Home
PDF Stampa E-mail

Tuttinbici incontra i due candidati a Sindaco del Comune di Vicenza

In occasione delle elezioni amministrative per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale di Vicenza, l’associazione Tuttinbici FIAB Vicenza ha redatto un documento in cui chiede a tutti i candidati di impegnarsi, se eletti, in 5 punti fondamentali per la promozione della mobilità ciclistica nella nostra città.

Tale documento è stato presentato di persona dal nostro Presidente Stefano Maboni a tutti i candidati Sindaco che ringraziamo per la loro cortesia e disponibilità.

Giovedì 3 aprile abbiamo incontrato i due candidati che si sfideranno nel ballottaggio del 27 e 28 aprile.

Di seguito una breve relazione dei due incontri.

Ore 15 - Sede di Forza Italia - Viale della Pace

  sartori_apr_2008_500.jpg

Dopo essere stati accolti nel suo quartier generale, presentiamo a Lia Sartori alcune pubblicazioni e volantini tratti dal nostro archivio e risalenti al periodo in cui era Assessore Regionale alla Viabilità e ai Trasporti e Presidente del Consiglio Regionale del Veneto. In un manuale del 1992 e in un convegno del 1999 la bicicletta veniva presentata come elemento fondamentale per i trasporti urbani e turistici della regione. Le facciamo notare che purtroppo gran parte di questi documenti sono rimasti sulla carta e non si sono tradotti in realizzazioni pratiche.

La signora Sartori legge il documento che le abbiamo presentato dichiarandosi in linea di principio d’accordo. Il suo obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita in città, lavorando soprattutto per rendere il centro storico pienamente accessibile ai pedoni. Ritiene che il traffico ciclistico non sia sempre compatibile con la circolazione pedonale e cita alcune esperienze estere in cui nell’area pedonale non possono circolare le biciclette. Le rispondiamo che questa impostazione potrebbe andare bene se si individuassero delle alternative ciclabili brevi, sicure e agevoli.

Le ricordiamo anche che in una sua recente dichiarazione sulla stampa sosteneva che si sarebbe impegnata per aumentare la mobilità ciclistica citando come esempio di intervento l’attivazione di un servizio di bike sharing. Le esponiamo infine la nostra posizione secondo cui a Vicenza non mancano le biciclette, ma piuttosto le strade per andarci e gli stalli per parcheggiarle, condizioni necessarie perchè il bike sharing incontri il successo già ottenuto in altre città europee.

Programma di Lia Sartori

Dal programma della candidata che si trova a questa pagina estrapoliamo la parte che riguarda la mobilità sostenibile:

Una città a misura d’uomo: dove le distanze si riducono, si scopre il piacere di nuovi percorsi pedonali, si recupera tempo prezioso e si migliora la qualità della vita combattendo inquinamento e traffico.

Una città accogliente: dove ci si riprende il piacere dell’uso della bicicletta; dove i mezzi pubblici sono numerosi, di dimensioni ridotte, ecologici; dove un numero elevato di parcheggi diffusi consentano di liberare piazze e strade dalle auto in sosta.


Ore 16 - Sede della lista Variati Sindaco - Contrà Santa Caterina


variati_apr_2008_500.jpg

Achille Variati ci riceve assieme al suo portavoce ed esordisce raccontandoci i suoi trascorsi da ciclista sportivo. Fino a poco tempo fa riusciva a percorrere fino a 2.000 km all’anno con la sua bici da corsa, ma da quando gli è stata rubata ha sospeso questa attività che vorrebbe però riprendere quanto prima.

Siamo successivamente entrati nel dettaglio leggendo una per una le 5 richieste del nostro documento. Variati si dichiara d’accordo su tutte, chiedendoci maggiori delucidazioni sul Gruppo per la Mobilità Ciclistica (precedentemente noto come Ufficio Bicicletta) e sul Piano dei Percorsi Ciclabili approvato dal Comune nel 2002, strumenti da lui ritenuti molto importanti e da continuare anche nella prossima amministrazione.

Accanto alla mobilità ciclistica, che deve avere un grande ruolo nella nuova viabilità cittadina, Variati punta molto su una nuova idea di trasporto pubblico: non più grandi autobus che attraversano diametralmente la città, ma una linea circolare su ferro ad alta frequentazione con gli autobus che la raggiungono dai quartieri periferici e con numerosi piccoli mezzi (elettrici o comunque poco inquinanti) che entrano in città. Questa è la priorità, e il piano per mobilità ciclistica dovrà essere realizzato in armonia con questa visione.

Programma di Achille Variati

Dal programma del candidato che si trova a questa pagina estrapoliamo le seguenti frasi:

Dobbiamo avere il coraggio di pensare in grande per affrontare i grandi problemi della mobilità: progettando un METROTRAM che trasformi il trasporto cittadino, spostando il traffico su circuiti esterni ai quartieri, insieme a grandi parcheggi satellite e a una vera rete di piste ciclabili.

Vogliamo lanciare un messaggio chiaro: una mobilità alternativa a Vicenza è possibile. Realizzare nuove piste ciclabili sicure e protette, promuovere forme di trasporto pubblico ecologiche, valorizzare i nostri parchi, dare la precedenza nelle strade dei nostri quartieri a pedoni e ciclisti: sono questi i mattoni fondamentali per costruire la città di qualità che vogliamo. Una città a misura di bambini, di famiglie e di anziani.

CONCLUSIONI

In entrambi i candidati abbiamo visto una buona disponibilità verso le nostre richieste, anche se con alcune pregiudiziali che andranno chiarite con chi alla fine ricoprirà la carica di Sindaco e con i vari Assessori di settore (in particolare quelli alla Mobilità e ai Lavori Pubblici).
Tuttinbici continuerà in ogni caso nel suo impegno di stimolo e proposta sui temi della mobilità ciclistica, e passate le elezioni ricomincerà a svolgere il suo ruolo di interlocutore importante e credibile dell'Amministrazione Comunale vicentina.

 

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg
Documento senza titolo

IN EVIDENZA

 

Programma Inverno 2017-2018

inverno2016-2017_150.jpg
Escursioni collinari e con racchette da neve
 

E' iniziata la campagna tesseramento per l'anno 2018!

Rinnova l'iscrizione o diventa nuovo socio, ora puoi farlo direttamente online cliccando qui
tesseramento2018.jpg
 
 
proposte2018_150.jpg
 

Aiutaci. Firma anche tu! Sì alla pista ciclopedonale lungo lo Sche'ner

petizione_ciclovia-shener.jpg
 
 
bici_ladri150.jpg
La Commissione Sicurezza ha preparato dei file che possono essere utili per contrastare i furti di biciclette 
 

Benvenuta Ciclovia AIDA, l'Alta Italia D'Attraversare

aida.jpg
 

Rivista BC: il mondo della bicicletta

rivistabc_home.jpg
 
 
logo-bicitali1.png
Le mappe della Rete Ciclabile Nazionale
 
 
albergabici.jpg
Tutte le strutture idonee ai ciclisti  
 
andiamoinbici2.jpg
Dove, come e quando pedalare
 

Programma 2017

programma2017_150.jpg
 

Mobilità sostenibile, l'esperienza di V.E.Lo.C.e. (Veloce Logistic Center

citta30lode2016.jpg
 

Bicicletta nel cortile condominiale

bicicletta_condominio.jpg
 

Settimana della mobilità sostenibile in bicicletta

settimana_europea_fiab.jpg
 

La ciclabile dell’Oglio dal Tonale a Mantova

ciclabile_oglio_mantova.jpg
 

Vacanze in bici. Sì o no?

vacanzebici_sondaggio_150.jpg
Partecipa alla ricerca
 

In bici su tutti i nuovi treni nel Friuli Venezia Giulia

treni_friuli_ok_150.jpg
 
 
5x10002015.jpg
 

Priorità alla sicurezza attiva

sicurezza_attiva_fiab2015_150.jpg
 

Dalla parte di chi pedala ogni giorno

dallapartedichipedala.jpg
 

La piattaforma della FIAB per il Treno+Bici

treno_bici_fiab.jpg  
 
fiab_che_storia.jpg  
 

I Video

sezione_video.jpg
 

FACCIAMOCI VEDERE !

giubbino.jpg
Campagna FIAB 2014
Il ciclista illuminato
di sera e di notte sempre visibili

Nuovi giubbini rifrangenti FIAB nelle ore serali
 
ciascunoilsuo.jpg
In bici fatti notare!