Home arrow Rassegna stampa arrow 2008 arrow Scatta il “Prg” della bicicletta. Si parte con 1,5 milioni di euro, sabato 04 ottobre 2008
PDF Stampa E-mail

AMBIENTE. Dal convegno nazionale della Fiab emergono i programmi del Comune per la mobilità ciclistica urbana del centro e dei quartieri

Da "Il Giornale di Vicenza", sabato 04 ottobre 2008 pag. 30
di Roberta Bassan

Scatta il “Prg” della bicicletta. Si parte con 1,5 milioni di euro

Il sogno è Kronsberg, quartierone di 15 mila abitanti sulla collina di di Hannover, modello di edilizia popolare a basso consumo, con case passive, impianti solari, eolici. E regno delle biciclette.
La realtà amara è quella emersa ieri al convegno nazionale della Fiab, Federazione Amici della bicicletta: Vicenza arranca. Il quadretto è quello di 850 rastrelliere di 20 tipi diversi, alcuni non permettono neppure l’aggancio con il telaio, centri di scambio e servizio praticamente inesistenti, un progetto di rete ciclabile di 141 km di cui ad oggi ne sono stati realizzati appena 33, piste-“spezzatino” sconnesse le une alle altre, percorsi poco protetti. Qualcosa però si muove. Soldi, tanto per cominciare: 1,5 milioni di euro verranno stanziati nel bilancio comunale per il 2009. Serviranno a soddisfare le priorità del “piano regolatore” della bicicletta, che contiene le linee future, annunciate dall’assessore alla mobilità Ennio Tosetto.
RASTRELLIERE. Dalle 850 odierne, di venti tipologie diverse, si vuole passare a 1.500: il progetto prevede la sostituzione e l’integrazione di quelle attuali seguendo due unici modelli.
CENTRI SERVIZIO E CUSTODIA. Sono stati chiusi nel 2000 i centri in prossimità dell’ostello e della stazione ferroviaria. Attualmente ce ne sono due: il primo nel parcheggio di interscambio vicino allo stadio (11 biciclette noleggiate ogni giorno) e un altro nel park Verdi (appena 3 biciclette). La prospettiva, entro il 2009 è di potenziare quello vicino allo stadio, crearne uno di nuovo in stazione e un altro in Viale Cricoli. Saranno punti di noleggio, sosta, riparazione, custodia che prevedono anche accordi con gli artigiani .
ISOLE AMBIENTALI. Due quartieri pilota, Villaggio del Sole e S. Pio X, dove sperimentare aree in cui ridurre la velocità delle auto, le cosiddette “zone 30”. Due quartieri, il primo di urbanistica più semplice e l’altro più complesso, in cui costruire passaggi protetti che permettano per esempio la possibilità di andare a scuola in bicicletta senza rischi. L’assessore vorrebbe partire con la sperimentazione l’anno prossimo, per poi allargarla anche al Tormeno e a San Lazzaro.
PERCORSI CICLABILI. È l’esigenza maggiore ma che detterà tempi lunghi. Si tratta di “raddrizzare” 5 percorsi ciclabili, cioè collegare la città e i suoi ingressi: quattro percorsi radiali di penetrazione dalle varie direttrici e uno anulare di collegamento.
COLLABORAZIONE CON TORRI. Presente il sindaco di Torri di Quartesolo Diego Marchioro che ha anticipato la volontà di lavorare insieme a Vicenza inserendosi, per quanto compete al suo Comune, nella direttrice Bertesinella-Viale della Pace-Centro città.
INVESTIMENTI. L’assessore all’ambiente Antonio Dalla Pozza ha annunciato la volontà di ripristinare il bando per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita nonostante la Regione non metta più a disposizione il fondo. E inoltre l’acquisto di un’altra decina di rampichini a favore dei vigili urbani.
FORMAZIONE. L’educazione all’uso della bicicletta partirà in tempi brevi con corsi sia dedicati agli studenti, che ai dipendenti pubblici. Spesso, è stato notato ieri, la bicicletta si tira fuori dal garage solo il fine settimana. Il progetto è quello di formare una nuova cultura. In attesa di ciclabili idonee.

 

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg