Home arrow Notizie arrow Varie arrow Vicenza Cittą Ciclabile?
PDF Stampa E-mail

Vicenza Città Ciclabile?

vicenza_ciclabile2010_300.jpgSabato 26 giugno Tuttinbici FIAB Vicenza e Legambiente presentano “Vicenza Città Ciclabile?”: pedalata ad ostacoli tra i luoghi del ciclismo creativo della città a cui sono stati invitati tutti gli Assessori ed i Consiglieri comunali della città. Tutti i giornalisti sono invitati ad unirsi alla pedalata. Alle 12.30 conferenza stampa a Parco Retrone per discutere di viabilità cittadina.

Sabato 26 giugno alle ore 10.30 partirà da Piazza Biade la pedalata organizzata dalle associazioni cittadine Tuttinbici e Legambiente per visitare assieme agli assessori e ai consiglieri della città i luoghi in cui nasce il “Ciclismo Creativo” a Vicenza.
Con questo termine ci riferiamo a tutte le fantasiose soluzioni adottate dai ciclisti vicentini per riuscire a muoversi in quelle strade della città impraticabili per qualsiasi mezzo che non sia un’automobile e in cui una rotatoria, un attraversamento o un sottopasso diventano un  pericoloso ostacolo.
Il giro in bici terminerà a Parco Retrone dove, nell’ambito della conferenza stampa che si terrà a partire dalle ore 12.30, in occasione della manifestazione Festambiente le associazioni si confronteranno con cittadini, assessori e consiglieri su quanto visto in strada

Tuttinbici e Legambiente ritengono che la bicicletta sia una valida soluzione al problema del traffico e dell’inquinamento. Muoversi in bicicletta è un metodo efficace per prevenire e curare malattie cardiache e del metabolismo. Inoltre, una città in buona salute in cui vi è un’alta qualità della vita e della socialità, la si riconosce anche per l’elevata quota di spostamenti in bicicletta.
Questo mezzo ecologico risparmia prezioso suolo pubblico, dato che per spostarsi e per parcheggiare ha bisogno di un decimo dello spazio di una macchina, e favorisce la piccola economia dei negozi di quartiere e del centro storico, facilmente raggiungibili dalle biciclette anche nelle aree pedonali.

E’ opinione dei maggiori esperti europei che una viabilità equilibrata è formata da un terzo di trasporto pubblico, un terzo in automobile e un terzo su due ruote (di cui circa il 25% in bici).
A Vicenza ancora non conosciamo quanti spostamenti in percentuale avvengono in bici ogni giorno, ma è sotto gli occhi di tutti quanto l’uso dell’auto sia preponderante, anche nelle brevi distanze che in bicicletta potrebbero essere percorse in pochi minuti.

Che cosa impedisce ai vicentini un uso più frequente della bicicletta? Noi una idea ce l’abbiamo e durante la pedalata avremo modo di constatare quali siano le strade e i punti della città in cui chi usa la bicicletta è stato chiaramente escluso dalla pianificazione della viabilità, pensata solo per fluidificare il traffico automobilistico.
La pedalata sarà dunque un’importante occasione per visitare i luoghi del “ciclismo creativo”, in cui la segnaletica impone comportamenti che si adeguano solo alle auto e che diventano eccessivamente pericolosi o contorti per chi si muove in bicicletta.

Sabato 26 giugno, nonostante le molteplici difficoltà che incontreremo lungo il percorso, cercheremo di rispettare tutte le regole del codice della strada e di arrivare a Festambiente sani, salvi e con tutti i punti della patente.

Per maggiori informazioni e per aderire alla pedalata, siete pregati di scrivere a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo o telefonare al numero 339-7007544 a cui risponde Michele Mutterle, referente della commissione tecnica di Tuttinbici FIAB Vicenza.

Qui il percorso.


 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg