Le bici d’epoca ancora in mostra dopo la “cura”
MONTICELLO. Esposizione da “Cicli Berga”
Da "Il Giornale di Vicenza", sabato 13 dicembre 2008 provincia pag. 41
“Bellezze in mostra” è il titolo dell’esposizione di biciclette d’epoca, organizzata dalla Ciclofficina di Vicenza e visitabile da oggi al 24 dicembre all'atelier “Cicli Berga” in via Zanella, 229 a Cavazzale di Monticello Conte Otto.
Grazie al contributo di alcuni appassionati di bici storiche nonché collaboratori della Ciclofficina, si potranno ammirare alcune bici messe a disposizione per la mostra, per scoprire che sessant'anni or sono avevano già inventato tutto. La bici è la scusa per creare un momento di aggregazione, confronto e scambio di saperi e opinioni nel contesto del marchio storico che dal 1913 produce e commercializza velocipedi a Vicenza: la “Berga”.
La Ciclofficina svolge da 2003 attività di utilità sociale nella diffusione della bici come cultura e come mezzo di trasporto di cose o persone ad alto valore umano e ambientale. Le biciclette a disposizione in Ciclofficina provengono in gran parte dalla ricicleria ovest; grazie alla collaborazione con la Cooperativa sociale Insieme, vengono avviate alla vendita nel mercatino della Cooperativa a S.Pio X o al riciclo in toto o di pezzi in ciclofficina. È proprio da lì che provengono alcune delle bici in mostra, che dopo una paziente operazione di pulizia e revisione sono tornate ad essere i fieri mezzi d'acciaio che erano un tempo. Le bici gettate dai cittadini ritornano, quindi, a disposizione dei cittadini stessi che, spesso per pigrizia, non si danno tempo per prendersene cura e preferiscono “liberarsene”.
In Europa queste bici “liberate” e rimesse in ordine dalle ciclofficine sono circa 40.000 all'anno e solo a Roma ne vengono sfornate un migliaio. Esiste infatti una rete nazionale ed internazionale delle Ciclofficine e a Vicenza ne esiste una.
Per conoscere il progetto e farne parte attiva basta venire al mercoledì sera dopo le 21 in strada Marosticana 350.
SANDRIGO. Stasera alle 20 in villa Mascotto ad Ancignano, cena di fine anno del Sandrigo Hockey che festeggia il 40° della sua attività. G.D.
|