Sì al ponte ciclabile sull’Agno
Da "Il Giornale di Vicenza", venerdì 29 agosto 2008 pag. 31
CORNEDO/1. Cantiere
Un nuovo ponte ciclo-pedonale in legno, progettato dall'arch. Giancarlo Zarantonello, del costo di 202 mila euro, sarà realizzato lungo la pista ciclabile Agno-Guà, frequentata ogni giorno da centinaia di ciclisti e pedoni.
Il manufatto sarà alternativo e sarà realizzato 15 metri più a nord dello “storico" ponte Briscola", stretto ed insicuro, che ora funge da collegamento fra le due sponde dell'Agno dove la pista cambia l'argine di percorso. La vecchia passerella non sarà, comunque, demolita, perché costituisce una testimonianza delle tribolazioni di tante generazioni di cornedesi, che usavano il ponte per andare a coltivare i campi di là dell'Agno.
«Si è subito visto, quando è entrato in funzione il tratto di pista da Ponte dei Nori fino a Cornedo, che il ponte Briscola era inadeguato all'andirivieni di pedoni e ciclisti - ha spiegato l'assessore allo Sport, Flavio Guiotto -. Quello nuovo progettato in sintonia con l'ambiente circostante, renderà scorrevole il traffico sia pedonale che ciclistico. Cercheremo di realizzarlo nel più breve tempo possibile». A. C.
|