Home
PDF Stampa E-mail

Relazione Assemblea 2009

Il 21 febbraio 2009, presso il Patronato Leone XIII di Vicenza, si è svolta l’annuale Assemblea di Tuttinbici FIAB Vicenza. Oltre al rinnovo delle cariche sociali e alla presentazione dei bilanci, è stata l’occasione per gettare uno sguardo sulle attività svolte nel corso dell’anno da poco concluso e su quelle previste per il 2009.
Di seguito, un breve elenco delle iniziative più importanti dell’anno appena trascorso.

  • Partecipazione alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, dal 16 al 22 settembre, con varie iniziative volte ad attirare l’attenzione dei cittadini sulla necessità di una mobilità urbana sostenibile. In particolare, giovedì 18 settembre Tuttinbici ha “premiato” i ciclisti urbani che si sono recati in centro con la due ruote: dalle 7,30 alle 13,30 alcuni nostri rappresentanti hanno presidiato i principali punti di accesso al centro storico, offrendo a tutte le persone in transito con la bicicletta un piccolo omaggio. I cittadini ciclisti sono anche stati contati, fornendo così all’Amministrazione Comunale un dato molto utile per le future scelte in materia di mobilità urbana.
  • Organizzazione, in collaborazione con il Comune di Vicenza, di un convegno nazionale (3 ottobre, Chiostri di Santa Corona) in cui sono state presentate le nuove “buone pratiche” della mobilità ciclistica urbana già realizzate in alcune significative città del nord-est come Padova (adozione di soluzione innovative per rendere le rotatorie più sicure per i ciclisti), Bolzano (collegamento della rete ciclabile urbana con quella turistica extraurbana e realizzazione di un efficace sistema di comunicazione per trasmettere ai cittadini il messaggio positivo legato all’uso della bicicletta) e Venezia-Mestre (progettazione e prossima esecuzione di un Biciplan). Sono state inoltre illustrate le migliori esperienze in materia di “Zone 30” e isole ambientali per la moderazione del traffico. Con l’occasione si è parlato anche di Vicenza, e degli sviluppi del suo Piano di percorsi ciclabili integrato nel Piano Urbano del Traffico.
  • Realizzazione, assieme all'Assessorato all'Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Vicenza, del progetto scolastico “On The Road - Sulla strada in sicurezza” - rivolto a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Alcuni volontari di Tuttinbici hanno svolto con regolarità numerosi incontri con insegnanti e classi, affrontando le tematiche legate alla mobilità sostenibile e ai percorsi sicuri casa-scuola.
  • Organizzazione di Bicinfamiglia, importante iniziativa dedicata ai piccoli ciclisti in compagnia dei genitori,  che come ogni anno ha visto la presenza di un folto numero di partecipanti. Il programma prevedeva tre escursioni pensate appositamente per famiglie con bambini e ragazzi. Oltre alla stretta attività ciclistica sono state fatte altre proposte: un divertente test di abilità in bicicletta e conoscenza delle regole di comportamento sulla strada con consegna del “patentino di pedone e ciclista”, in collaborazione con Autoscuole Vicentine; una visita al Centro Riabilitazione Rapaci sul lago di Fimon dove è stato possibile osservare dal vivo alcuni esemplari di rapaci che nidificano sui nostri colli. “La bici nella roccia” nella palestra di roccia di Gogna con prove di arrampicata per i bambini è stata annullata a causa della pioggia.
  • Organizzazione di Bimbimbici, grande manifestazione giunta alla nona edizione che si propone di sensibilizzare le istituzioni pubbliche sui grandi vantaggi della bicicletta e stimolarle a realizzare nuovi percorsi ciclabili, incrementare la percentuale dei cittadini che utilizzano la bicicletta per andare al lavoro e a scuola diminuendo così le emissioni di anidride carbonica, permettere a residenti e turisti di poter raggiungere in bicicletta le proprie mete in modo da decongestionare il traffico, risparmiare il manto stradale e rendere più attrattivo il centro delle città. Novità di quest’anno è stata l’adesione di 10 classi delle scuole primarie di Vicenza al concorso nazionale di disegno intitolato “I mille colori della bicicletta: immagina un viaggio solidale su due ruote tra i cinque continenti”, grazie al quale i bambini hanno immaginato in modo originale l’uso della bicicletta come strumento per conoscere differenze e uguaglianze tra i popoli. I disegni prodotti sono stati esposti durante la manifestazione, e al termine della giornata le classi partecipanti hanno ricevuto un premio.
  • Attività della Commissione Tecnica, gruppo interno all’Associazione che elabora proposte e soluzioni tecniche per migliorare la ciclabilità cittadina. Si tratta di un organo consultivo che produce documenti con consigli e suggerimenti che, dopo la verifica del Consiglio Direttivo, vengono presentate all’Assessorato alla Mobilità del Comune.
  • Istituzione anche a Vicenza - dopo apposita mozione approvata dal Consiglio Comunale nel 2005 e come già avvenuto in altre città italiane - di un Gruppo Mobilità Ciclistica (Ufficio Bicicletta) presso il Comune, con lo scopo di promuovere e coordinare gli interventi sulla mobilità ciclistica.
  • Partecipazione attiva al servizio BiciBus delle FTV, voluto dalla Provincia di Vicenza, attraverso l’organizzazione di cicloescursioni che prevedono spostamenti bici + mezzo collettivo di trasporto (bus e treno). Tuttinbici, da sempre convinta sostenitrice dell’intermodalità e dei suoi vantaggi sulla mobilità e sull’ambiente, auspica che il servizio BiciBus possa continuare, contribuendo così all’espansione del cicloturismo che nel nostro territorio potrebbe trovare un contesto ideale per il suo sviluppo.
  • Partecipazione a convegni e manifestazioni organizzati nella nostra provincia sulla auspicata realizzazione della pista ciclabile sulla ex linea ferroviaria dismessa Treviso - Ostiglia, e impegno ad appoggiare il progetto.
  • Nascita a Schio della prima sezione staccata di Tuttinbici FIAB. L’entusiasmo di alcuni ciclisti scledensi e il forte interesse per i temi della mobilità ciclabile manifestato dalla locale Amministrazione Comunale hanno reso possibile la creazione di un nuovo gruppo di “Amici della Bicicletta”, che si è impegnato a perseguire i nostri stessi obiettivi e a collaborare con noi.


Ecco invece alcune attività previste per l’anno 2009:

  • Avvio di nuove collaborazioni con enti, istituzioni e associazioni per dare impulso e stimolo alle iniziative già in corso.
  • Rivista bimestrale Ruotalibera, che dal mese di gennaio sarà gratuitamente ricevuta dai nostri soci, pubblicata dagli Amici della Bicicletta di Verona e nella quale Tuttinbici avrà a disposizione alcune pagine per pubblicare informazioni e contenuti locali.
  • Campagna di sensibilizzazione sui temi della sicurezza in bici dal titolo “Il Ciclista Illuminato”, affinché cresca in tutti la consapevolezza che la sicurezza su due ruote dipende in modo determinante dalla visibilità del ciclista, specialmente di notte.
  • Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, dal 16 al 22 settembre con il 2° censimento dei ciclisti e altre iniziative.
  • Programma delle escursioni 2009 - sempre nuovo e stimolante grazie al lavoro della Commissione Gite - che si propone di sollecitare gli interessi culturali, gastronomici e sportivi dei partecipanti. Tra le altre,  ricordiamo la ciclovacanza di più giorni a Berlino e Dresda, la Lunga Via delle Dolomiti e numerose cicloescursioni  alla riscoperta di arte, storia e tradizioni.
  • Attività dei TuttinbiciPoint dove è possibile iscriversi all'Associazione, alle gite nonché trovare informazioni e gadgets prodotti da Tuttinbici.

Nel ricco dibattito che è seguito, animato da molti differenti contributi, si segnalano l’intervento del Responsabile della Commissione Tecnica  di Tuttinbici Michele Mutterle (che ha sottolineato l’importanza dell’uso della bicicletta in città come volano per un cambio di stile di vita dal quale tutti hanno da guadagnare: cittadini, commercianti, amministratori) e quello dell’Assessore alla Mobilità del Comune Ennio Tosetto (che ha spiegato come il 2009 sarà ancora destinato alla progettazione della rete ciclabile in modo da poter passare alla fase di realizzazione negli anni immediatamente successivi).


Rinnovo delle cariche sociali
Le votazioni dei nuovi organismi direttivi di Tuttinbici hanno visto la conferma del Presidente Stefano Maboni e l’elezione dei seguenti 4 Consiglieri: Marisa Osti, Dora Badalucco, Alessandro Iannelli, Donato Santoliquido.

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg
Documento senza titolo

IN EVIDENZA

 

Programma Inverno 2017-2018

inverno2016-2017_150.jpg
Escursioni collinari e con racchette da neve
 

E' iniziata la campagna tesseramento per l'anno 2018!

Rinnova l'iscrizione o diventa nuovo socio, ora puoi farlo direttamente online cliccando qui
tesseramento2018.jpg
 
 
proposte2018_150.jpg
 

Aiutaci. Firma anche tu! Sì alla pista ciclopedonale lungo lo Sche'ner

petizione_ciclovia-shener.jpg
 
 
bici_ladri150.jpg
La Commissione Sicurezza ha preparato dei file che possono essere utili per contrastare i furti di biciclette 
 

Benvenuta Ciclovia AIDA, l'Alta Italia D'Attraversare

aida.jpg
 

Rivista BC: il mondo della bicicletta

rivistabc_home.jpg
 
 
logo-bicitali1.png
Le mappe della Rete Ciclabile Nazionale
 
 
albergabici.jpg
Tutte le strutture idonee ai ciclisti  
 
andiamoinbici2.jpg
Dove, come e quando pedalare
 

Programma 2017

programma2017_150.jpg
 

Mobilità sostenibile, l'esperienza di V.E.Lo.C.e. (Veloce Logistic Center

citta30lode2016.jpg
 

Bicicletta nel cortile condominiale

bicicletta_condominio.jpg
 

Settimana della mobilità sostenibile in bicicletta

settimana_europea_fiab.jpg
 

La ciclabile dell’Oglio dal Tonale a Mantova

ciclabile_oglio_mantova.jpg
 

Vacanze in bici. Sì o no?

vacanzebici_sondaggio_150.jpg
Partecipa alla ricerca
 

In bici su tutti i nuovi treni nel Friuli Venezia Giulia

treni_friuli_ok_150.jpg
 
 
5x10002015.jpg
 

Priorità alla sicurezza attiva

sicurezza_attiva_fiab2015_150.jpg
 

Dalla parte di chi pedala ogni giorno

dallapartedichipedala.jpg
 

La piattaforma della FIAB per il Treno+Bici

treno_bici_fiab.jpg  
 
fiab_che_storia.jpg  
 

I Video

sezione_video.jpg
 

FACCIAMOCI VEDERE !

giubbino.jpg
Campagna FIAB 2014
Il ciclista illuminato
di sera e di notte sempre visibili

Nuovi giubbini rifrangenti FIAB nelle ore serali
 
ciascunoilsuo.jpg
In bici fatti notare!