Edizione del 22/9 Il Gazzettino
Ha avuto successo la giornata senz’auto promossa a Vicenza nell’ambito della Settimana della mobilità sostenibile. Quasi 300 le punzonature anti-furto
Bus, navette e biciclette padroni della città
Qualche incomprensione ai centri di scambio sull’obbligo d’acquisto o meno dei ticket. 77 le infrazioni rilevate dai vigili
Mezzi pubblici e bici clette l'hanno fatta da padroni in una giornata dedicata alla mobilità alternativa e arricchita di in iziative che hanno movimentato il centro storico e i parchi. Il tempo, ieri, non era dei migliori, ma ha comunque consentito a tanti cittadini di uscire di casa lasciando l'auto in garage. È una operazione che, almeno dal punto di vista della partecipazione, sembra riuscita, quella del blocco totale del traffico messo in atto ieri, dalle 9 alle 18, quale culmin e delle in iziative della Settimana europea della mobilità sostenibile. Anche Vicenza ha abbracciato il tema Aria pulita per tutti, con la collaborazione di Tuttinbici , di una quarantina di società sportive, associazioni e cooperative sociali.
Un migliaio le biciclette che si sono riversate in centro per la marcatura anti-furto gratuita. I volontari di Tuttinbici sono riusciti a coprire le richieste di 280 ciclisti, sul cui mezzo è stato impresso il codice fiscale. Tutti gli altri potranno rendere riconoscibile il loro velocipede «in una delle prossime in iziative dice Michele Mutterle, rappresentante di Tuttinbici nel gruppo comunale che lavora per la mobilità ciclistica - nell'attesa che parta ufficialmente il servizio».
Un trenino faceva la spola tra Parco Fornaci e Parco Querini, mentre ai centrobus il compito di collegare gratuitamente il centro storico con i parcheggi di in terscambio. Non sono mancati, però, degli inconvenienti: poche le persone a conoscenza del fatto che un solo biglietto servisse a far viaggiare una in tera famiglia fin o a 5 persone; in più, a qualcuno, compreso chi scrive, è capitato di dover pagare il ticket della navetta perché arrivato al parcheggio senz'auto. Aim, però, una volta messa al corrente, ha aggiustato il tiro e allargato la gratuità del servizio anche a chi giungeva a piedi al capolinea delle navette.
In centro, ieri mattin a, c'erano anche gli amministratori comunali e in particolare i due assessori interessati all'iniziativa ecologica. Ennio Tosetto, titolare della Mobilità, e Antonio Dalla Pozza, assessore all'Ambiente, in sella alle loro bici , hanno cominciato con una visita alla mostra sulla mobilità ciclistica ai chiostri di S. Corona. Tosetto si è detto «soddisfatto che la città abbia finalmente aderito al programma di mobilità sostenibile. Intendiamo inaugurare una stagione nuova. Vicenza con i suoi 6.600 ingressi di biciclette al giorno ha le carte per diventare come Ferrara». Poi in piazza Castello gli assessori hanno partecipato a un giro dimostrativo su un mezzo Aim ibrido. «La risposta dei cittadini osserva Dalla Pozza - è soddisfacente. Se sarà necessario ripeteremo questa giornata più avanti.
"Soddisfacente" anche il numero delle infrazioni da parte dei mezzi motorizzati: i vigili ne hanno registrate 77, di solito erano il doppio.
Laura Pilastro
|