Home arrow Rassegna stampa arrow 2009 arrow Ciclabile record d'Italia:Torna la Treviso-Ostiglia, venerdì 13 febbraio 2009
PDF Stampa E-mail

Ciclabile record d’Italia Torna la Treviso-Ostiglia

L’INTESA. Task force tra dieci Comuni per la realizzazione di un ambizioso progetto: 118 chilometri di cui 33 vicentini

Da "Il Giornale di Vicenza", venerdì 13 febbraio 2009  pagina 31
di Claudia Milani

Il protocollo firmato ieri a palazzo Nievo impegna la Provincia nel ruolo di coordinamento. Interessati territori veronesi, padovani e trevigiani
Gli amministratori dei Comuni interessati insieme all’assessore provinciale Costantino ... Dieci Comuni, un coordinamento provinciale ed un progetto tra i più ambiziosi nell'ambito della mobilità ciclabile e la valorizzazione dell'ambiente. Ieri mattina, a palazzo Folco, è stato sottoscritto il protocollo d'intesa preliminare tra la Provincia ed i sindaci di Grisignano di Zocco, Montegalda, Montegaldella, Nanto, Castegnero, Mossano, Barbarano Vicentino, Villaga, Sossano ed Orgiano per la realizzazione della pista ciclo-pedonale Ostiglia-Treviso.
Con i suoi 118 chilometri di lunghezza (33 dei quali nel vicentino) l'ex tracciato ferroviario è destinato a divenire il percorso ciclabile più lungo d'Italia. Partendo da Mantova, infatti, attraverserà comuni del Veronese, del Padovano, del Trevigiano e, infine, dell'Area Berica.
Dell'Ostiglia-Treviso, la linea ferroviaria che avrebbe dovuto unire “il cuore del Veneto", si cominciò a parlare un secolo fa. Un progetto lungo e travagliato, più volte interrotto, che non ebbe mai grande fortuna. Dopo la seconda Guerra Mondiale i binari furono definitivamente abbandonati, destinati a rimanere, almeno sino ad oggi, inutilizzati.
Quattro i punti principali del protocollo siglato: le amministrazioni indicano la Provincia quale coordinatrice del progetto, con il compito di inoltrare istanza alla Regione per il finanziamento della pista ciclabile; secondariamente, sempre la Provincia, riconoscendo l'interesse sovra comunale dell'opera, è pronta a finanziare il progetto preliminare del tracciato e la concreta disponibilità del sedime con lo stanziamento di 50mila euro; gli enti interessati s'impegnano a collaborare, in futuro, compiendo insieme tutti i passi necessari, vigilando e controllando i lavori. Infine, su proposta dei Comuni di Montegalda, Montegaldella, Grisignano, Castegnero e Longare verrà presa in considerazione la possibilità di realizzare un'opera viabilistica che interesserà in parte l'ex tracciato ferroviario.
«Data la sua importanza - ha considerato Roberto Ciambetti, presente in rappresentanza della Regione, che ha già stanziato due milioni di euro - si sta valutando proprio in questi giorni la possibilità d'inserire l'Ostiglia-Treviso come “progetto strategico" nel Piano territoriale regionale di coordinamento».
«Il tracciato lungo l'ex ferrovia - ha aggiunto l'assessore provinciale Costantino Toniolo - rappresenta un corridoio verde che attraversa e congiunge alcuni dei siti più belli del territorio vicentino e veneto, sia dal punto di vista paesaggistico che storico-architettonico: un'area che potrà essere conosciuta ed apprezzata non solo dai turisti locali ma anche dagli stranieri».
Soddisfatti anche i sindaci, da sempre sostenitori di un progetto che, in altre province, quali Padova e Treviso, ha già mosso i primi passi. Nel parco del Sile, infatti, sono iniziati i lavori di recupero ed alcuni chilometri di pista ciclabile sono fruibili. La provincia di Padova, invece, ha acquistato l'intera tratta di competenza, dando il via alla progettazione.
«La nostra amministrazione - ha concluso Mirco Bolis, primo cittadino di Grisignano - ha sostenuto l'iniziativa sin dall'inizio. Siamo infatti l'unico dei centri interessati che già possiede il suo tratto di competenza. Lo abbiamo acquistato nel 2000 e questo ci ha permesso di salvare dal degrado un vecchio ponte in ferro, pagato con fondi propri alle Ferrovie, che stimarono il valore in base al peso del ponte stesso».

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg