Proposta di estendere il limite di velocità di 30 km/h a tutto il Centro Storico18 Settembre 2006 Vicenza, 18 settembre 2006
In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (18-24 settembre 2006), l'Associazione Tuttinbici-FIAB Vicenza presenta la proposta di estendere a tutto il Centro Storico la "zona 30 km/h". -------------------------------------------------------- Proposta di estendere il limite di velocità di 30 km/h a tutto il Centro Storico
"Oltre alla costruzione di nuove piste o percorsi ciclabili, un efficace sviluppo della mobilità ciclistica si attua anche attraverso la promozione e la realizzazione di altri servizi accessori correlati. La curva descrive la capacità di una certa strada (car flow) misurata in numero di auto che possono transitarvi nell'unità di tempo (ora) in relazione alla loro velocità (car speed).
Dal grafico risulta che la maggiore capacità si raggiunge intorno ai 40 km/h; al contrario, oltre tale velocità, essa diminuisce sensibilmente. Bisogna però tenere conto che il rilevamento è stato effettuato in una strada di normali dimensioni. Nel caso del Centro storico di Vicenza, per le sue caratteristiche intrinseche, la capacità massima si raggiunge sicuramente ad una velocità ancora più bassa. Nelle figure sopra riportate il cerchio rosso indica un bambino che sbuca da dietro una fila di auto parcheggiate. È evidente che lo stesso discorso vale per un ciclista proveniente da una strada laterale. Una caduta dal primo piano di un edificio comporta, presumibilmente, solo gravi lesioni. Una caduta dal terzo piano, invece, riduce drammaticamente le possibilità di sopravvivenza. Le differenti conseguenze delle cadute sono paragonabili alle conseguenze che si verificano nell'impatto rispettivamente con un'auto a 30 km/h (solo lesioni) e con un'auto che viaggia a 50 km/h (probabile decesso). IL DIRIGENTE 2. nelle vie nelle quali è in vigore il senso unico di marcia è permessa ai velocipedi la circolazione in direzione opposta a quella consentita, nel rispetto delle norme dettate dagli articoli 143 e 145 del C.d.S., relative rispettivamente alla posizione dei veicoli sulla strada ed al diritto di precedenza; Quindi unitamente all'istituzione del limite di velocità, l'ordinanza consente alle biciclette di percorrere le strade del centro storico in ambedue i sensi di marcia, mentre i mezzi motorizzati possono circolare solo a senso unico. |
< Prec. | Pros. > |
---|
PROSSIME INIZIATIVE |
Faedo in notturna |
|
23 marzo 2018 |
Giornata FAI di primavera |
|
25 marzo 2018 |
A spasso con Tiepolo |
|
8 aprile 2018 |
I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue |
|
4-12 agosto 2018 |
SEGNALAZIONI |
Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica |
|
Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro |
|
La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica |
|
Chi fa cicloturismo non fa autoturismo |
|
10 anni di proposte inascoltate |
|
Ancora senza targa? |
|
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point |
Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste |
|
Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata |
|
Chiediamo le strade a misura di bambino |
|
Partecipa al concorso |
Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale |
|
Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici |
|
|
Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici |
|
Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina? |
|
VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI? |
|
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni. |
Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati |
|
In Europa ce l'abbiamo fatta! |
|
Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città |
|
La proposta di Tuttinbici |
|
|
Socio FIAB? La ricevi. Regala l'abbonamento ad un amico |
|
TUTTINBICI FIAB VICENZA |
ADERISCE A: |
|
|