Home arrow Rassegna stampa arrow 2007 arrow Assemblea annuale dei soci di Tuttinbici FIAB Vicenza, 24 Febbraio 2007
PDF Stampa E-mail

Assemblea annuale dei soci di Tuttinbici FIAB Vicenza

24 Febbraio 2007

E' il comunicato in cui si spiegano le attività svolte nel corso del 2006 e le attività future dell'associazione.

 

Il 24 febbraio 2007 presso i locali del Patronato Leone XIII a Vicenza (Contrà Vittorio Veneto, 1) si svolge l'Assemblea ordinaria dei soci dell'Associazione cicloambientalista Tuttinbici FIAB Vicenza. Oltre al rinnovo delle cariche sociali e alla presentazione e approvazione dei bilanci, è l'occasione per gettare uno sguardo sulle attività svolte nel corso dell'anno da poco concluso e su quelle previste per il 2007.
Tra le molte, vanno in particolare ricordate:

  • Il progetto scolastico A scuola a piedi e in bici da soli realizzato in collaborazione con il Comune, la Circoscrizione 5, l'Istituto Comprensivo 11 di Vicenza e il Comitato Genitori della Scuola Elementare di via Prati. L'esperienza avviata nel 2005 è stata incentrata sulla sicurezza dei percorsi casa-scuola e si è concretizzata attraverso esperienze di progettazione partecipata. Le importanti esperienze del Pedibus e del Bicibus risultano finalizzate alla diminuzione del traffico nell'ora di punta scolastica e allo sviluppo dell'autonomia di bambini e ragazzi negli spostamenti all'interno del quartiere.

 

  • L'importante iniziativa Bicinfamiglia, dedicata ai piccoli ciclisti in compagnia dei loro genitori, che ha visto la presenza di oltre 600 partecipanti. Si tratta di tre escursioni pensate appositamente per famiglie con bambini e ragazzi. Oltre all'attività ciclistica sono state proposte esperienze diorienteering, di vela (sul lago di Fimon) e di gioco-scoperta all'interno di un labirinto realizzato in un campo di granoturco. Accanto all'aspetto ludico va sottolineato anche quello educativo volto a far crescere in genitori e figli la consapevolezza che la bicicletta è un importante strumento per migliorare la qualità della nostra vita. Le tre gite sono state precedute da un incontro con un cicloriparatore che ha insegnato a piccoli e grandi come aver cura della propria due ruote.

 

  • La grande manifestazione Bimbimbici, che nel 2006 ha avuto più di 1000 partecipanti e che quest'anno è intitolata "Pedaliamo insieme per una città più sicura e vivibile". L'attenzione per i bambini e i ragazzi in bici è collegata ad un'iniziativa di solidarietà sintetizzata nello slogan TOGO by Bicycle: i fondi raccolti durante questa giornata saranno destinati ad un villaggio del Togo per l'acquisto in loco di biciclette utili alla popolazione per spostarsi e raggiungere strutture indispensabili come scuole e ospedali, nonché l'assunzione di un meccanico locale che possa curare la manutenzione e la riparazione delle biciclette.

 

  • Il lavoro della Commissione Tecnica, gruppo interno all'Associazione che elabora proposte e soluzioni tecniche per migliorare la ciclabilità cittadina. Si tratta di un organo consultivo che produce documenti con consigli e suggerimenti che, dopo la verifica del Consiglio Direttivo, vengono presentate all'Assessorato alla Mobilità del Comune. Tra gli interventi più importanti c'è la proposta di estendere anche a Vicenza (come già a Reggio Emilia, Ferrara, Bolzano e Piacenza) la "zona 30" all'intero Centro Storico, liberalizzando nel contempo la circolazione delle biciclette in entrambi i sensi di marcia in alcune strade a senso unico per le auto. Sono state inoltre prodotte una serie di osservazioni riguardo il PAT (Piano di Assetto Territoriale) che sono state accolte con interesse e sulle quali verrà istituito un tavolo di concertazione presso l'Assessorato all'Urbanistica.

 

  • Il progetto di istituire anche a Vicenza, come in altre città italiane, un Ufficio Bicicletta presso il Comune con lo scopo di promuovere e coordinare gli interventi sulla mobilità ciclistica. Dopo la mozione approvata con maggioranza assoluta dal Consiglio Comunale nel 2005 e l'interesse che l'Assessorato alla Mobilità continua a manifestare, Tuttinbici si augura che presto si possa arrivare a dare concretezza anche a questa iniziativa.

 

  • La partecipazione attiva al servizio BiciBus delle FTV, voluto dalla Provincia di Vicenza, attraverso l'organizzazione di cicloescursioni che prevedono spostamenti bici + mezzo collettivo di trasporto (Bus e Treno). Tuttinbici, da sempre convinta sostenitrice dell'intermodalità e dei suoi vantaggi sulla mobilità e sull'ambiente, auspica che il BiciBus possa quest'anno interessare anche altre linee del trasporto pubblico nella provincia vicentina, contribuendo così all'espandersi del cicloturismo che nel nostro territorio potrebbe trovare un contesto ideale per il suo sviluppo.

 

  • La partecipazione ai convegni svoltisi nella nostra provincia sulla auspicata realizzazione dellapista ciclabile Treviso - Ostiglia e l'impegno ad appoggiare tale progetto.

 

Le attività previste per l'anno 2007:

  • La nascita a Schio della sezione staccata di Tuttinbici FIAB. Si tratta di una importante novità per la provincia di Vicenza che fino ad ora poteva contare su un'unica associazione cicloambientalista, Tuttinbici FIAB Vicenza appunto. L'entusiasmo di alcuni ciclisti scledensi insieme al forte interesse per i temi della mobilità ciclabile manifestato dall'Amministrazione comunale di Schio hanno reso possibile la creazione di un nuovo gruppo di "amici della bici" che si impegneranno secondo gli obiettivi da sempre perseguiti con determinazione da Tuttinbici. 

 

  • L'avvio di nuove collaborazioni con enti, istituzioni e altre associazioni darà impulso e stimolo alle iniziative già in corso.

 

  • Seconda edizione Bicinfamiglia

 

  • Apertura della Sede Operativa nel Patronato Leone XIII

 

  • Il programma 2007 delle gite risulta rinnovato grazie all'istituzione di una nuova Commissione Gite, orientata a stimolare gli interessi culturali dei partecipanti, a solleticare il loro palato o a soddisfarne le esigenze sportive; in particolare si ricordano:
  1. le ciclovacanze di più giorni in Croazia e a Salisburgo.
  2. la pedalata "Bici e Sapori", che anche quest'anno si svolgerà in collaborazione con la Confesercenti in occasione della "Piazza dei Sapori".
  3. le numerose cicloescursioni della nuova serie "Pedalar con Gusto" in collaborazione conColdiretti, Fattorie Didattiche e TerraNostra.

Continua infine l'attività dei TuttinbiciPoint1- ospitato dalla libreria Galla in Corso Palladio 11 - delTuttinbiciPoint2 - presso Bikeservice.it in viale Dal Verme 155 - dove è possibile iscriversi all'Associazione e alle gite nonché trovare informazioni e gadgets prodotti dall'Associazione.
Stesse funzioni hanno i nuovissimi TuttinbiciPoint3 - Libreria Liberalibro in via Marconi, 6 a Valdagno eTuttinbiciPoint4 - Bike & More in via Cà Balbi, 133 a Vicenza.

 

  Il Presidente                        
  Stefano Maboni 

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg