Home arrow Rassegna stampa arrow 2009 arrow Risorgive in bici, attesa per i fondi, martedì 28 Luglio 2009
PDF Stampa E-mail

Risorgive in bici, attesa per i fondi


Da "Il Giornale di Vicenza", martedì 28 Luglio 2009 pagina 15
di Roberta Bassan

Ecco il progetto coordinato dalla Provincia: si punta ai contributi regionali per costruire parte dei 150 km che mancano all’anello
È chiamato l’anello delle risorgive, ma del cerchio ha poco: si allarga, si stringe, s’insinua. Segue il tracciato dei corsi d’acqua. Si chiama “anello delle Risorgive” perché nella zona così denominata tra Sandrigo, Dueville e Monticello Conte Otto ha il suo baricentro.
E poi perché è l’acqua il suo filo conduttore: dalle risorgive, appunto, ai fiumi e torrenti che scendono verso Vicenza, fino alle risaie di Grumolo delle Abbadesse. Dell’anello ha il senso della ricchezza e del valore: un percorso pieno di storia, pregio paesaggistico, ambiente, turismo, prodotti tipici. Però bisogna collegarlo perché, oggi come oggi il tracciato comincia, s’interrompe, ricomincia più avanti.
L’idea è che si possa percorrere in bicicletta la bellezza di 250 chilometri totali di tracciato, di cui 100 già esistenti e altri 150 in progetto. Ora la piattaforma c’è: una planimetria che la Provincia ha appena finito di realizzare. Interessa 16 Comuni della cintura urbana e si appoggia alla rete ciclabile esistente, che va a completare e ad integrare. Tutto per ora sulla carta, in un lavoro mastodontico coordinato dall’assessore Costantino Toniolo, compiuto in una manciata di mesi per arrivare pronti alla scadenza del 24 agosto, indicata dalla Regione per puntare ai finanziamenti per realizzare il progetto.
Il tutto inserito in un quadro ben preciso legato alle Intese programmatiche d’area. L’idea della programmazione condivisa era peraltro nata dagli Industriali e via via, anche grazie ad uno studio commissionato da Confindustria alla società Local Area Network, focalizzata sui problemi e sulle opportunità di sviluppo dell’area.
È nata così l’Ipa delle Risorgive, promossa dalla Provincia, 16 comuni, associazioni di categoria e organizzazioni sindacali che hanno unito le forze per presentare progetti integrati e condivisi per la crescita di una zona omogenea del territorio, in questo caso l’area appunto della cintura urbana. L’obiettivo in questo caso è quello dell’integrazione delle piste ciclabili.
Lunedì 3 agosto a palazzo Folco, sede della Provincia, avverrà l'approvazione del progetto di fattibilità con una riunione del neonato tavolo di concertazione. Stamattina invece ci sarà un passaggio in giunta provinciale in cui l’assessore Toniolo, chiamato a coordinare il tavolo di concertazione dell’Ipa, presenterà le linee di indirizzo del tracciato relative al progetto di ciclomobilità.
L’Ipa è un’intesa territoriale promossa dalla Regione per la programmazione territoriale. I progetti meritevoli saranno finanziati con risorse regionali. Per l’anello delle risorgive balla un milione e mezzo di finanziamenti da parte della Regione: sarà proprio il tavolo di concertazione a stabilire i criteri di utilizzazione dei finanziamenti che arriveranno e a decidere come sviluppare la rete dei 150 km di rete ciclabile che ancora manca per formare l’anello delle risorgive a collegare i 16 comuni. Già focalizzata la scala di priorità che si articola in tre punti: la mobilità sostenibile con l’anello delle risorgive cioè il raccordo e l’integrazione delle piste ciclabili sovracomunali, il sostegno all’energia rinnovabile e quindi il risparmio energetico, la bioedilizia, i circuiti turistici, ambientali ed enogastronomici del territorio. «L’idea di lavorare secondo reti di interessi condivisi e omogenei - suggerisce Toniolo - è necessaria se si vuole davvero che il nostro territorio abbia reali opportunità di qualificazione e di crescita che porti infrastrutture, ma al contempo valorizzi e tuteli la sostenibilità e le risorse paesaggistiche».

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg