Home arrow Attivitą arrow Varie arrow Parte l'adesione al team "Volontari 2011"
PDF Stampa E-mail

Parte l'adesione al team "Volontari 2011"

Tuttinbici FIAB Vicenza è una associazione vera, fatta di idee e di persone che le mettono in pratica. Come  molte altre associazioni anche Tuttinbici si batte per “Migliorare il Mondo”!! Tuttinbici lo vuole fare partendo da quello che si trova di fronte. Tutti siamo scontenti  dell'attuale tipo di mobilità e riteniamo che potersi muovere più facilmente in bicicletta in città sia un valore per tutti, non solo per chi come noi usa la bici tutti i giorni. Sappiamo  inoltre come sia bello fare delle semplici escursioni  con la famiglia o con un gruppo di amici, contribuendo a migliorare la nostra salute ma anche a valorizzare zone del territorio ancora da scoprire. Abbiamo infine sperimentato all’estero come una regione votata al cicloturismo sia più verde e piacevole e crediamo che anche la nostra provincia meriti di essere maggiormente percorsa da cicloturisti, che non inquinano e che vivono il nostro territorio con meraviglia e ammirazione, contribuendo nel contempo a risollevare la piccola economia locale.
Per fare tutto ciò e per portare avanti queste idee in Tuttinbici operano diversi volontari, che condividono il piacere di incontrare nuovi amici e la volontà di  portare a termine progetti.

Come è nella normalità delle cose, alcuni volontari, per impegni familiari e lavorativi, periodicamente si avvicinano o si allontanano: per questo si rende necessario ogni anno un certo ricambio. Lo “zoccolo duro” però rimane e quindi ogni nuovo amico che entra nella famiglia di Tuttinbici non è lasciato a se stesso ma viene affiancato da un socio esperto che lo istruisce e lo aiuta se ci fossero dei momenti di difficoltà. Inoltre sono programmati dei momenti formativi di gruppo per compiti più specifici.
Dato il carattere ben definito dell’associazione, per dare una mano a Tuttinbici è utile avere anche competenze e capacità da poter mettere a disposizione della “causa”.
Ad esempio, nelle tre sedi dell’associazione (Vicenza, Schio e Bassano del Grappa) Tuttinbici ricerca volontari per queste tipologie di attività:

CAPOGITA e accompagnamento escursioni. Caratteristiche: pazienza, capacità di lavorare in team, facilità di pedalata - anche in salita, capacità di fare piccole riparazioni volanti della bicicletta, conoscenza del territorio. I capogita hanno la possibilità di proporre delle escursioni per il programma 2011.
MEMBRO DEL GRUPPO TECNICO.  Caratteristiche: conoscenze tecniche specifiche da poter mettere a disposizione del gruppo, capacità di lavorare in team. I membri di questo gruppo hanno il compito e la possibilità di avanzare proposte concrete per migliorare la ciclabilità.  
RICERCA SPONSOR E RACCOLTA PUBBLICITARIA. Caratteristiche: capacità    di ricercare contatti e creare rapporti utili a sostenere la parte economica di iniziative e progetti. Chi fa questa attività deve essere pronto a molti “no”, ma avrà la soddisfazione che i pochi “sì” saranno fondamentali per la crescita e l’attività dell’associazione.
ADDETTO STAMPA E PUBBLICHE RELAZIONI. Caratteristiche: saper scrivere in ottimo italiano,  capacità di relazionarsi in varie situazioni. Chi si occuperà di questo aspetto avrà la possibilità di incontrare persone interessanti, comprese quelle che sono davvero “nella stanza dei bottoni”.
REDATTORE NEWLSETTER E ARTICOLI RIVISTE. Caratteristiche: saper scrivere in ottimo italiano, capacità di sintesi, rispetto della tempistica. Gli input potranno venire da altri membri dell’associazione, ma ci sarà spazio anche per le proprie idee e si avrà la soddisfazione di saperle lette da migliaia di soci e simpatizzanti di Tuttinbici FIAB.
ADDETTO AI BANCHETTI E ALLE FIERE. Caratteristiche: non contano età ed avvenenza, ma è utile avere un bel sorriso ed essere convinti dell’importanza di una associazione come la nostra. Meglio se si ha un po’ di disponibilità anche nei giorni feriali.
ADDETTO ALLA DISTRIBUZIONE PROGRAMMI ED OPUSCOLI. Caratteristiche: conoscenza del proprio quartiere e una simpatica “faccia tosta” per chiedere di lasciare il materiale dell’associazione nel posto più visibile di bar, negozi, palestre, biblioteche ecc.

Se ritenete di avere le caratteristiche per uno o più di questi compiti, scrivete a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , dicendo per quale ruolo vi sentite più “tagliati” e lasciando un numero di telefono. Verrete richiamati dal responsabile dell’associazione per quel settore che fisserà con voi un appuntamento per una prima chiacchierata informale. Il vostro impegno sarà la ricchezza vera dell’associazione. Sappiamo che avere ragione non basta se non si riesce a far circolare le idee. Facciamolo insieme.

 
Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg