a lavorare indisturbati; i secondi, preso atto del fallimento del faccia a faccia con l’assessore, hanno deciso di continuare a battere solo la strada istituzionale ovvero la presentazione in Consiglio comunale di una delibera di iniziativa popolare per far passare la ciclopista per via Corelli e per il ripristino di asfalto e carreggiata in via Albinoni.
La giornata indubbiamente più “calda” comincia alle 7.45, quando arriva una squadra dell’Amcps che comincia a posizionare i “traguardi” per calcolare il livello della pista ciclabile e a transennare il lato nord della strada. Dai vicini palazzi arriva gente che chiama col telefonino altra gente. Comincia il lungo braccio di ferro con la Municipalizzat a che ha ricevuto l’ordine di riaprire il cantiere, sospeso giorni fa quando nelle ex-elementari Tecchio s’era tenuta la pubblica assemblea che poi aveva avuto come coda il referendum conclusosi con un plebiscito per l’ipotesi-via Corelli: anche ieri c’era chi si sbracciava a spiegare le schede non sono state “taroccate”, ma che gli abitanti di San Lazzaro, facendo un’aggiunta a penna, hanno semplicemente esercitato il loro diritto di votare per una terza ipotesi non contemplata dalle schede stampate e distribuite dall’ex comitato.
A guidare la protesta ci sono Andrea Tapparo, Mauro Filippi, Flora Bartolomei e Fulvio Rebesani, ai quali poi si aggiungono Alessandro Furlan, Morteza Nirou e i due consiglieri comunali Sandro Guaiti e Giovanni Rolando. Dall’altra parte ci sono, pronti a muoversi, una decina di operai dell’Amcps con il direttore Gianfranco Ladda, il quale precisa che l’ordine impartito dal Palazzo è di ricominciare a lavorare: «Questa è un’area di cantiere e noi dobbiamo riaprirlo: anche perché altrimenti questa pista ciclabile... ci costa come un grattacielo. Chi si oppone si assuma le sue responsabilità». In mezzo ci sono una decina di vigili urbani con un paio di ufficiali, mandati a garantire l’ordine pubblico e soprattutto la legalità. E la responsabilità se la prendono in parecchi.
I manifestanti non sono tanti perché molti dei residenti arrabbiati sono al lavoro, ma chi c’è fa sul serio. Verso le 9.30 finisce la transennatura e la betoniera viene mandata in fondo alla strada: da lì non riesce a muoversi perché un gruppetto si piazza sul tracciato di pista e non la lascia passare. Un altro tentativo, ma dal lato opposto della strada, non ha migliore successo: Morteza Nirou si siede su un cordolo e non c’è verso di convincerlo a sgomberare. Il nervosismo porta, da una parte e dall’altra, alle minacce.
La polizia comunale avverte i manifestanti che si stanno esponendo al pericolo di denuncia: «... e l’amministrazione comunale potrebbe anche chiedervi i danni». I residenti più arrabbiati replicano: «... e noi denunciamo Cicero e la giunta per i soldi che stanno spendendo inutilmente in via Albinoni». Poiché qualcuno ormai straparla e la betoniera non riesce a passare, comincia l’identificazione dei manifestanti più decisi: sul taccuino di un vigile finiscono otto nomi e cognomi. Poco dopo però arriva l’avv. Gianni Cristofari, consigliere comunale diessino, che rassicura gli identificati: «In fondo vi hanno chiesto solo le generalità e non i documenti».
È il momento di massima tensione. La betoniera non ries ce ad entrare in azione. Le minacce si sprecano da una parte e dall’altra, tra i manifestanti c’è chi si ostina a chiedere che Cicero venga a San Lazzaro ad ascoltare le ragioni della protesta. Rolando annuncia l’arrivo di un rappresentante della giunta ma, dopo un’inutile attesa, verso le 10.30 il comandante dei vigili urbani Dall’Aglio dà appuntamento a una delegazione negli uffici di piazza Biade. Il motore della betoniera viene spento. La gente applaude.

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg