“La città del futuro sceglie la bicicletta”
Da "Il Giornale di Vicenza"
“La città del futuro sceglie la bicicletta”. È questo il titolo di un convegno nazionale che si terrà venerdì, dalle 9.30 alle 13.30, nei chiostri di S. Corona, organizzato dalla Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta).
Saranno presentate alcune iniziative sulla mobilità ciclistica urbana; Padova (rotatorie più sicure per i ciclisti), Bolzano (collegamento rete ciclabile urbana con quella turistica extraurbana), Mestre (prossima esecuzione di un “biciplan”). Verranno inoltre illustrate le esperienze delle “zone 30” e delle isole ambientali.
Parteciperanno il sindaco Achille Variati; gli assessori alla mobilità e trasporti, Ennio Tosetto, e alla sicurezza e ambiente, Antonio Marco Dalla Pozza; il presidente della Fiab, Antonio Dalla Venezia; il direttore del settore mobilità e trasporti del Comune, Carla Poloniato; Alberto Marescotti, del settore mobilità del Comune di Padova; Sergio Berantelli, direttore del servizio mobilità del Comune di Bolzano; Marco Passigato, dell’università di Verona; Roberto Di Bussolo, responsabile area servizi tecnici della municipalità di Mestre. Moderatore sarà Stefano Maboni, presidente di "Tuttinbici” Fiab Vicenza.
|