Home arrow Rassegna stampa arrow 2006 arrow ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI DI TUTTINBICI FIAB VICENZA, 18 Febbraio 2006
PDF Stampa E-mail

ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI DI TUTTINBICI FIAB VICENZA

18 Febbraio 2006

La relazione dell'assemblea annuale dei soci
di Annamaria Virgili

Il 18 febbraio 2006 presso i locali del Patronato Leone XIII a Vicenza (Contrà Vittorio Veneto, 1) si terrà l’Assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione cicloambientalista, tuttinbici FIAB Vicenza. Oltre al rinnovo delle cariche sociali e alla presentazione e approvazione dei bilanci, questa sarà l’occasione per gettare uno sguardo sulle attività svolte nel corso dell’anno da poco concluso e su quelle previste per il 2006.
Tra le molte in particolare vanno ricordate:
*      il progetto scolastico "A scuola a piedi e in bici da soli" realizzato in collaborazione con il Comune, la Circoscrizione 5, l'Istituto Comprensivo 11 di Vicenza e il Comitato Genitori della Scuola Elementare di via Prati. L’esperienza avviata nel 2005 e che proseguirà anche per quest’anno è incentrata sulla sicurezza dei percorsi casa-scuola e si concretizza mediante esperienze di progettazione partecipata. Le importanti esperienze del Pedibus e del Bicibus risultano finalizzate alla diminuzione del traffico nell'ora di punta scolastica e allo sviluppo dell'autonomia di bambini e ragazzi negli spostamenti all'interno del quartiere. 
*      ai ciclisti in erba, questa volta in compagnia dei loro genitori, è dedicata anche l'importante iniziativa del Bicinfamiglia: si tratta di tre biciclettate pensate appositamente per famiglie con bambini e ragazzi che sappiano pedalare autonomamente. Oltre all'attività ciclistica verranno proposte esperienze di orienteering, di vela sul lago di Fimon e di gioco-scoperta all'interno di un labirinto costruito in un campo di granoturco. Accanto all'aspetto ludico va sottolineato anche quello educativo volto a far crescere in genitori e figli la consapevolezza che la bicicletta è un importante strumento per aumentare la qualità della nostra vita. Le tre cicloescursioni saranno precedute da un incontro con personale esperto che insegnerà a piccoli e grandi come aver cura della propria due ruote;
*      l’attenzione per i bambini e i ragazzi in bici caratterizza anche la grande manifestazione di Bimbimbici che nel 2005 ha contato la bellezza di 2000 partecipanti e che quest’anno è intitolata "Strade sicure per i bambini. Via le auto davanti alle scuole". L’edizione del 2006 è collegata ad un'iniziativa di solidarietà sintetizzata nello slogan TO GO by Bicycle: i fondi raccolti durante Bimbimbici saranno destinati ad un villaggio del Togo per l'acquisto in loco di biciclette utili alla popolazione per raggiungere il più vicino paese dotato delle strutture indispensabili (come scuole e ospedale) e l’assunzione di un meccanico locale che possa curare la manutenzione e la riparazione delle biciclette;
*      nell’ambito della mobilità ciclabile cittadina tuttinbici è intervenuta con un comunicato stampa ripreso poi da giornali e televisioni locali in merito alle polemiche rpovocate dalla realizzazione delle piste ciclabili nelle circoscrizioni 5 e 6. Si ricorda che tuttinbici ha appoggiato la realizzazione delle due ciclopiste in quanto coerenti rispetto al Piano comunale per le piste ciclabili a sostegno del quale l’associazione ha raccolto 12.000 firme di cittadini (molti residenti nei due quartieri interessati) e 200 firme di vicentini “eccellenti”;
*      la creazione del gruppo tecnico, una commissione interna all’associazione che valuta proposte e soluzioni tecniche per migliorare la ciclabilità cittadina. Si tratta di un organo consultivo, che non può prendere le decisioni che spettano solo al direttivo di tuttinbici, ma che produce documenti con consigli e proposte su temi specifici. Il gruppo è nato solo da pochi mesi e finora ha discusso il piano di settore del PUT di Vicenza relativo alla mobilità ciclistica e alcuni interventi relativi a nuove rotatorie previste in città, con alcune soluzioni che sono state proposte, dopo la verifica del direttivo dell'associazione, all'Assessorato alla Mobilità. Nelle prossime settimane il Gruppo Tecnico discuterà sull'opportunità di istituire anche a Vicenza, come a Reggio Emilia, Ferrara, Bolzano e Piacenza, la zona '30 in tutto il centro storico, liberalizzando nel contempo nei due sensi la circolazione di biciclette in alcune strade a senso unico per le auto.
*      la partecipazione di tuttinbici all’inaugurazione del servizio del BiciBus delle FTV voluto dalla Provincia di Vicenza, nella persona dell’Assessore alla  Mobilità, prof.ssa Maria Rita Busetti. Da giugno a settembre del 2005, tutti i sabati, le domeniche e i festivi, grazie a due carrelli portabici agganciati ai pullman di linea che collegano Vicenza ed Asiago, si è reso possibile ai ciclisti di raggiungere l’altopiano evitando le code e lo stress del viaggio con la propria auto. La promozione del servizio è stata condivisa con l’associazione Bicycle Project Vicenza che ha organizzato escursioni in mtb sull’altopiano. Tuttinbici, da sempre convinta fautrice dell’intermodalità e dei suoi vantaggi sulla mobilità e sull’ambiente, auspica che il BiciBus possa interessare quest’anno anche altre linee del trasporto pubblico nella provincia vicentina, contribuendo così all’espandersi di un fenomeno come quello del cicloturismo che vede nel nostro territorio un contesto veramente ideale per il suo sviluppo. E concretizza il proprio sostegno organizzando cicloescursioni che usufruiscano dei carrelli del BiciBus.
*      per quanto riguarda il programma 2006 delle gite, esse risultano orientate a stimolare gli interessi culturali dei partecipanti, a solleticare il loro palato o a soddisfarne le esigenze sportive; in particolare si ricordano:
o      la ciclovacanza di una settimana organizzata in collaborazione con il Comune di Valdagno che porterà gli amici di tuttinbici nella città tedesca gemellata di Prien sul lago del Chiemsee;
o      per la tradizionale "Pasquetta in Bicicletta" tuttinbici, in collaborazione con le associazioni FIAB del Triveneto, organizza una facile pedalata lungo la nuova pista ciclabile dell'Ovest vicentino lungo le sponde del torrente Agno-Guà da Montebello fino alle Piccole Dolomiti di Recoaro: 
o      anche quest’anno si terrà in collaborazione con la Confesercenti e in occasione della “Piazza dei sapori”, la pedalata  intitolata “Biciesapori” dedicata alla tradizione gastronomica del nostro riso.
*      continua l'attività del tuttinbiciPoint ospitato da Girapagina in via Verdi 26 a Vicenza dove è possibile iscriversi all'Associazione e alle gite nonché trovare informazioni e gadgets prodotti da Tuttinbici. Da quest'anno sarà operativo in città anche un secondo punto informativo - il tuttinbiciPoint2 - presso Bikeservice.it in viale Dal Verme 155.  

 
Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg