Home arrow Notizie arrow Varie arrow Niente pił vacanze in Italia per i cicloturisti stranieri
PDF Stampa E-mail

treno-bici_400.jpg

Niente più vacanze in Italia per i cicloturisti stranieri

Dopo l'eliminazione dei treni tedeschi abilitati al trasporto bici al seguito, che da Monaco di Baviera assicuravano ai cicloturisti trasfrontalieri i collegamenti tra Germania e Italia (linee adriatica e tirrenica) a seguito dell'aumento delle tariffe richieste da RFI per l'utilizzo dei binari italiani, ora viene vietato il trasporto delle bici al seguito anche sui treni Cisalpino che collegano Italia e Svizzera.

Da dicembre 2008, infatti, non è più possibile portare la bici in treno intera sui treni Cisalpino che collegano la Svizzera all'Italia. Alcuni treni (Cisalpino per Livorno) sono stati totalmente soppressi. Sui pendolini Cisalpino che attraversano il Gottardo e il Sempione, per ragioni di spazio, non sono più ammesse biciclette al seguito, neppure con le sacca (unica soluzione prima possibile).
È possibile trasportare la bici imballata come bagaglio a mano solo sui treni convenzionali Eurocity che transitano attraverso il Sempione da Ginevra a Milano o Venezia e viceversa. Ma serve la prenotazione obbligatori. Ed arrivano le prime lettere di protesta da cicloturisti stranieri: "Andremo altrove!".

"Ci facciamo male da soli". "Mentre in tutta Europa - dichiara il Presidente della FIAB Antonio Dalla Venezia - il cicloturismo è in continua evoluzione, aumentano le politiche per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e diventano sempre più oggetto di studio le ricadute economiche della realizzazione delle reti ciclabili di lunga percorrenza come EuroVelo (in Italia corrispondente al progetto Bicitalia), il Gruppo Ferrovie dello Stato, ma evidentemente anche i referenti del Governo in materia di Trasporti e Turismo, anzichè migliorare le condizioni già precarie di trasporto intermodale bici e treno, fanno di tutto per eliminare quel poco che c'è. Cosa rispondere alle prime lettere di cicloturisti stranieri che ci dicono che le vacanze del 2009 le faranno altrove?".

Ecco il testo integrale (errori compresi) del reclamo pervenuto alla FIAB

“Buongiorno signori e signore, siamo dei turisti dalla Svizzera che ogni anno visitano l'Italia sia a mare, che anche, e soprattutto, in bici. L'Italia ci piace molto, e soprattutto c'è quasi sempre tempo bello, che fa venire voglia di andare in bici! Per arrivare in Italia abbiamo scelto sempre il treno come mezzo di trasporto (persone e biciclette), per non dover ritornare al punto di partenza. Purtroppo siamo stati informati, che da Dicembre 2008 sono stati eliminati i due fin'ora unici treni Eurocity, che hanno permesso il servizio del trasporto bici a seguito. Per noi cicloturisti questa decisione significa, che da adesso in poi cercheremo altre destinazioni per trascorrere le nostre vacanze. Certo, si puo arrivare in ovunque posto in Italia con il treno, pero non è divertente cambiare sempre treno con tutto il bagaglio adosso. Magari chi non l'ha mai fatto, non si immagina, com'è stressante e pesante a cambiare treno. Condipiu ci si mette di piu tempo ad arrivare! Già prima del dicembre 08 la situazione con le ferrovie Italiane non erano sempre facili, sia per avere un biglietto con seguito bici, che anche solo a salire sui treni a Milano in direzione Svizzera. (C'è sempre un motivo per non dover lasciare entrare le bici, dipende dal capotreno!) Ma ora la situazione è insopportabile, e sopratutto per i turisti dall'estero, fate perdere ogni voglia, di venire a visitare il vostro paese. Detto questo, vi preghiamo di intervenire che succedono certe cose, e che fate di tutto, che i turisti che portano anche del denaro in Italia, possono a trascorrere le loro vacanze senza quei problemi di trasporto e che possono godersi i "giorni piu belli dell'anno". Condipiu va detto, che l'Italia è un paese tra i piu cari da queste parti!! Fate attenzione, che non vi mancheranno tutti! Spero che potete fare qualcosa per l'Italia e per il suo turismo, salutandovi e farvi gli auguri di un buon anno 2009.”

Claudio Padovan
Ufficio Stampa FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta)
 

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg