Home arrow Notizie arrow Newsletter 2017 arrow Newsletter 2010 arrow Newsletter: settembre 2010
PDF Stampa E-mail

newsletter.jpg

APERTA L' ADESIONE AL TEAM "VOLONTARI 2011"

Tuttinbici FIAB Vicenza è una associazione vera, fatta di idee e di persone che le mettono in pratica. Come molte altre associazioni anche Tuttinbici si batte per "Migliorare il Mondo"!! Tuttinbici lo vuole fare partendo da quello che si trova di fronte. Tutti siamo scontenti dell'attuale tipo di mobilità e riteniamo che potersi muovere più facilmente in bicicletta in città sia un valore per tutti, non solo per chi come noi usa la bici tutti i giorni. Sappiamo inoltre come sia bello fare delle semplici escursioni con la famiglia o con un gruppo di amici, contribuendo a migliorare la nostra salute ma anche a valorizzare zone del territorio ancora da scoprire. Abbiamo infine sperimentato all'estero come una regione votata al cicloturismo sia più verde e piacevole e crediamo che anche la nostra provincia meriti di essere maggiormente percorsa da cicloturisti, che non inquinano e che vivono il nostro territorio con meraviglia e ammirazione, contribuendo nel contempo a risollevare la piccola economia locale.
Per fare tutto ciò e per portare avanti queste idee in Tuttinbici operano diversi volontari, che condividono il piacere di incontrare nuovi amici e la volontà di portare a termine progetti.
(leggi tutto)


SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE

Dal 16 al 22 settembre di ogni anno la Comunità Europea indice la Settimana della Mobilità Sostenibile. Ogni anno c'è un tema diverso, quest'anno è "Muoversi bene, Vivere meglio". Alla settimana possono aderire i comuni di tutta Europa: Vicenza partecipa con un concorso fotografico, le cui opere verranno esposte in quella settimana al Forum Center. Tra le iniziative è stata inserita la Domenica Senz'Auto, anche se quest'anno slitterà al 26 settembre.
Tuttinbici farà la sua parte con due campagne per la promozione della ciclabilità urbana e della sicurezza. Giovedì 16 settembre dalle 9 alle 12 sarà con un suo banchetto in p.zza Castello a Vicenza per distribuire dei cioccolatini per la campagna nazionale FIAB "Chi sceglie la bici merita un premio". Sul cioccolatino ci sarà la scritta "In bici per l'ambiente" e speriamo di dare una nota dolce a chi, nonostante le difficoltà, continua a scegliere la bicicletta per muoversi in città.
Nello stesso luogo, ma mercoledì 22 settembre dalle 20 alle 22, distribuiremo i cioccolatini solo a chi avrà i fanali accesi, mentre a tutti i ciclisti daremo un volantino in cui sono indicati quali sono gli accessori di sicurezza obbligatori per le biciclette, soprattutto per quanto riguarda l'illuminazione notturna.
Domenica 26 settembre, giornata senz'auto, non possiamo mancare con il nostro gazebo che sarà ancora in piazza Castello.


MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA

Sono state approvate alcune modifiche del codice della strada che ci riguardano e che andranno in vigore definitivamente dal 27 settembre. La più importante è l'obbligo di indossare una casacca (o bretelle) ad alta visibilità (retroriflettente) nelle gallerie e, nelle ore notturne, fuori città. Per i nostri soci, abbiamo delle splendide casacche griffate FIAB e disponibili in sede, che saranno distribuite ai banchetti di Tuttinbici del 16, 22 e 26 settembre con un contributo minimo di soli 2 euro. Quali? Leggi qui.
Le modifiche introdotte cancellano l'assurda norma che prevedeva in alcuni casi la sottrazione dei punti patente anche per chi commetteva determinate sanzioni in sella alla bici e, NON prevedono, nonostante quello che alcuni giornali hanno scritto, il casco obbligatorio nemmeno per i minori di 14 anni. Due buone notizie frutto entrambe dell'impegno FIAB!
A proposito del casco la FIAB, d'accordo con tutte le associazioni cicloambientaliste europee, ritiene che sia molto importante usarlo ma che sia sbagliato renderlo obbligatorio. Per aumentare la sicurezza dei ciclisti molto più del casco è decisivo ridurre il numero e la velocità delle auto (zone trenta, moderazione del traffico, controlli) e adottare politiche che moltiplichino il numero delle biciclette circolanti. Avete dei dubbi? Leggi qui.


APERTURA DELLA SEDE

Da sabato 18 settembre e per tutti i sabati successivi sarà aperta dalle 16:30 alle 18:30 la sede operativa di Tuttinbici a Vicenza, in c.rà Vittorio Veneto 1, presso il patronato Leone XIII, tel. 0444-328006. La nostra socia Marina vi accoglierà e vi potrà fornire tutte le indicazioni sull'associazione e sulle nostre attività. Sarà disponibile per i soci anche l'ampia biblioteca di Tuttinbici, con guide e percorsi di viaggio, libri sulla mobilità ciclistica, guide tecniche e molto altro. Vi aspettiamo.


DUE NUOVI CAFFE' A VICENZA

Nei giorni scorsi sono avvenute due inaugurazioni di caffè molto speciali. In città è da poco aperto il Galla Caffè "sapori tra le righe", presso la libreria Galla (nonché TuttinbiciPoint1) in piazza Castello a Vicenza. Lo spazio del bar è disponibile per presentazioni di libri, incontri, concerti jazz e di musica da camera.
A San Pio X, in via Dalla Scola 255, presso la Cooperativa Sociale Insieme è aperto Al Barco, un bar tutto speciale dove si potranno trovare prodotti biologici locali e magari passare un po' di tempo sfogliando un libro antico o visitando una mostra d'arte.
Tuttinbici plaude alle iniziative che mettono a disposizione dei vicentini nuovi e piacevoli spazi di ritrovo per incontri, dibattiti o anche solo per prendere un caffè insieme. Due luoghi tutti nuovi e farci una capatina può essere lo spunto per un giretto in bici.


CORSO GLOCAL A VICENZA

Inizierà tra pochi giorni a Vicenza un corso molto interessante denominato "Glocal" organizzato da Marco Cantarelli e promosso da Legambiente. Da venerdì 17 settembre e per 7 venerdì, esperti da tutta Italia interverranno per parlare e discutere sugli argomenti inerenti alla globalizzazione e all'economia sostenibile. Qui il programma completo, gli incontri si terranno presso la ex-circoscrizione n. 2 e prevedono sempre tra la prima e la seconda parte un buffet comunitario.


LE PROSSIME ESCURSIONI

Tuttinbici sezione Vicenza
26 Settembre
In bici attraverso la storia
Ritrovo: ore 7:30 Piazzale Mercato Nuovo, Vicenza
Referente: Maurizio cell. 334 3507431
2-3 Ottobre
Dalle Dolomiti alle colline del Prosecco
Ritrovo: ore 7:45 Piazzale Mercato Nuovo, Vicenza
Referente: Stefano Maboni cell.340 8785833


Tuttinbici sezione Schio
26 Settembre
In bici a cavallo
Ritrovo: ore 9:00,
Schio Piazzale ex scalo merci
Referente:
Paolo cell. 347 2246423
10 Ottobre
Da Vicenza a Montagnana
Referente: Mario 320 0867608


Tuttinbici sezione Bassano
10 Ottobre
Il gustoso tour del Brenta
Ritrovo:
ore 8:00 Oratorio Santa Croce, Bassano
Referente: Antonio cell. 347 3203236


Il Presidente
Stefano Maboni

 

Tuttinbici FIAB Vicenza aderisce a fiabm.jpg

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg